10 consigli per superare la paura di volare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se prima di imbarcarti sul tuo volo ti tremano le mani, sei pallido, hai giramenti di testa ed il cuore comincia a battere più forte significa che hai paura di volare. In questa piccola guida andremo ad analizzare 10 consigli per  superare questa fastidiosa fobia, che impedisce di pianificare molti viaggi.

211

Usare la razionalità

Come già noto, l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. La probabilità che il nostro volo precipiti è approssimativamente di una su tre milioni... Quasi nulla. Secondo le statistiche è più probabile che ci colpisca una pallina da golf mentre passeggiamo per strada. Ogni anno sono nettamente superiori le vittime di incidenti stradali e degli altri mezzi di trasporto che quelle di incidenti aerei.

311

Avere conoscenza

Conoscere il perché delle cose sempre aiuta. Nel nostro caso, sapere cosa sono e perché ci troviamo a volte in turbolenza ci aiuta a non avere paura. Le turbolenze si producono quando l'aereo passa da una zona di bassa pressione ad una di alta pressione: la sensazione è molto simile a quando l'autobus percorre una strada dissestata.

Continua la lettura
411

Usare distrazioni

I voli di lunga durata danno la possibilità di distrarsi con film che vengono trasmessi a bordo. Guardarli aiuta a far sì che il volo ci risulti più rapido. Nel caso di un volo che non preveda la trasmissione di film le soluzione possono essere diverse: giocare con il telefonino in modalità offline, leggere un libro o fare le parole crociate.

511

Accettare quello che non si può controllare

Questo punto è fondamentale. Alcune persone credono di poter avere tutto sotto controllo. Ovviamente non è così. Volare è una di quelle situazioni in cui non si ha il controllo di ciò che accade. Nessuno conosce il suo futuro né tanto meno cosa ci aspetta dietro l'angolo. Bisogna accettare la sequenza di eventi così com'è senza fare troppi pensieri. La vita funziona così.

611

Controllare l'ansia

La meditazione è un metodo molto efficace contro l'ansia. Se i pensieri negativi cominciano a far breccia nella mente conviene pensare ad altro: ad esempio a quello che ci aspetta una volta atterrati o all'emozione di visitare il luogo. Se ciò non dovesse funzionare possiamo provare ad ascoltare la nostra respirazione: chiudere gli occhi, respirare profondamente con il naso, trattenere per qualche secondo l'aria per poi espirare lentamente con la bocca. Effettuare questo esercizio per circa 10 minuti.

711

Scegliere bene il posto

La scelta del posto dove sederci in aereo è certamente una delle migliori soluzioni per ridurre la possibilità di trovarci ad affrontare situazione scomode. I posti migliori per notare meno le turbolenze sono quelli nei pressi delle ali dove l'aereo è più stabile e si muove meno. Se invece ciò che ci preoccupa di più è il decollo e/o l'atterraggio, allora i posti migliori sono quelli situati in fondo.

811

Scegliere bene il volo

Per alleviare un poco la paura di volare, è consigliabile scegliere il volo in base a determinate caratteristiche. Ad esempio sono importanti le dimensioni dell'aereo: gli aerei più grandi sono quelli che soffrono meno le turbolenze. È opportuno scegliere i posti più comodi in maniera tale da avere più libertà di movimento. Inoltre si possono scegliere le rotte con meno turbolenze. In questo sito www. Turbolenceforecast. Com si possono vedere la maggior parte delle rotte aeree e le turbolenze previste.

911

Frequentare corsi antipanico

Non c'è nulla di cui vergognarsi nel frequentare corsi antipanico. Ci sono tante compagnie aeree che offrono corsi per superare la paura di volare. Se davvero non riusciamo da soli a superare questa fastidiosa fobia, la frequentazione di questi corsi può risultare davvero molto utile.

1011

Volare frequentemente

La migliore maniera per superare una qualsiasi paura è affrontarla. Abituarsi a prendere l'aereo farà sì che il tutto ci risulti più "routinario". In questo modo il volare ci risulterà molto meno traumatico e ci aiuterà a superare la paura di volare.

1111

Prendere calmanti

Se, pur seguendo tutti questi consigli, il volare continua ad essere un incubo, non resta che un'ultima soluzione: farsi prescrivere dal nostro medico curante dei medicinali calmanti. Esistono anche omeopatici di origine naturale che possono esserci d'aiuto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 motivi per smettere di aver paura di volare

L'essere umano ha sempre sognato di poter volare e di spostarsi velocemente. Questo desiderio di libertà ha animato viaggi e scoperte, infoltito le pagine di storia e gli studi di antropologia. Tuttavia, la paura di volare, che ha una base razionale,...
Consigli di Viaggio

Come volare con Ryanair: consigli utili per evitare inconvenienti

Volare con la compagnia aerea di Ryanair implica molti vantaggi ma c'è anche bisogno di consigli utili per evitare inconvenienti, visto che in questa tipologia di operazioni gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. Sapendo alcune dritte si possono...
Consigli di Viaggio

Come volare in Islanda low cost

Se siete alla ricerca di una meta per un bel viaggio lontano dai confini italiani potreste valutare come opzione l'Islanda. Dovete sapere che un normale volo aereo diretto per l'Islanda che parte dall'aeroporto di Milano dura oltre le tre ore; inoltre...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare (e soprattutto volare) gratis

Specie durante le festività è facile essere assaliti dalla malinconia nel restare a casa. Il freddo, la pioggia e la nebbia di certo non migliorano le cose. Vorremmo fare come i vip dei rotocalchi e scaldarci sotto i caldi raggi del sole di Miami o...
Consigli di Viaggio

Come vincere la paura di partire

La paura di partire è più diffusa di quanto si possa pensare. Fa parte di quella condizione che gli studiosi chiamano agorafobia, ovvero la paura degli spazi aperti. Viaggiando ci si imbatte in situazioni che solitamente dovrebbero rappresentare una...
Consigli di Viaggio

Consigli per dormire in aereo

Se alcuni di noi hanno paura di volare, altri che si trovano ad affrontare un viaggio molto lungo, temono invece di non riuscire a dormire in aereo. Questo perché riposando, il tempo, trascorre molto più velocemente e arrivare a destinazione riposati...
Consigli di Viaggio

Come affrontare il primo viaggio in aereo

L'aereo è certamente il mezzo di trasporto attualmente più all'avanguardia. Consente infatti di coprire lunghe distanze consentendoci di arrivare in poche ore da un capo all'altro del mondo. Al giorno d'oggi inoltre i costi dei biglietti si è notevolmente...
Consigli di Viaggio

Come Fare Un Viaggio In Aereo Rilassati

Volare può essere un piacere o un tormento. Studi internazionali hanno rivelato che quasi la metà dei passeggeri, ha paura di volare (aerofobia). Pochi sanno però che il classico senso di ansia o di minaccia può essere ridotto o addirittura eliminato....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.