10 consigli per un viaggio da single

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'estate è arrivata, le vacanze sono alle porte, tutti partono per la meta preferita, che sia il mare o la montagna. Le famiglie si riuniscono per partire tutti insieme e divertirsi. Ma, se si è single, allora, non si dovrà partire? Niente affatto! Anzi, forse viaggiare da soli, se nessun amico fosse disponibile ad accompagnarci, potrebbe essere ancora più divertente. Sicuramente si potrà fare ciò che più piace, senza doversi adattare anche ai desideri di un eventuale compagno di viaggio e, perché no, si potrebbero anche trovare nuove amicizie. Ecco, allora, 10 utili consigli per chi viaggia da single, per scegliere la vacanza giusta e, soprattutto, non sentirsi soli.

211

Scegliere la bassa stagione

Certamente sarebbe più opportuno partire in bassa stagione. Infatti, i servizi negli hotel saranno migliori e si avrà la certezza di poter avere una camera singola, cosa abbastanza difficile nei periodi di alta stagione se non a caro prezzo. Inoltre, si eviterà il caos infernale dell'alta stagione, dove anche in spiaggia o a bordo piscina si rischierà di non trovare disponibile neanche un lettino o un ombrellone. Ed, infine, sarà più facile stringere nuove amicizie, grazie alla maggior calma e tranquillità di cui si potrà godere.

311

Preferire i piccoli hotel

Meglio scegliere degli alberghi non troppo grandi, con poche camere e pochi ospiti. Infatti, in un hotel più piccolo l'ambiente, dopo solo qualche giorno, diventerà familiare e si potrà facilmente chiacchierare un po' con tutti e farsi anche consigliare sui posti più belli da visitare. In questo modo, si avvertirà meno la solitudine e ci si sentirà un po' come in famiglia.

Continua la lettura
411

Frequentare i ritrovi sportivi

Se si viaggia da soli, c'è sempre il pericolo di annoiarsi. Lo si potrà scongiurare prendendo delle lezioni di lingua locale o frequentando dei ritrovi sportivi come le scuole di sub o di immersioni. Sicuramente le nuove amicizie non tarderanno a nascere.

511

Aderire alle gite organizzate

Con i nuovi amici che sicuramente si andranno a conoscere, si potrebbero organizzare delle belle gite ed escursioni, oppure associarsi a gruppi e comitive già formate. Tutto questo rafforzerà i nuovi legami a e farà trascorrere delle giornate davvero piacevoli, dimenticandosi che, in effetti, si sta viaggiando "in solitaria".

611

Affidarsi ai tour operator

Sulla scia delle "gite organizzate", si potrebbe anche pensare di partire non proprio da soli ma in gruppo, di quelli organizzati dalle agenzie di viaggi o dai tour operator che avranno provveduto anche a selezionare per noi l'albergo, i tour da fare e tutti gli sport da praticare, dal golf alle immersioni fino alle varie escursioni. Sicuramente riservare questa incombenza organizzativa ad altri lascerà più spazio e tempo a noi per coltivare eventuali nuove amicizie, senza doversi preoccupare degli spostamenti e dei pernottamenti.

711

Scegliere i viaggi avventurosi

I single potrebbero anche pensare di organizzare una vacanza in quei luoghi, come ad esempio Amsterdam in Olanda, dove basta avere uno zaino in spalla e magari una bici da cavalcare (da noleggiare in loco) per essere pronti all'avventura. Si potrà girare per i siti più belli che il posto ha da offrire, ci si potrà fermare in un bar o ristorante e sarà un gioco da ragazzi conoscere nuove persone con cui, magari, continuare il viaggio.

811

Godersi la vacanza rilassante

Non è detto, poi, che una vacanza da single debba essere necessariamente volta a trovare nuove amicizie. Magari, ciò che desideriamo è proprio un po' di solitudine. Ecco, allora, che si potranno scegliere luoghi dove il mare è di un blu intenso, le coste sono frastagliate e intervallate da scogliere: il luogo perfetto dove restare da soli per rilassarsi, immersi nella solitudine e nella bellezza naturale di un panorama marino. O anche di montagna!

