10 consigli per trovare lavoro in Australia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Australia. Terra selvaggia e inesplorata fino a poco tempo fa. Fermentava la fantasia di esploratori e intraprendenti del vecchio mondo, con i suoi animali selvaggi e luoghi misteriosi. Oggi è un continente sviluppato, che convive con la sua natura primordiale e la affianca ad un'economia in continua crescita e ad opportunità sempre nuove, aperte a chi vuole esplorare un ambiente nuovo e cercare la fortuna, un po' come quegli stessi esploratori facevano centinaia di anni fa. Lavorare in Australia può essere inoltre appagante e aprire possibilità di carriera e di sviluppo personale e lavorativo. In questo articolo vi darò dieci consigli per trovare lavoro in Australia.

211

Procuratevi un visto ed informatevi

L'Australia, come Stati Uniti e Canada, per citarne alcuni, ha delle normative molto rigide per quanto riguarda l'immigrazione e il lavoro proveniente da forza lavoro estera. Senza un visto non potrete quindi entrare in Australia e tanto meno lavorare. Informatevi sui tipi differenti di visto e sulla tipologia di visto di cui avrete bisogno per il lavoro che avete intenzione di svolgere. Per ulteriori informazioni sui costi, tipologia di visto e su come ottenerlo potete trovare tutto il necessario sul sito web del turismo in Australia.

311

Cercate di capire cosa volete fare e dove volete andare

Chiedetevi prima di tutto che lavoro volete svolgere? Quale tipo di attività vi interessa maggiormente? In quale area volete lavorare e soprattutto vivere, una grande città o una zona più marginale e rurale ?. La scelta del lavoro e la disponibilità del suddetto dipende in primo luogo da quello che voi effettivamente volte svolgere. Se volete vivere a stretto contatto con la vita cittadina, movimentata e frenetica, la scelta potrebbe ricadere su città come Melbourne o la più popolosa Sidney, mentre se ciò che cercata è tranquillità e contatto con la natura allora dovrete optare per qualcosa di più periferico e marginale. Per farvi un'idea chiara sul mercato del lavoro e sulle tendenze del mercato del lavoro in Australia potrete trovare tutto il necessario sull' Australian Job Report.

Continua la lettura
411

Preparate un curriculum completo e valido

Molto importante è la preparazione del curriculum vitae. Dovrà essere strettamente in lingua inglese. Esponete tutte le informazioni necessarie e tutte le vostre esperienze di lavoro precedenti, con durata e mansione svolta, descritte in modo dettagliato. Ricordatevi di evidenziare le vostre principali caratteristiche e abilità, sia a livello personale che acquisite attraverso la formazione o lavori precedenti. Importante anche un elenco delle lingue che conoscete con suddetto livello di conoscenza ed eventuali corsi svolti e attestati ottenuti. Aggiungete anche una breve descrizione delle vostre ambizioni e di ciò che vi spinge a cercare lavoro, evidenziando il vostro spirito intraprendente. Non dimenticate inoltre di aggiungere al curriculum una vostra foto recente e in cui è ben visibili il vostro volto e come siete. Ricordate che, dal momento che il curriculum è la vostra principale presentazione, è uno degli elementi principali per aver successo nella ricerca del lavoro.

511

Cercate lavoro attraverso il web prima di partire

Dopo aver deciso quale posizione vi interessa e dove volete collocarvi a livello geografico, viene il momento di gettarsi a capofitto nella ricerca degli annunci di lavoro. Fondamentale calma e pazienza. Non fatevi prendere da sconforto e frenesia nella moltitudine di annunci presenti e non abbiate fretta, valutate e ponderate ogni possibile opportunità di lavoro. Ecco un elenco di alcuni dei principali siti web che vi aiuteranno nella vostra ricerca.- Australia job Search: è sostanzialmente il portale ufficiale del governo australiano. Facile da usare e affidabile, la prima scelta di ricerca ricade senza dubbio su questo sito.- Adzuna: portale per la ricerca di lavoro, attraverso parole chiave e categorie. Molto particolare la valutazione monetaria del vostro curriculum vitae.- Seek: considerato il miglior per la ricerca di lavoro, molto apprezzato sia dai "locals" che da chi cerca lavoro dall'estero.- Career One: altro sito ottimo per la ricerca di annunci di lavoro.

611

Consultate le guide per i giovani a disposizione

Il governo australiano mette a disposizione un portale dedicato e disegnato per i giovani che vogliono trasferirsi in Australi per lavorare. Qui potrete trovare guide, consigli utili su come scrivere un curriculum e su come entrare nel mondo del lavoro e mette in oltre inoltre a disposizione diversi percorsi di formazione e altro materiale. Cosa aspettate, fateci subito un salto.Youth.

711

Cercate di parlare con persone che hanno avuto un'esperienza precedente

Se conoscete qualcuno che vive e lavora in Australia o che ci è stato in passato, non esitate a contattarlo e fatevi raccontare dettagliatamente la sua esperienza e assorbite tutte le informazioni necessarie. Una testimonianza da qualcuno che ha vissuto direttamente l'esperienza vale più di tutte le guide che potrete trovare sul web o sui libri. Se invece non conoscete nessuno non preoccupatevi. Diffondete la voce e partecipate a blog e pagine facebook, dove potrete trovare gente come voi che ha deciso di partire. Vi aiuterà a tranquillizzarvi e a farvi un'immagine di ciò che vi aspetta ed è inoltre un' altra porta aperta per trovare possibilità di lavoro.

