10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida vi diamo 10 consigli per trascorrere un'ottima vacanza in campeggio.

211

Scegliere la tenda giusta

Per vacanza in campeggio intendiamo una vacanza all'interno di una tenda. Scegliere la tenda delle dimensioni, del materiale e della grandezza giusta per il numero di persone che deve ospitare rappresenta il buon punto di partenza per cominciare la vacanza.

311

Portare l'attrezzatura giusta

Vivendo in tenda non avremo molte chances di avere spazio a disposizione per poterci permettere di portare tutto da casa; portiamo cose essenziale come attrezzi multiuso (un coltellino svizzero, per esempio), ciò che serve per la pulizia nella vita in tenda e tutto ciò che è utile per i nostri bambini, se ne abbiamo.

Continua la lettura
411

Arrivare al camping in orario

Arrivate all'ora giusta al campeggio perché se arrivate con troppo anticipo correte il rischio di venir respinti alla reception e costringervi ad andare a farvi un giro supplementare; al contrario, se arrivate con molto ritardo, correte il rischio di trovare i cancelli chiusi.

511

Essere essenziali, senza esagerare

Porta l'essenziale, non il finimondo o tutta casa tua in campeggio: portati un ricambio da lavare per i vestiti e più ricambi per gli indumenti intimi, portati lo smartphone ed il caricatore, un buon libro, un pallone ed altri oggetti essenziale per non incappare mai nella noia.

611

Stare sempre a piedi nudi

Togliersi o mettersi le scarpe, i sandali, le ciabatte o le infradito in campeggio spesso porta a sporcarle troppo con sassi, erba, fango ed altro. Il segreto vero è quello di rimanere a piedi nudi che saranno più facili da lavare in ogni evenienza, oltre a camminare proprio a contatto con la natura.

711

Mangiare pasti semplici

Non lambiccatevi con ricette culinarie d'alta scuola per quando eseguite la vostra campagna camping, puntate piuttosto su ricette e su piatti molto semplici: pasta, riso, frutta e verdura sono l'essenziale per una vita nel camping. Portate anche qualche dolce e fate soprattutto acquisti semplici.

811

Cucinare fuori dalla tenda

Si cucina sempre fuori dalla tenda, questa è una delle prime regole del buon campeggiatore in vacanza! Il rischio che si corre facendo il contrario è incappare in un avvelenamento da monossido di carbonio. Cucinate quindi sempre all'aperto ed in tutta sicurezza.

911

Non preparare solo delle grigliate

Il pasto classico del buon campeggista è il barbecue all'aperto, proprio come abbiamo detto prima, ma alla lunga stanca, fa male e non produce buoni effetti sulla nostra salute. Variamo con i cibi genuini (frutta, verdura) e preparate ogni tanto della pasta e del riso, vi serviranno per cambiare la dieta nel corso della vacanza.

1011

Usare la giusta illuminazione

Per illuminare la tenda c'è bisogno di utilizzare la giusta illuminazione, facendo ricorso ad una lampada che funzioni a batteria solare, ovvero che si carichi di giorno e che possiamo utilizzare durante la notte, Oltre a questo attrezzo essenziale portiamo con noi una torcia a batteria.

1111

Leggere libri e divertitevi

Leggere libri può essere il passatempo più ovvio da praticare durante una vacanza in campeggio: ci permette di rilassarsi e di riposare. Portiamo con noi anche un mazzo di carte, un gioco da tavolo tascabile un pallone e, se abbiamo dei bambini, altri giochi apposta per loro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Campeggio: i 10 errori da evitare per godersi la vacanza in tenda

Il campeggio è sicuramente una delle vacanze predilette dai più giovani. Economico e avventuroso, l'alloggio in tenda consente un costante contatto con la natura e offre la possibilità di essere liberi negli spostamenti e di avere un certo controllo...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

Campeggio: 10 consigli

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura, l'odore dei pini, l'alba ed il tramonto che sembrano dipingere il cielo con dei colori bellissimi, sono...
Consigli di Viaggio

5 consigli per un buon campeggio invernale

Il campeggio non ha stagioni! L'idea che sia praticabile unicamente durante il periodo estivo, è decisamente da sfatare. Perché non prendere in considerazione l'idea di un romantico campeggio durante le festività natalizie? Il freddo non sarà un elemento...
Consigli di Viaggio

5 consigli per montare una tenda da campeggio

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di organizzare una bella vacanza! Per tutti coloro, amanti della natura, dell'avventura e delle vacanze low cost, il campeggio è sicuramente una delle prime scelte, uno dei modi di fare vacanza più ambiti negli...
Consigli di Viaggio

5 consigli per l'igiene in campeggio

Con l'arrivo della stagione estiva, sono in molti coloro che decidono di concedersi una vacanza, partendo in aereo o in crociera verso mete esotiche, mentre altri optano per qualcosa di più semplice, come un campeggio ad esempio. Questa rappresenta un'ottima...
Consigli di Viaggio

10 consigli per una gita in campeggio perfetta

Andare in campeggio è attualmente considerata una valida e divertente alternativa da provare per chi voglia godersi il piacere di fare una vacanza od una gita in modo differente da come si è solitamente abituati.  Certamente offre meno comodità di...
Consigli di Viaggio

Vacanze in campeggio: consigli utili per organizzarle

In tempo di crisi, è davvero necessario rinunciare a tutto ciò che può distrarre dalla routine quotidiana? Non per forza, ogni tanto concedersi un diversivo può far bene, quindi perché non concedersi una bella vacanza alternativa al concetto classico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.