10 consigli per un viaggio in camper

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare in camper è un modo di vivere l'esperienza del viaggio molto particolare. Consente esplorazioni e percorsi che con altri mezzi di trasporto sono difficili da effettuare. Al contempo, viaggiare in camper richiede alcuni accorgimenti che è importante non dimenticare di curare.
Ecco a voi 10 consigli per rendere un viaggio in camper bello e privo di spiacevoli imprevisti.

211

Considerate il noleggio

Se non possedete un camper e non avete la possibilità di acquistarne uno, potreste optare per l'ipotesi del noleggio. Questa soluzione vi consentirebbe di non dover provvedere alla manutenzione del mezzo né ai costi annuali previsti per esso (tasse, assicurazione e rimessaggio).
Il consiglio è di vagliare le proposte di numerosi siti addetti al noleggio di camper che forniscono il parere di chi ha già usufruito di questo servizio.

311

Ponderate l'acquisto di un camper

Al contrario, se viaggiare in camper è sempre stato il vostro sogno e prevedete di farlo con una certa frequenza e regolarità, l'acquisto di questo speciale veicolo sarà un passaggio molto importante. L'acquisto di un camper richiede un investimento iniziale considerevole, benché le fasce prezzo siano in alcuni casi molto diversificate, ma fornisce anche la possibilità di poterne disporre in qualunque momento desideriate. Trattandosi di un investimento a lungo raggio, vi consigliamo di calcolare con le spese dell'acquisto i costi relativi alla gestione annuale (assicurazione e manutenzione) e di ponderare i comfort in dotazione che più rispondono alle vostre necessità.

Continua la lettura
411

Non sottovalutate la manutenzione

Nel caso dell'acquisto, come vi abbiamo già accennato, non dovrete sottovalutare l'aspetto della manutenzione di un camper. Come ogni veicolo, anche il camper è dotato di componenti che necessitano di revisione o cambio. In particolar modo, le ruote del vostro camper richiederanno una cura attenta, senza la quale potreste mettere a repentaglio la riuscita dei vostri viaggi. Qualora decideste di acquistare un camper, quindi, vi consigliamo di non trascurare mai ogni passaggio relativo alla sua manutenzione.

511

Preparate il camper

Altro aspetto saliente che precederà la vostra partenza sarà quello in cui deciderete cosa dover o poter portare con voi. La natura del viaggio o il percorso prescelto condizioneranno molto la scelta degli oggetti (le attrezzature sportive potrebbero essere o meno coinvolte, per esempio).
Tuttavia, un consiglio sempre valido è quello di tenere conto che un mezzo troppo pesante farà fatica a percorrere molti chilometri con costi di carburante regolari. In più, il camper sarà lo spazio in cui passerete moltissimo tempo, quindi, dev'essere sufficientemente vivibile e non eccessivamente stipato. Stilate una lista e non dimenticate di chiedervi: ho davvero bisogno di portare quest'oggetto con me?

611

Pianificate gli aspetti più importanti del viaggio

Viaggiare in camper di consente una maggiore mobilità rispetto alla mancanza di un veicolo. Vi consentirà di poter raggiungere borghi sprovvisti di collegamenti o di muovervi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tuttavia, sarà necessario non dimenticare che il camper non può seguirvi dappertutto. Vi consigliamo pertanto di munirvi di cartine e guide con le rotte da percorrere. Poi, di stilare una lista (almeno parziale) delle tappe più importanti del vostro percorso. Infine, di non dimenticare di cercare informazioni e contatti relativi alle zone di sosta.

711

Informatevi sulle aree di campeggio

L'aspetto più importante del viaggiare in camper è la zona o area in cui potrete sostare per riposarvi o per esplorare il territorio o la città prescelta. L'area di campeggio è un'area abbastanza estesa in cui, a pagamento, avrete la possibilità di sostare per un periodo di tempo variabile (da un giorno a molte settimane) e di poter contare su un numero di servizi variabile. Normalmente, una buona area di campeggio mette a disposizione luce, acqua, gas, bagni e docce e una copertura internet. In alcuni casi, vengono offerte anche attività per gli ospiti e spazi comuni o attrezzature che facilitano la vostra permanenza. In Italia sono moltissime e quasi tutte presenti online. Basterà consultare i maggiori siti ad esse dedicati e scoverete quelle che più si conformano alle vostre necessità.

