10 consigli per trasferirsi all'estero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Trasferirsi all'estero è ormai una condizione abbastanza comune per molti giovani: con entusiasmo o a malincuore, tanti lasciano il loro paese di origine in cerca di lavoro o di maggiore fortuna, ma per certi versi questo grande passo può ancora spaventare. Se anche voi state pensando di trasferirvi all'estero, possono esservi utili questi 10 consigli.

212

Conoscere il paese d'arrivo

È naturale prima di trasferirsi in un altro Paese cercare di reperire più informazioni possibili sulla storia e la cultura del posto, sulle abitudini dei suoi abitanti, sulla cucina e lo stile di vita: nulla potrà sostituire la conoscenza diretta una volta sul luogo, ma meglio non arrivare impreparati.

312

Avere una buona base d'inglese

Anche se l'inglese non è la lingua ufficiale del luogo dove siete diretti, questa può esservi più utile di quanto immaginiate soprattutto nei primi tempi: prima di imparare la lingua del posto l'inglese potrebbe essere l'unica soluzione nelle piccole situazioni quotidiane.

Continua la lettura
412

Approcciare la lingua con film e giornali

Tuttavia non ci si può affidare solo all'inglese, e prima di trasferirvi all'estero occorre almeno una minima infarinatura della lingua del paese d'arrivo: a tal fine può esservi utile frequentare siti e leggere giornali del posto, o guardare film e serie tv sottotitolati.

512

Costruire una rete di contatti

Grazie ai social network non dovrebbe esservi troppo difficile costruire una piccola rete di contatti che possano aiutarvi nei primi tempi: cercate fra i gruppi di italiani all'estero, se siete studenti accedete ai siti della facoltà, se invece lavorate cercate connazionali fra vostri colleghi.

612

Mantenere amicizie e affetti

Trasferirsi all'estero non è un passo facile nella vita di una persona, ed è bene sapere di poter fare affidamento anche sulle amicizie e gli affetti di una vita, sentirli ancora vicini: social network e sofisticati smartphone non saranno mai stati così utili!

712

Cercare lavoro con criterio

Anche se vi trasferite in paesi con livelli minimi di disoccupazione, non cercate mai lavoro andando allo sbaraglio o proponendovi per posizioni fuori dalle vostre competenze. Cercate aiuto per redarre un curriculum in lingua, ed informatevi sulle aziende che potrebbero star cercando personale nel vostro campo.

812

Trovare un alloggio

Prima del vero e proprio trasloco occorre fare almeno una visita preliminare nel luogo d'arrivo per cercare un alloggio adeguato: anche in questo caso possono tornarvi utili degli appositi siti per appartamenti in affitto, ma meglio non fidarsi troppo di contatti solo virtuali o telefonici e andare sul posto.

912

Non scoraggiarsi

Nei primi tempi trovarsi così lontano da casa può essere difficile, quando si è ancora alla ricerca di una stabilità lavorativa, non ci si è ancora creati una rete d'amicizie. Ma tenete duro: non scoraggiatevi, perseverate e soprattutto non pensate di tornare a casa sconfitti!

1012

Capire le differenze culturali

Chiunque abbia un po' viaggiato sa quanto la nazionalità condizioni non solo lingua e base culturale, ma anche stile di vita, abitudini, modi di fare e di reagire alla vita, di esprimere le proprie emozioni. Occorre tempo e una certa sensibilità per entrare in sintonia con una cultura diversa, e non dovete scoraggiarvi se rischiate all'inizio di non capire e non essere capiti.

1112

Aprire la mente

Infine se avete deciso di trasferirvi all'estero aprite la mente il più possibile e cercate di abbandonare schemi e giudizi preconfezionati. Un esempio? Non esiste solo la pasta e la cucina italiana! Non lamentatevi di quella che all'estero chiamano pizza ed assaggiate i piatti tipici locali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come e perchè partire per un anno all'estero

Oggigiorno sono sempre più le persone che decidono di lasciare il proprio paese d'origine per trasferirsi all'estero. Ma perché andare via? Tante sono le motivazioni per cui vale la pena partire: dall'apprendere una nuova lingua al maturare attraverso...
Consigli di Viaggio

Come trasferirsi in un'altra città

Hai scelto, dopo tanti dubbi e tentennamenti, di cambiare finalmente luogo di residenza e ritmi di vita? Com'è noto, la scelta di trasferirsi in una nuova città non è mai una scelta semplice o facile da compiere, né facile da affrontare. Scopriamo...
Consigli di Viaggio

10 motivi per decidere di emigrare all'estero

Il Bel Paese è simbolo di cultura e di paesaggi mozzafiato, ma non sempre ci sono le condizioni adatte per vivere una vita economicamente indipendente dalla propria famiglia o per esaudire i propri sogni. Ed è per questo che ogni giorno tanti italiani...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio all'estero

Se abbiamo intenzione di organizzare una viaggio all'estero, è estremamente importante sapere alcune importanti cose come ad esempio se è richiesto il visto, un vaccino oppure informarci sul clima. In base a tutto ciò e a tanto altro, ecco dunque...
Consigli di Viaggio

10 motivi per trasferirsi in Giamaica

La Giamaica è una delle isole più belle e famose bagnate dal mar dei Caraibi. Il clima tropicale può avere i suoi svantaggi, ma in generale fornisce un ambiente estremamente piacevole e vivibile. Sicuramente l'opzione di trasferirsi in quest'isola...
Consigli di Viaggio

Come farsi rimborsare le spese mediche effettuate all'estero

Può capitare trovandovi all'estero, che siate costretti a ricorrere ad una prestazione medica oppure semplicemente ad acquistare dei farmaci. Situazione non certo auspicabile, ma se ciò dovesse accadere, è utile sapere che le spese effettuate possono...
Consigli di Viaggio

Come andare all'estero in auto

Una passione di tanti è viaggiare, senza ombra di dubbio c'è chi decide di muoversi con dei mezzi come l'aereo, chi con il treno, chi con la nave e chi invece preferisce impiegare più tempo, ma godersi un viaggio in automobile! Ma ricordatevi che se...
Consigli di Viaggio

Come fare se ci si ammala durante un viaggio all'estero

Lo stile di vita che conduciamo ci porta, sempre più spesso, a viaggiare sia per vacanza, sia per lavoro. Una malattia o un incidente può capitare quando meno ce lo aspettiamo; per questo è bene sapere cosa fare prima di partire e come muoversi per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.