811

Prendete in considerazione il lavoro in una fattoria

Se tra i vostri interessi c'è anche la possibilità di lavorare in fattoria, prendete in considerazione il "Willing Workers On Organic Farms". Consiste nella possibilità di lavorare part time in una fattoria, ricevendo in cambio vitto e alloggio. Questo inoltre vi permetterà di rinnovare per un secondo anno il working holiday visa. L'Australia infatti, puntando molto sull'agricoltura, permette a chi lavora per un minimo di 88 giorni in un campo agricolo, di avere la possibilità di rinnovare per una seconda volta il suo visto lavorativo. Se cercate quindi un'esperienza di lavoro diversa dal solito, a contatto con la natura e fuori dal caos urbano, il lavoro in fattoria può fare al caso vostro.

911

Informatevi sui salari e sul costo della vita

Se decidete di lavorare in Australia, il salario e la qualità della vita saranno probabilmente le cose che vi hanno spinto ad intraprendere questa strada. Il livello di benessere australiano è uno dei più alti al mondo. Un lavoratore dipendente può guadagnare in media 4.200 dollari australiani al mese (equivalenti a circa 2.900 euro). Tuttavia, il costo della vita è molto alto, le città australiane infatti sono annoverate tra le città più care al mondo. Nonostante sia applicato un salario minimo che deve essere rispettato, commisurato alle ore di lavoro svolte alla settimana, alcuni ristoranti e bar non rispettano il limite minimo e impongono salari inferiori al livello a parità di orari di lavoro. Fate quindi molta attenzione e conteggiate sempre orari di lavoro e stipendio ricevuto.

1011

Procuratevi un Tax Number ed aprite un conto corrente australiano

Appena arrivati, la cosa più importante da fare è richiedere online il tax file number. Del tutto gratuito è indispensabile per lavorare e per pagare tasse. Equivale sostanzialmente al nostro codice fiscale. Molto utile sarà anche avere un conto corrente australiano. Operazione molto semplice, vi basterà recarvi presso una sede bancaria con il passaporto, la documentazione adatta e un indirizzo australiano, dove vi sarà spedita la carta associata al conto. Potrete trovare l'elenco delle banche disponibili sul sito dell' Australian Bankers Association.

1111

Buttatevi e imparate dalle vostre esperienze

Cercate di essere sempre intraprendenti in quello che fate e siate fermi nelle vostre decisioni. Anche se necessario ponderare le decisioni, una volta valutati i rischi e le possibilità, buttatevi nell'esperienza e cercate di prendere a piene mani quello che ha da offrirvi. Sperimentate e muovetevi, se un lavoro non vi soddisfa cambiate. Se un posto non vi piace, spostatevi. Siete degli esploratori e state intraprendendo un'avventura, non sempre potete sapere cosa vi aspetta, quindi gambe in spalla e gettatevi a capofitto. Buona fortuna.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

Consigli su come organizzare un viaggio in Australia

Il viaggio da sempre rappresenta uno degli obiettivi dell'uomo, è lo strumento più semplice che da secoli ha accompagnato l'attività di conoscenza e di scoperta. Il viaggio può praticare per vari motivi, per divertimento, per lavoro, per salute, per...
Oceania

10 consigli per preparare una valigia perfetta per l'Australia

La terra dei canguri e dei lunghi safari nel deserto è proprio l'Australia, un luogo meraviglioso che vi offrirà una vacanza degna di nota. Vi ricorderete per tutto il resto della vostra vita quando siete partiti e cosa avete visitato durante la vacanza....
Oceania

Australia: guide e consigli utili per il viaggio

Con l'arrivo delle vacanze cosa c'è di meglio che programmare un viaggio coast to coast in Australia? Si sa, non tutta l'Oceania è da visitare perché ci sono, al suo interno, luoghi pericolosi che è meglio lasciar perdere, ma ciò non toglie che l'Australia,...
Oceania

Come trovare lavoro a Melbourne

Tra le tante mete che sono nel cuore e nei sogni degli italiani in questi periodi in cui è difficile trovare lavoro c'è sicuramente l'Australia. Questa nazione, che fa parte del continente oceanico, si trova a sud est del mondo e ha fondato la sua prospera...
Oceania

Come visitare Screensound Australia, il National Museum of Australia e la Tidbinbilla Nature Reserve

L'Australia è un Paese che presta facilmente il suo fascino alla cultura occidentale, vista e vissuta nelle nostre fantasie esotiche come il posto da trovare appena superate le porte del paradiso. Natura incontaminata, schiere di giovani nati con il...
Oceania

Motivi per non trasferirsi in Australia

Da ormai diversi anni l'Australia è diventata una delle mete più ambite per i giovani italiani che, spinti dalla difficoltà di trovare lavoro nella madrepatria, decidono di cercare fortuna all'Estero. L'Australia è una terra affascinante, una meta...
Oceania

10 motivi per cui visitare l'Australia

L' Australia è uno dei paesi più belli che si possano visitare sulla nostra terra, dove possiamo trovare bellezze naturali ed animali rari (qualcuno anche in via di estinzione purtroppo). Entrare in Australia non è assolutamente semplice per un malintenzionato,...
Oceania

10 motivi per trasferirsi in Australia

L'Australia è ormai da diversi anni una delle mete più ambite per diversi europei in cerca di lavoro, italiani in primis, quasi come se fosse una nuova America, cioè una terra dove poter ricominciare da capo e magari offrire ai propri figli un futuro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.