811

Scegliete la giusta compagnia

Ricordatevi che un viaggio in camper richiede di trascorrere moltissime ore nel camper o alla guida dello stesso. Abitare uno spazio ristretto richiede uno spirito di adattamento e una voglia di condivisione notevole. Assciuratevi pertanto di scegliere i giusti compagni di viaggio. Nella fattispecie, vi consigliamo anche di prevedere nel vostro gruppo qualcuno capace e disposto a darvi il cambio alla guida in caso di necessità.

911

Riserve di carburante e acqua

Nella previsione delle emergenze vanno considerate soprattutto due necessità che saranno basilari per l'intero viaggio. Considerato che potreste non avere a disposizione una stazione di rifornimento o un'area di campeggio molto vicina, vi consigliamo di provvedere ad almeno un paio di riserve per prodotto da utilizzare solo in caso di emergenza.

1011

Non dimenticate gli indispensabili

Dopo acqua e carburante ci sono altri piccoli oggetti potrebbero rivelarsi indispensabili nella gestione o nel superamento di piccole grandi emergenze. Tra i più popolari vi consigliamo caldamente: una torcia, un coltellino multiuso, guanti e stracci per le pulizie più urgenti (svuotamento del bagno in primis), ombrelli e k-wey, una coperta, un coltellino multiuso, alcuni piccoli elettrodomestici (bollitore/cucina da campeggio/lampada a gas). Inoltre, benché spesso mappe e cartine siano sufficienti. L'ideale sarebbe possedere anche un navigatore satellitare aggiornato.

1111

Pazienza ed entusiasmo

Infine, ricordate sempre che ciò che rende un viaggio speciale è la passione che investite in esso. Saranno necessari due ingredienti fondamentali: pazienza ed entusiasmo. La pazienza a tollerare qualsiasi imprevisto vi accada e l'entusiasmo di trasformarlo in opportunità. Ne avete a sufficienza? Bene... Per un viaggio in camper ve ne serviranno a dismisura! Ma, se saprete utilizzarle, vivrete un'esperienza davvero indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come viaggiare in camper con i bambini

Viaggiare con uno o più bambini, sopratutto se neonati o comunque molto piccoli, è difficile in treno, quasi impossibile in aereo, e può diventare un'esperienza davvero stressante per voi e per i vostri vicini di camera se decidete di soggiornare in...
Consigli di Viaggio

10 buoni motivi per viaggiare in camper

Finalmente avete deciso di viaggiare in camper. Che siate soli, con amici o con la famiglia, viaggiare in camper è una delle esperienze di viaggio migliori che possiate vivere e che vi lasceranno con il fiato sospeso ovunque decidiate di andare grazie...
Italia

Come visitare la Sardegna in camper

Mare cristallino caratterizzato da mille sfumature di azzurro, lunghe spiagge bianche di sabbia finissima meravigliose solo a immaginarle, oppure piccole e grandi cale affascinanti: stiamo parlando della Sardegna. Si tratta di un'isola tutta da scoprire,...
Italia

Dove andare con il camper in Italia

Tutti aspettiamo l'arrivo dell'estate pensando alle vacanze al mare. Allora ci mettiamo su Internet a cercare l'offerta dell'albergo migliore per soggiornare durante la vacanza. Ma pochi avranno pensato che magari al posto di trovarsi in una casa immobile,...
Italia

Come visitare la Sicilia in camper

Chi possiede un camper sa bene quanto sia importante organizzare un viaggio seguendo diverse tappe. Così da poter visitare molti luoghi con la comodità di avere praticamente una casa in movimento. A tal proposito sarebbe quindi fondamentale focalizzarsi...
Consigli di Viaggio

Come scegliere il camper adatto ai propri viaggi

In commercio ne esistono di diversi tipi di camper, e con specifiche comodità a seconda delle esigenze: ecco qualche consiglio che vi sarà utile prima di procedere all'acquisto, se seguirete la guida su Come scegliere il camper adatto ai propri viaggi....
Consigli di Viaggio

Consigli per partire in vacanza con il camper

Quando dobbiamo organizzare una vacanza, sempre più di frequente desideriamo fare qualcosa di diverso e fuori dal normale in grado di lasciarci un ricordo indimenticabile. Una buona maniera per avere ciò è quella di organizzare un viaggio con il camper...
Consigli di Viaggio

5 cose da organizzare per un viaggio in camper

Le vacanze sono una delle cose più importanti e impegnative da organizzare durante i periodi di festività, sia estive sia invernali sono un momento di relax per persone di tutte età. Ci sono molti modi di gestire le proprie festività, alcuni preferiscono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.