10 consigli per un viaggio in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fare un viaggio in Giappone non è certo come visitare una capitale europea. Andiamo praticamente dall'altra parte del mondo, in un contesto completamente differente dal nostro. Dobbiamo quindi prepararci bene per non rovinare il nostro viaggio per qualcosa che era invece facile prevenire. Ecco 10 consigli per partire preparati per un viaggio in Giappone.

211

Preparate i documenti giusti

Prima di tutto ricordatevi di procurarvi per tempo i documenti giusti per il vostro viaggio in Giappone. Se non avete il passaporto dovete farne domanda per tempo, perché il rilascio non è immediato. Per quanto riguarda il visto, invece, è necessario solo se passerete in Giappone più di 90 giorni.

311

Informatevi sui metodi di pagamento

Il metodo di pagamento più usato in Giappone sono i contanti. Gli alberghi accettano anche le carte di credito dei circuiti più diffusi (MasterCard, Visa e American Express), ma i ristoranti e i negozi spesso no. Munitevi quindi di yen prima di partire per il viaggio, magari ordinandoli per tempo in banca o alla posta. Difficilmente sono direttamente disponibili.

Continua la lettura
411

Stipulate un'assicurazione sanitaria

La sanità in Giappone è abbastanza buona, ma costa anche tanto. Per evitare di rovinarvi il viaggio per uno stupido ma costoso infortunio è meglio fare un'assicurazione sanitaria. In questo modo sarete tranquilli che se dovesse succedervi qualcosa durante il viaggio non pagherete somme esorbitanti.

511

Annotatevi i numeri per le emergenza

Quando affrontiamo un viaggio è sempre meglio conoscere i numeri di emergenza. Se infatti dovesse capitare qualcosa, reperirli potrebbe non essere così immediato. In Giappone i numeri da chiamare sono il 119 per l'ambulanza o i vigili del fuoco e il 110 per la polizia.

611

Informatevi sul funzionamento dei telefoni

Le cose da capire sono due. Se il vostro modello di telefono o di smartphone funziona con la rete giapponese e se la vostra compagnia telefonica prevede dei piani tariffari specifici per l'estero in generale e per l'Asia in particolare. Nel primo caso potete controllare facilmente in internet nel sito del marchio del vostro telefono o chiamare l'assistenza. Nel secondo caso chiamate l'assistenza della vostra compagnia telefonica.

711

Procuratevi gli adattatori per le prese di corrente

Ogni Paese ha il proprio sistema per le prese di corrente, e difficilmente sono compatibili tra di loro. Difficilmente troverete un adattatore di corrente specifico per il Giappone. Tuttavia potrete facilmente reperire quelli universali nei grandi negozi di elettronica. Procuratevelo prima di partire per il vostro viaggio.

811

Registratevi sul sito della Farnesina

Il Giappone è un Paese abbastanza sicuro. Tuttavia non esiste luogo sulla Terra dove si è al sicuro al 100%. Per cui è sempre bene registrarsi nel sito del Ministero degli Esteri, dovesiamonelmondo, mettendo i dati relativi al viaggio in Giappone. Se dovesse succedere qualcosa l'intervento dell'Italia, tramite ambasciata o consolato, sarà molto più rapido.

911

Procuratevi la patente internazionale

Questo naturalmente solo se avete intenzione di guidare, magari noleggiando un'auto (ricordatevi che in Giappone si guida all'inglese). Potete richiedere la patente internazionale alla vostra Motorizzazione un po' prima del viaggio in Giappone, ma ricordate che i tempi non sono immediati.

1011

Prestate attenzione al clima

Il Giappone rientra tra le regioni monsoniche, per cui ha un clima più estremo del nostro. Ha estati molto calde e umide e inverni molto rigidi. Quando scegliete le date per il vostro viaggio in Giappone tenetene conto e prima di partire informatevi bene sulle temperature e sulle previsioni.

1111

Imparate il sistema di indirizzo

In Giappone non esistono i nomi delle strade, quindi il loro sistema di indirizzo è differente dal nostro. È composto dal nome del quartiere e da un numero. Per cui dovete prima recarvi nella zona e poi trovare il numero corrispondente, che può trovarsi anche in una via parallela o in una traversa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Il Giappone in treno: guida e consigli

Il Giappone è uno dei paesi più variegati culturalmente e più interessanti da visitare, proprio grazie alle sue grandi particolarità e alle incredibili diversità territoriali che è possibile incontrate esplorandolo in lungo e in largo. Per questo,...
Asia

Giappone: le 10 cose da sapere prima di partire

Tradizione, spiritualità, modernità. Questi sono solo tre dei mille aspetti caratteristici del Giappone. Una terra magica, ricca di storia e di cultura. Una terra che accoglie tutti e che abbraccia ogni esigenza. Una terra che vi lascerà a bocca aperta....
Asia

10 motivi per andare a vivere in Giappone

Al giorno d'oggi viaggiare è la passione di moltissime persone, ed anche trasferirsi in altri paesi per poter fare nuove esperienze è un'idea che attira moltissimi giovani. Il mondo è ricco di angoli meravigliosi che fanno quasi pensare non si trovino...
Asia

10 cose da non fare in Giappone

Arte, cultura, storia e letteratura compongono quello che è il Giappone. Come in tutti gli Stati, anche in Giappone esistono degli atteggiamenti che è meglio evitare anche se nel nostro Paese vengono considerati non offensivi. Per non fare brutte figure...
Asia

I migliori posti da visitare in Giappone

Se state programmando una visita in Giappone, la sfida principale sarà sicuramente scegliere quali località visitare. Questo paese è talmente ricco di attrazioni storico-turistiche che diviene difficile selezionare le aree di interesse. In questa guida...
Asia

Come vivere in Giappone

Vivere in Giappone risulta certamente un'esperienza entusiasmante. La nazione del sol levante, infatti, presenta diverse caratteristiche che attraggono inevitabilmente gli stranieri di tutto il mondo. Per un occidentale, tuttavia, lo shock culturale può...
Asia

10 cose da fare in Giappone per chi viaggia con i bambini

Il Giappone è un territorio affascinante, ricco di attrazioni e luoghi da visitare. Numerose sono quindi le cose da fare durante un soggiorno in questa nazione. Ma a quali attività dedicarsi se si viaggia con i bambini? Nella seguente guida vi suggeriremo...
Asia

5 motivi per visitare il Giappone in inverno

Il Giappone è uno dei Paesi del mondo più affascinanti, poiché riesce a fondere insieme modernità e tradizione in un connubio unico e inimitabile. Durante l'Inverno spesso si prediligono mete esotiche e marittime, quali possono essere i Caraibi o...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.