10 consigli per visitare Dubai

Tramite: O2O 10/04/2020
Difficoltà:media
111

Introduzione

La città di Dubai è diventata una delle destinazioni più gettonate dai turisti di tutto il mondo, in quanto si tratta di una delle città più incredibili dove è possibile ammirare alcuni dei luoghi più impressionanti al mondo, come ad esempio il famosissimo Burj Khalifa o il Burj Al Arab, il grattacielo costruito praticamente sull'acqua. Tuttavia, trattandosi di un paese di fede islamica, i visitatori devono attenersi a tutta una serie di regole che differiscono dal mondo occidentale. Ecco allora 10 consigli per visitare Dubai.

211

Scegliere il periodo adatto

Prima di pianificare il viaggio, si consiglia vivamente di verificare qual è il momento migliore per recarsi a Dubai, poiché i tour della città possono essere piuttosto difficili a causa delle alte temperature.
Quindi, quelli invernali sono i mesi migliori perché le temperature sono più piacevoli e sopportabili; infatti, questa è l'alta stagione. In alternativa, la primavera e l'autunno sarebbero le migliori scelte. Il periodo che va da giugno a settembre è la bassa stagione.

311

Informarsi sui farmaci consentiti

Ci sono alcune sostanze che, sebbene possono essere legali in Italia, ma sono assolutamente vietate negli Emirati Arabi Uniti. Tra i farmaci non consentiti ci sono quelli che contengono codeina o ingredienti derivati da oppiacei. Prima di partire, è opportuno dunque consultare il proprio medico curante per conoscere la composizione dei farmaci in uso e, se possibile, richiedere una modifica della prescrizione.

Continua la lettura
411

Limitare il consumo di alcol

Essendo gli Emirati Arabi Uniti una nazione di fede islamica, segue da vicino i decreti dettati dalla religione. Pertanto, l'alcol non è consentito al di fuori dei ristoranti e dei bar autorizzati. Inoltre, è vietato circolare quando si è ubriachi, neanche a piedi. Anche una vasta gamma di droghe leggere è illegale a Dubai e il loro uso è un reato punibile con il carcere; persino le sigarette elettroniche vengono confiscate all'arrivo.

511

Consultare il calendario degli eventi islamici

Durante le festività islamiche come l'Eid e il Ramadan, la maggior parte degli avvenimenti in città sono enormemente limitati, e ciò può influire anche sul sistema di trasporto all'interno della città. In casi speciali, come durante il mese sacro del Ramadan, i cibi e le bevande non sono disponibili prima del tramonto. Pertanto, è bene pianificare il viaggio e le visite giornaliere tenendo conto di questi avvenimenti.

611

Considerare lo slittamento del fine settimana

I fine settimana a Dubai iniziano il venerdì e terminano il sabato. Mentre nel resto del mondo i week-end consistono nel sabato e nella domenica, non è così negli Emirati Arabi Uniti, dove il primo giorno della settimana è la domenica anziché il lunedì. Questo piccolo slittamento può incidere non poco sull'organizzazione del viaggio, motivo per cui è necessario tenerne conto prima di fissare la partenza.

711

Evitare di visitare Dubai a piedi

Dubai non è una città da visitare a piedi, soprattutto per le alte temperature e, in secondo luogo, per il fatto che la città non è progettata per i pedoni. Qui la maggior parte dei percorsi pedonali è fiancheggiata da strade a scorrimento veloce, dove le auto sfrecciano a oltre 120 km / h. Gli unici posti comodi da visitare a piedi sono i centri commerciali, che compensano la mancanza di percorsi pedonali cittadini.

811

Dare la mancia

La mancia non è una norma a Dubai, ma è una pratica molto comune e ben vista. Oltre ai camerieri e al personale negli hotel, la mancia qui viene offerta anche ai tassisti, soprattutto se devono trasportare parecchi bagagli in macchina. Per farsi un'idea di quanto sia importante come forma di galateo, coloro che non danno la mancia rischiano addirittura di non essere serviti la prossima volta dai tassisti e dagli addetti al parcheggio e al facchinaggio.