911

Concedersi le nuove esperienze

Comunque, chi parte da single dovrà portarsi dietro solo la voglia di viaggiare e di scoprire altri luoghi ed usanze. Mai partire con l'intenzione di trovare un nuovo amore, poiché potrebbe esserci il rischio di restare delusi. Ma, se dovesse capitare, essendo in vacanza da soli, ci si potrà concedere tranquillamente un flirt o assaggiare un cocktail mai bevuto prima, senza pensarci su neanche per un momento. Dovranno essere solo divertimento e bei ricordi, quelli da portare a casa al rientro dalle vacanze.

1011

Dedicarsi alla vacanza solidale

Un'altra idea per un ottimo viaggio da single è quella di dedicarsi, durante la vacanza stessa, a del volontariato. Ci sono, per esempio, delle associazioni, non per forza religiose, che si occupano di portare al mare persone disabili e che hanno sempre bisogno di qualche aiuto in più. Potrebbe essere un'esperienza unica, grazie all'arricchimento spirituale che sarà in grado di donarci.

1111

Dimenticare i problemi personali

L'obiettivo principale, comunque, dovrà essere sempre quello di divertirsi, rilassarsi, non pensare al lavoro, ai colleghi, ai problemi familiari o d'ufficio, per tutto il periodo delle vacanze. Si staccherà la spina e ci si ricaricherà. Si godrà delle splendide giornate di mare (o di montagna!) e delle notti magari un po' pazze. Tutto sarà ben accetto, nuovi amici e, perché no, nuovi amori, da vivere con leggerezza ed allegria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio per single

Le vacanze sono un periodo da sfruttare al massimo. Dopo tutto lo stress accumulato, occorre rilassarsi e non pensare a nulla. Soprattutto se si è single, allora bisogna prendersela comoda e divertirsi. Ognuno ha un modo differente di divertirsi, quindi...
Consigli di Viaggio

Crociere per single: consigli

Qualsiasi periodo dell'anno è buono per prendersi qualche giorno di ferie e staccare la spina dal lavoro e dai problemi. Ma attenzione: se ogni periodo dell'anno è buono, non tutte le tipologie di vacanza lo sono. Nell'epoca della personalizzazione,...
Consigli di Viaggio

Vacanze per single: consigli utili per organizzarle

In Italia sempre più persone decidono ogni anno di andare in vacanza da soli, per scelta o perché non si hanno alternative utili.  Questo tipo di vacanza può essere molto affascinante ed avventuroso, ma va pianificato con cura onde evitare momenti...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza da single

Non tutti sono fortunati ad aver trovato l'anima gemella e tutti coloro che non hanno avuto questo dono o hanno scelto di vivere soli non devono assolutamente perdersi il relax e il divertimento di una vacanza, anche se da soli. Dalle ultime statistiche...
Consigli di Viaggio

Come prenotare una crociera per single

Siete single e non vedete l'ora di partire per una vacanza indimenticabile all'insegna del relax, del divertimento e, perché no, del conoscere luoghi meravigliosi e persone nuove? La crociera per single è quindi la vostra occasione per evadere in solitaria...
Consigli di Viaggio

Consigli utili per un viaggio a L'Avana

Una delle mete più ambite dagli italiani è Cuba, in modo particolare però la capitale che è L'Avana. Questa città oltre ad essere bella ha tanta storia da conoscere per cui non è raro sceglierla come meta per un viaggio. Prima di partite però dovrete...
Consigli di Viaggio

Le migliori destinazioni per single

La categoria dei "single" è sempre più soggetta alle attenzioni dei tour operator che propongono veri e propri pacchetti ad-hoc arrivando a pianificare, di recente, anche crociere ad essi interamente dedicate. In molti, però, desiderano organizzare...
Consigli di Viaggio

10 mete per una vacanza da single

Avete bisogno di una vacanza per evadere dai grattacapi di ogni giorno? Siete single da tanto o da poco tempo e avete necessità di distrarvi dalla routine quotidiana? Se non sapete dove andare, in questa guida vi proporremo 10 mete diverse per una vacanza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.