10 consigli per viaggiare in aereo con un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Noi tutti viaggiamo: che sia per un viaggio di piacere o di lavoro, per conoscere luoghi, divertirsi. Talvolta siamo costretti a viaggiare con nostro figlio ancora neonato. In particolar modo quando siamo stati costretti a trasferirci lontano dal nostro paese e torniamo in famiglia per le visite periodiche. In questa lista daremo 10 consigli per viaggiare in aereo con un neonato. Non sgomentiamoci, un essere piccolino ha bisogno solo di sicurezza ed è quello che andremo a vedere per acquietare pianto o disagio suo e del genitore o di chi lo accompagna.

211

Prenotare un posto anteriore l'aereo

Quando prenotate il posto in aereo, spiegate la vostra esigenza e prenotatelo il più vicino agli addetti hostess e steward della compagnia. La mamma è fondamentale per il neonato ed in particolar modo poter ottenere quei servizi specifici da dover richiedere al personale di bordo. Quindi il posto anteriore sull'aereo torna utile in caso di particolari esigenze del piccolo ed è un incoraggiamento per la mamma ed il piccolo, ma anche se c'è il papà. Inoltre, informatevi prima di viaggiare con la compagnia aerea se prevedono, in base all'età del vostro bimbo, specifiche condizioni di viaggio e di posti: alcune compagnie offrono la navicella tipo culla per bimbi fino ai 6 mesi.

311

Proteggete le orecchie a voi ed al piccolo

Viaggiare è diventata un'attività a portata di tutti e sappiamo bene i vuoti d'aria che si vengono a creare ed il rumore assordante del motore, il momento del decolo e dell'atterraggio che sono fra i più "movimentati" e questi rumori possono disturbare il piccolo. Cercate quindi di attutirli procurandovi dei piccoli tappi in lattice per le orecchie. È essenziale proteggere le orecchie di piccolo in modo da ripararle dal forare i timpani col vuoto d'aria.

Continua la lettura
411

Staccate le cinture ad alta quota

Una volta passata la fase di decollo, il controllore di bordo spegnerà le spie della cintura di sicurezza. Così, sfiliamola non appena l'aereo si è stabilizzato ad alta quota. In questo modo, se il nostro bimbo è sveglio potremmo approfittare per cambiarlo, tenerlo tra le braccia, giocare con lui, dargli da mangiare, o fargli fare una piccola passeggiata in corridoio. Così non accuserà troppe ore seduto o annoiato. Voi, invece, vi sentirete più tranquilli.

511

Tenete il latte sempre pronto

Il piccolo avrà anche bisogno di bere il suo latte e questo non deve mai mancare assieme al contatto fisico della mano della sua mamma o di chi gli sta vicino. Il biberon è un elemento rassicurante per il piccolino e cercate di rasserenarlo anche con la vostra voce cantandogli una piccola canzoncina. Mentre se non è il momento del latte ed il piccolo fa capricci, provvedete a dargli il ciuccio.

611

Tenete la borsa con l'occorrente vicina

Per non correre il rischio di disturbare gli altri passeggeri nel bel mezzo del riposo oppure in un momento nel quale vi sono turbolenze e vi ordinano di rimanere seduti, il neonato potrebbe aver bisogno di qualcosa dalla sua borsa. Cercate di tenerla sotto il vostro sedile o sotto il sedile del passeggero di fronte a voi. La borsa del neonato è piena di tanto prodotti, utili per qualsiasi esigenza ci possa essere, dal latte al panno, dal giochino alla tutina od alla giacchina. I piccoli sono imprevedibili e potrebbero volere differenti cose, teniamo sempre presente che le hostess saranno sicuramente disponibili ad accorrere in nostro aiuto.

711

Date ciuccio o biberon nelle fasi di decollo ed atterraggio

Quando l'aereo cambia di quota vi succede di frequente un cambio di pressione nel nostro orecchio. Nel caso degli adulti sarà sufficiente deglutire oppure sbadigliare ma nel caso di un neonato sarà bene dargli il ciuccio od il biberon con acqua o latte in modo che anche il piccolo deglutisca e non abbia troppi problemi alle orecchie.

