10 consigli per una gita in campeggio perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Andare in campeggio è attualmente considerata una valida e divertente alternativa da provare per chi voglia godersi il piacere di fare una vacanza od una gita in modo differente da come si è solitamente abituati.  Certamente offre meno comodità di una vacanza solita, ma se fatta con la compagnia e soprattutto con lo spirito giusto, si rivela un'occasione imperdibile per stare a contatto con la natura, senza alcun limite di tempo o vincolo ed apprezzare un'altro piacevole modo di viaggiare.
Scopriamo insieme in questa guida, quali possono essere i 10 consigli per una gita in campeggio perfetta.

212

Partire sempre informati....ed equipaggiati.

Prima di decidere di partire in campeggio, è importante fare delle scelte preliminari. Innanzittutto, occorre scegliere un buon gruppo di amici o anche solo una persona, con cui si condivida uno spirito d'avventura e soprattutto di adattamento (indispensabile in campeggio).
Non ci saranno infatti, letti comodi su cui addormentarsi, pavimenti dove camminare scalzi e bagni privati dove potersi cambiare, occorre perciò essere consapevoli che il campeggio è fatto per chi vuole provare qualcosa di nuovo, condividere lo spazio ed il tempo insieme agli altri con naturalezza.
Il primo consiglio dunque, è quello di scegliere non solo con chi viaggiare, ma anche il luogo in cui fermarsi. Infatti, non tutte le zone sono adatte ai campeggiatori e si rischia di beccare una multa che rovini lo spirito libero e spensierato della gita.

312

Scegliere un'area adatta ai campeggiatori

Esistono oggi tantissime zone riservate ai campeggiatori, molte delle quali mettono a disposizione (oltre allo spazio per montare la tenda) servizi igienici o addirittura ambienti dove poter consumare i pasti insieme ai propri amici. Un suggerimento può essere quello di informarsi prima della partenza, magari visitando direttamente le zone camping e scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze. In alcuni casi, è anche possibile prenotare in anticipo.

Continua la lettura
412

Munirsi di tutta l'attrezzatura

A seconda della stagione o del clima, è bene partire sempre con tutto l'occorrente. Non dimentichiamoci che in campeggio non si è in hotel, si è circondati da alberi e spesso non si ha un supermercato o un negozio vicino da cui acquistare quello che serve. Munirsi perciò di tenda, non necessariamente enorme ma adatta al numero di persone che la ospiteranno, sacchi a pelo se ce ne sarà il bisogno, tavolini, cibo, ricambi di vestiario e qualsiasi cosa costituisca oggetto di quotidiano utilizzo.
In aggiunta, impermeabili per quando piove o una coperta per una serata più fresca.

512

Montare la tenda preferibilmente in pendenza

Basta osservare gli altri campeggiatori, per carpire qualche segreto su come e dove montare la propria tenda.
Generalmente un esperto di camping fissa i paletti della propria tenda sempre in pendenza, perché in caso di pioggia, può capitare di rimanere incastrati in una pozza d'acqua.
E per chi l'ha già provato, non è stata assolutamente un'esperienza piacevole.

612

Munirsi di prodotti contro gli insetti e le zanzare!

Per tutti coloro che temono insetti e zanzare, è possibile acquistare prima del viaggio prodotti che tengano lontani alcuni tipi di insetti e soprattutto, citronella, zampironi, pomate post puntura e qualsiasi cosa possa essere d'aiuto contro le zanzare.
Si è circondati da verde, le zanzare pullulano e non c'è rimedio se non si parte equipaggiati.
Esistono anche tende dotate di zanzariera: bene, è opportuno ricordarsi di tenerle quest'ultima sempre chiusa.

712

Non montare la tenda nei pressi di ruscelli o torrenti

Per questioni di sicurezza, è sempre bene evitare di montare la propria zona di riparo in luoghi lontani da fiumi o torrenti. Perciò, si consiglia di scegliere il luogo dando un'occhiata agli altri campeggiatori più esperti e magari chiedendo loro consiglio. Allo stesso modo, si suggerisce di evitare di accamparsi sotto gli alberi, potrebbe costituire un rischio in situazioni di emergenza.

