10 consigli per viaggiare in camper

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Volete fare una vacanza innovativa ed originale, come non ne avete mai fatte, e state pensando di noleggiare un camper? Non possiamo che complimentarci con voi: ottima scelta! Il camper è un mezzo di trasporto perfetto per girare il paese e soffermarsi sui luoghi più incantevoli. In più, è adatto anche alle vacanze con bambini e permette di non dover effettuare alcuna prenotazione preventiva per strutture alberghiere o case vacanze. Se volete qualche utile informazione, questa guida fa al caso vostro: ecco 10 consigli per viaggiare in camper. Buona lettura e... Buon viaggio!

211

Eseguite un check up del mezzo prima della partenza

Il primo consiglio per viaggiare in camper è quello di eseguire sempre un check up del mezzo prima di partire. Sia che il camper sia di vostra proprietà che preso a noleggio, verificate i livelli di acqua e olio e gonfiate bene le gomme: è indispensabile se dovete fare un viaggio di molti chilometri.

311

Portate con voi solo lo stretto necessario

Cercate di non strafare: solo perché avete un mezzo capiente a disposizione questo non significa che dobbiate necessariamente portare anche il superfluo. Qualche indumento, l'essenziale per cucinare e le attrezzature base come torce e fornelletti: il resto non serve!

Continua la lettura
411

Non caricate eccessivamente il mezzo

Caricare eccessivamente il camper può essere controproducente: primo perché esso rallenterà la guida e non permetterà di eseguire manovre in totale tranquillità. Inoltre gli spazi sono comunque molto stretti: carichi eccessivi non vi permetteranno di muovervi agilmente all'interno dell'abitacolo.

511

Munitevi di mappe stradali o navigatore satellitare

Ricordate di non partire mai senza mappe stradali o un navigatore satellitare. Anche se già conoscete la strada che dovrete percorrere, potreste dover guidare di notte e non riconoscere angoli bui o nuove deviazioni. Con mappe o un navigatore aggiornato sarete al sicuro.

611

Controllate i livelli di acqua nei serbatoi

Tra i consigli per chi viaggia in camper c'è quello di controllare sempre i livelli dell'acqua nei serbatoi. L'acqua è di fondamentale importanza per lavarsi o per andare in bagno: è importante averne sempre le giuste riserve, anche per i casi di emergenza.

711

Non sprecate energie inutili

Cercate di fare una vacanza "green": evitate di tenere le luci accese quando non servono e preservate l'acqua calda. Potreste averne bisogno quando i pannelli solari non sono in funzione, magari di notte: pensate ad ogni gesto da compiere nel rispetto degli altri e dell'ambiente.

811

Fermatevi solo nelle piazzole autorizzate

In Italia è molto importante seguire le regole e gli statuti riservati ai camperisti. Un camper non può fermarsi dove vuole: bisogna farlo soltanto nelle piazzole e nelle aree autorizzate. Potreste incappare in multe o addirittura nel sequestro del mezzo.

911

Chiudete sempre bene il mezzo quando vi allontanate

Anche se può sembrare superfluo, è importante chiudere sempre bene il mezzo quando vi allontanate da esso. Anche se siete in un campeggio attrezzato, dove conoscete la maggior parte delle persone, l'attenzione non è mai troppa. Fidatevi, ma non di tutti!

1011

Guidate sempre con prudenza

Guidate sempre con prudenza: questo è il consiglio più importante che possiamo dare a chiunque si appresti ad iniziare un viaggio in camper. Cercate di non guidare per più di quattro ore di seguito e prendetevi tutte le pause che desiderate. Non c'è nessuna fretta.

1111

Evitate il "campeggio selvaggio"

L'ultimo consiglio è quello di evitare il campeggio selvaggio. Anche se credete di non infastidire nessuno, se vedete un'area in cui desiderate fermarvi, accertatevi sempre che sia possibile farlo. Una piccola negligenza potrebbe portarvi seri problemi. Perché rischiare?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come girare l'Europa in camper

Con l'arrivo dell'afa estiva si inaugura la stagione più spensierata dell'anno, che ci richiama il bisogno di andare al mare, di rilassarsi e soprattutto di intraprendere lunghi viaggi. Questi sono una passione per molti di noi, che si dividono fra classici...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Italia

Dove andare con il camper in Italia

Tutti aspettiamo l'arrivo dell'estate pensando alle vacanze al mare. Allora ci mettiamo su Internet a cercare l'offerta dell'albergo migliore per soggiornare durante la vacanza. Ma pochi avranno pensato che magari al posto di trovarsi in una casa immobile,...
Italia

Come visitare la Sardegna in camper

Mare cristallino caratterizzato da mille sfumature di azzurro, lunghe spiagge bianche di sabbia finissima meravigliose solo a immaginarle, oppure piccole e grandi cale affascinanti: stiamo parlando della Sardegna. Si tratta di un'isola tutta da scoprire,...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare in camper con i bambini

Viaggiare con uno o più bambini, sopratutto se neonati o comunque molto piccoli, è difficile in treno, quasi impossibile in aereo, e può diventare un'esperienza davvero stressante per voi e per i vostri vicini di camera se decidete di soggiornare in...
Consigli di Viaggio

5 cose da organizzare per un viaggio in camper

Le vacanze sono una delle cose più importanti e impegnative da organizzare durante i periodi di festività, sia estive sia invernali sono un momento di relax per persone di tutte età. Ci sono molti modi di gestire le proprie festività, alcuni preferiscono...
Consigli di Viaggio

10 buoni motivi per viaggiare in camper

Finalmente avete deciso di viaggiare in camper. Che siate soli, con amici o con la famiglia, viaggiare in camper è una delle esperienze di viaggio migliori che possiate vivere e che vi lasceranno con il fiato sospeso ovunque decidiate di andare grazie...
Italia

Come visitare la Sicilia in camper

Chi possiede un camper sa bene quanto sia importante organizzare un viaggio seguendo diverse tappe. Così da poter visitare molti luoghi con la comodità di avere praticamente una casa in movimento. A tal proposito sarebbe quindi fondamentale focalizzarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.