10 consigli per risparmiare sui voli dell'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando arriva il momento di partire per le agognate vacanze bisogna far fronte ai soliti problemi di organizzazione. Per evitare stress e stanchezza è raccomandabile pianificare ogni dettaglio del viaggio in anticipo, in modo da arrivare al giorno della partenza sereni e rilassati. In questa utile guida vi offro 10 consigli per risparmiare sui voli dell'estate.  

211

Prenotare in anticipo

Il consiglio più utile ed importante che mi sento di darvi è quello di prenotare il volo con almeno venti settimane di anticipo. In questo modo riuscirete a risparmiare circa il 12% delle normali tariffe, oltre ad avere la possibilità di usufruire anche di altre offerte speciali.

311

Controllare i siti delle compagnie aeree

Consultare regolarmente i siti delle compagnie aeree vi permette di essere informati in anticipo su ogni novità ed offerta speciale. Solitamente questi siti aggiornano le loro informazioni almeno una volta la settimana. Se volete potete anche iscrivervi alle newsletter per essere avvisati nel caso di ulteriori sconti.

Continua la lettura
411

Essere elastici

Quando si tratta di cercare offerte speciali sui voli estivi è importante avere un minimo di flessibilità per quanto riguarda le date e gli orari. Se gli sconti sui voli vengono applicati a pochi giorni di distanza dalle date da voi progettate, vi conviene non lasciarveli sfuggire.

511

Usare Google Flights

Google Flights è molto semplice da usare e per questo motivo è una app molto apprezzata dal pubblico. Essa vi permette di trovare rapidamente i voli più adatti alle vostre esigenze, semplicemente inserendo la data di partenza. Provate Google Flights e non ve ne pentirete!

611

Utilizzare Hopper

Hopper è una fantastica app che vi comunica quali sono i giorni più convenienti per volare, ed inoltre riesce anche ad individuare gli scali che vi permettono di risparmiare ulteriormente. Questa app è disponibile per gli utenti Android e Apple.

711

Confrontare più offerte

Un altro consiglio validissimo che voglio darvi è quello di confrontare più offerte tramite i motori di ricerca. In questo modo riuscirete a tenere traccia delle tariffe, risparmiando in modo considerevole, talvolta addirittura fino al 20%.

811

Cancellare i cookies e la cronologia

Ogni volta che consultate i siti delle compagnie di viaggio vi conviene cancellare la cronologia ed i cookies, in modo da non lasciare tracciata la vostra visita. Le compagnie aeree decidono i loro prezzi anche in base ai gusti della gente ed orientano i loro voli in questa direzione.

911

Scegliere scali minori

Non tutti lo sanno ma gli aeroporti più piccoli sono molto più economici. Le compagnie aeree utilizzandoli risparmiano molte tasse aeroportuali e possono quindi permettersi di mantenere i prezzi più bassi. La prossima estate, quindi, fate questa scelta!

1011

Controllare i costi abusivi

Talvolta, cercando offerte per i voli, può capitare di non accorgersi degli eventuali costi aggiuntivi. Prima di prenotare il volo controllate sempre questa voce in modo da non acquistare servizi che non intendete usare, come il noleggio di un auto al vostro arrivo.

1111

Comprare i biglietti singolarmente

Anche se avete pianificato una vacanza di gruppo cercate sempre di acquistare i biglietti singolarmente: acquistando un titolo per volta il prezzo diminuirà sensibilmente, così come le tasse previste su ciascun biglietto. Informatevi in anticipo per viaggiare vicino ai vostri amici e familiari, ma almeno un mese prima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sui voli a Natale

Risparmiare sui voli durante il periodo delle festività natalizie è semplicissimo, basta avere qualche accortezza e non scegliere gli orari, e i giorni di punta dove la maggior parte delle persone vola. Basta infatti, per esempio, cambiare l'ora e il...
Consigli di Viaggio

10 modi per risparmiare sui voli aerei

Negli ultimi decenni il modo di viaggiare è cambiato in modo esponenziale. Infatti se fino a poco tempo fa venivano preferiti i classici mezzi di trasporto, ora si tende ad usare sempre di più l'aereo per la velocità nello spostamento. Il pericolo...
Consigli di Viaggio

Consigli per trovare i migliori voli low cost

Quanti di voi per organizzare un viaggio si rivolgono ancora alle care vecchie agenzie? Sicuramente sarete davvero in pochi, perché oggi sul web è possibile organizzare ogni tipo di vacanza, da quella più chic e lussuosa a quella "zaino in spalla"....
Consigli di Viaggio

5 consigli per affrontare i voli lunghi

Molte persone trovano più di qualche difficoltà nell'intraprendere viaggi di una certa durata in aereo. Un viaggio oltreoceano può risultare anche alquanto complicato se non si prendono le precauzioni giuste. Prima di partire, potete farvi numerose...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in treno

Viaggiare in aereo è comodo e rapido. Tuttavia, non sempre si può usufruire di tariffe vantaggiose. Al biglietto si aggiungono nuovi costi, come i mezzi di trasporto per raggiungere gli aeroporti dal centro città. Inoltre, bisogna pagare il supplemento...
Consigli di Viaggio

5 trucchi per risparmiare sui biglietti aerei

Se un tempo viaggiare era un'attività destinata solo alle persone di un certo ceto sociale, oggi non è più così. Grazie alle compagnie low cost i viaggi in aereo sono ora accessibili a tutti: basta solo saper cogliere le offerte e scegliere i pacchetti...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in macchina

Per poter viaggiare tranquillamente in macchina, senza preoccuparsi più di tanto dei costi del carburante, bisogna seguire dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a far diminuire notevolmente le nostre spese; in questo modo è possibile viaggiare...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui biglietti del treno

Chi utilizza molto spesso dei mezzi pubblici sa bene quanto sia importante e spesso fin troppo esoso, specie per chi li utilizza spesso, il prezzo del biglietto. In questa guida ci focalizzeremo sul prezzo del biglietto di un mezzo molto utilizzato, ovvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.