812

Portare sempre una torcia e delle batterie di ricambio

Proprio perché si è in campagna, in mezzo alla natura, la luce di cui si potrà godere è solo quella naturale.
Per queste ragioni, è sempre prudente oltre che utile, avere a disposizione una buona torcia funzionante e delle batterie di ricambio per non restare mai impreparati dinanzi a qualsiasi evenienza.

912

Dividere l'occorrente da portare con gli amici

In campeggio non serve portarsi dietro tutta casa.
Come detto prima, è l'adattamento quello che conta, perciò invece di appesantire i bagagli con un sacco di roba inutile o in più, un 'idea potrebbe essere quella di organizzarsi con la persona con cui si viaggia e dividere il carico di roba (Coperte, accessori, cibo, pentole).
Si è così più leggeri e si possono fare diverse cose insieme, il che rende l'esperienza più divertente.

1012

Scegliere il sacco a pelo in base alla stagione

Sembra ridicolo, ma molti partono per il campeggio con lo stesso sacco a pelo indipendentemente che ci si trovi d'estate o in inverno. E presto, ne lamentano le conseguenze.
È ovvio che in ogni caso non si può utilizzare la stessa attrezzatura per tutte le stagioni, occorre quindi premunirsi di quella adatta al periodo in cui si sceglie di partire.

1112

Portare sempre qualche indumento più caldo, anche d'estate

Osservazione che può sembrare altrettanto ovvia, ma data l'esperienza, non lo è: spesso si omette di portare con se' una coperta in più o anche solo una felpa in pile perché si pensa di non doverne aver bisogno data la stagione estiva.
Ma c'è da ricordarsi che le serate estive, molto spesso sono più fresche e talvolta può capirtare qualche goccia di pioggia.
Piuttosto che passare la gita in tenda con i medicinali, portarsi una felpa in più non costa niente e tutela da rischi spiacevoli.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I migliori campeggi in Italia

Da sempre il campeggio è una delle principali alternative al classico hotel. Il motivo principale è sicuramente l'economicità, esso costa meno rispetto all'albergo. Inoltre, passare le vacanze in alloggi temporanei come le tende può aiutarci a metterci...
Consigli di Viaggio

Campeggio: 10 consigli

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura, l'odore dei pini, l'alba ed il tramonto che sembrano dipingere il cielo con dei colori bellissimi, sono...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in campeggio

Ormai ci siamo, l'estate si avvicina e il tuo pensiero fisso è: Vacanze! Quest'anno hai deciso, sarà un'avventura. Gli alberghi non fanno per te, basta respirare cemento. Zaino in spalla, tenda, sacco a pelo e si parte per il campeggio.Una vacanza in...
Consigli di Viaggio

I migliori campeggi della Riviera Adriatica

Se stiamo pensando di organizzare una bellissima vacanza, ma voglia spendere poco, una delle soluzioni migliori è sicuramente quella di soggiornare in una tenda in appositi campeggi attrezzati. In Italia esistono moltissimi campeggi e molti di questi...
Europa

I migliori campeggi della Croazia

Per gli appassionati di campeggio, la Croazia è il paradiso del Mediterraneo. A due passi dall'Italia, lascerà il campeggiatore piacevolmente sorpreso. Infatti, scoprirà città ricche di storia romana e medievale. Passeggerà tra castelli da favola...
Consigli di Viaggio

Come scegliere una tenda da campeggio

La voglia di andare in campeggio colpisce gli amanti della vita all'aria aperta soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Chi non possiede una tenda e ha in mente di comprarne una, avrà certamente bisogno di ricevere alcune informazioni per potersi...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

10 cose essenziali da portare in campeggio

Il campeggio è un tipo di vacanza unica nel suo genere. Avventurosa quanto basta e sicura, anche per chi vuole viverla con famiglia al seguito. Con un po di sano spirito d'adattamento e di rinuncia a qualche comodità, è la soluzione ideale per chi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.