911

Vestirsi adeguatamente

Dubai è una città molto liberale, ma si trova in un paese islamico e la gente del posto si veste in modo conservativo con abiti tradizionali, così come i visitatori provenienti da altri paesi islamici. Non ci si aspetta che i turisti si vestano secondo le tradizioni locali, ma è molto apprezzato se questi mostrano rispetto per la popolazione vestendosi adeguatamente per ogni situazione.
È consigliabile indossare un bikini solo a bordo piscina o in spiaggia.

1011

Mangiare la Mezzé

Dubai è una destinazione gastronomica dove si può gustare la cucina di tutto il mondo, dal momento in cui ci sono ristoranti orientali, asiatici e anche mediterranei. Non lasciare Dubai senza provare la Mezzé, il suo piatto più tipico, una pietanza composta da pezzi di carne con verdure, insalate e contorni di sapori diversi. Si può assaggiare il piatto sulla strada di Al Diyafah, dove ci sono molti ristoranti tradizionali.

1111

Prendere una Go Dubai Card

La Go Dubai Card è l'investimento più intelligente che si può fare quando si raggiunge Dubai. Questa tessera consente di risparmiare sulle tariffe di ingresso a molte delle principali attrazioni della città, anche perché include l'accesso alla cima del Burj Khalifa, uno dei grattacieli più alti del mondo, nonché i tour turistici di Dubai e molte altre attività che altrimenti costerebbero molto caro.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Divertimento a Dubai: vita notturna

Dubai è la perla del Golfo Persico. Fino a poco tempo fa era una semplice città marina del Medio Oriente. Oggi è la seconda città più avanzata e piena di ricchezze del Paese. Se soggiornerete a Dubai, vi affascineranno gli eccessivi grattacieli, hotel...
Asia

Come muoversi a Dubai: trasporti, metro e bus

Quando si parla di Dubai si ha l'idea di una metropoli all'avanguardia. Per chi vuole pensare e decidere di fare tale viaggio, visitarla non sarà affatto un problema enorme. Tanti turisti preferiscono spostarsi con macchine prese a noleggio. Questa cosa...
Asia

Come passare 3 giorni a Dubai

Dubai è una destinazione da mille e una notte, in cui vivere una vacanza davvero unica ed indimenticabile. La sua allure di città moderna e scintillante, l'hanno resa nel giro di pochissimi anni la meta più ambita da moltissimi viaggiatori in tutto il...
Asia

Le principali cose da vedere a Dubai

Dubai è una città degli Emirati Arabi che sorge sulla costa del Golfo Persico. Si trova nel deserto Arabico e il suo territorio presenta dune di sabbia bianca fatta di coralli e conchiglie frantumati. La città è suddivisa in nove settori, a loro volta...
Asia

Come fare shopping a Dubai

La città del Medio Oriente maggiormente conosciuta come la capitale dello shopping è proprio Dubai. In questa città si possono trovare capi di abbigliamento, accessori e gioielli del tutto nuovi e particolari che risultano essere alla portata di tutte...
Asia

Come passare 10 giorni a Dubai

Quante volte, guardando dei documentari in tv, siamo rimasti affascinati dalla bellezza delle spiagge e dagli enormi e sontuosi alberghi situati negli Emirati Arabi? Dubai è la capitale di uno dei sette emirati, una città in costante ma, soprattutto,...
Asia

Capodanno a Dubai: cosa fare

Capodanno a Dubai: cosa fare. In questa piccola guida vedremo come divertirsi a Dubai in maniera diversa per festeggiare l'anno nuovo, prendendo in esame sia l'aspetto economico, cercando di spendere il meno possibile, sia l'aspetto pratico e cioè cosa...
Asia

Come organizzare una vacanza a Dubai

Se avete intenzione di organizzare un viaggio e siete indecisi sulla meta non potete non considerare una città come Dubai! Una metropoli emergente, caratteristica e perfetta per qualsiasi tipo di viaggio e per qualsiasi tipo di viaggiatore, dal solitario...