811

Aggiungete un kit di pronto soccorso

Sapete che "non si sa mai", anziché aggiungere molte altre robe in più, aggiungete un piccolo kit di pronto soccorso che verrà in aiuto a tutta la famiglia. Cercate di inserire prodotti cremosi o liquidi in bottigliette di massimo 100 ml (sappiamo le nuove leggi che proibiscono volumi più grandi) ed inseriamo: gel per dentini, pomata per bruciori, antipiretici, pomata per zanzare, crema solare,... In questo modo sarete riparate per qualsiasi piccolo inconveniente.

911

Ispezionate l'aereo prima di partire

È fondamentale dare un occhiata sull'aereo, vedere dove si soffermano le hostess, e dove sono situati i bagni, che siano vicini al posto dove andremo a sederci e che siano sufficientemente comodi per cambiare il pannolino, altrimenti ci conviene rimanere al nostro posto e cambiarlo sulle nostre ginocchia, piccole attenzioni per affrontare il viaggio il percorso di viaggio nel modo più tranquillo ed armonioso.

1011

Sedetevi distante dal partner

Se viaggiate con il partner, sedetevi in posti vicini ma comunque non nella stessa fila. In questo modo potrete alternarvi il compito di genitore del piccolo facendo cambiare posizioni e postazione al neonato che affronterà il viaggio più curioso vivendo diverse atmosfere ed altri panorami. Non è necessario che il partner si sieda molto più distante, anche la fila dietro di voi sarà sufficiente in modo da supportarvi in maniera più semplice reciprocamente.

1111

Portate il giochino preferito

È risapito che il gioco è fondamentale a tutte le età ed in particolar modo al neonato per distrarlo da eventuali cambiamenti e da ciò che è sconosciuto: il suo gioco usuale, un pupazzetto, un sonaglio, la sua copertina, va bene qualsiasi cosa abbia utilizzato per tanto tempo quando era a casa o che gli piace tanto. In questo modo il cambiamento gli peserà meno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come viaggiare in aereo con un neonato

Quante mamme si spaventano all'idea di viaggiare in aereo con un neonato e rinunciano a qualche viaggio in realtà possibile pur di non affrontare qualche piccola difficoltà oppure semplicemente documentarsi un po’. È vero le ansie sono molte e...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare in aereo con i bambini

Quando si deve affrontare un viaggio con i bambini, si preferisce sempre l'automobile. Questo mezzo di trasporto consente molta autonomia durante lo spostamento. Ci sono, però, delle occasioni o situazioni che privilegiano l'uso dell'aereo. Ogni genitore,...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia di un bambino

Anche se potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, il modo in cui si prepara la valigia è spesso fondamentale per la buona riuscita di un viaggio, tanto più se si tratta di quella di un bambino, che non può pensarci da solo. In valigia si deve mettere...
Consigli di Viaggio

5 cose da sapere prima di partire per una crociera

Se per le prossime vacanze estive viaggerete a bordo di una nave da crociera, vivrete una vacanza all'insegna del divertimento. Comunque, prima di avventurarvi su tale mezzo, vi consiglio di partire informati. Soprattutto annotatevi le 5 cose da sapere...
Italia

Palermo: cosa vedere

Palermo, capoluogo della Sicilia, è una città dal ricco passato multiculturale che si può notare, visitando le sue strade, ammirando i suoi palazzi e le varietà dei suoi quartieri.La sua storia, caratterizzata da numerosi insediamenti che si sono...
Consigli di Viaggio

Come mandare un bambino da solo in aereo

Nella vita può capitare di dover mandare un bambino da solo in aereo. Le motivazioni possono essere differenti: magari uno dei genitori vive e lavora all'estero oppure il piccolo deve raggiungere un luogo di vacanza lontano. In ogni caso, non abbiate...
Consigli di Viaggio

5 ragioni per amare i viaggi in aereo

C’è chi ha paura di volare e chi adora farlo, chi in aereo dorme tranquillamente 12 ore di fila e chi guarda 4 film uno dopo l’altro. Sfortunatamente molte persone hanno la fobia dei viaggi in aereo, e non avendo mai dormito in volo per più di un’ora:...
Asia

Come muoversi a Hong Kong di sera

L'oriente da sempre ci affascina, grazie al suo connubio di tradizioni e modernità. Si passa infatti da zone altamente rurali in cui ritrovare templi e monumenti antichissimi, fino a città metropolitane altamente industrializzate e moderne. Sicuramente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.