10 consigli pratici per visitare Oslo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oslo, la più grande e popolosa città della Norvegia, nonché la capitale, è davvero una città unica. Con i suoi suggestivi scorci, i panorami che regala il suo mare e le numerose attrazioni, non ci si annoia mai. Per queste ragioni, Oslo è una meta che ha da sempre attirato una quantità non indifferente di turisti. Per organizzare nella migliore maniera il proprio viaggio verso la capitale norvegese, tuttavia, è opportuno organizzarsi bene. Pertanto, ecco dunque, a seguire, dieci consigli pratici per visitare Oslo.

211

Adottare un abbigliamento adeguato

A Oslo, la temperatura estiva è abbastanza mite, e si aggira fra i 20 e i 25 gradi, quindi nessun problema. Tuttavia, se andrete a Oslo in inverno, assicuratevi di portare con voi un abbigliamento adeguato, cioè non dimenticate di collocare nelle vostre valigie dei vestiti pesanti e caldi. D'inverno, infatti, le temperature sono basse e rigide, addirittura si possono raggiungere i -20 gradi. Pertanto, per evitare di dover comprare degli abiti nuovi direttamente a Oslo, provvedete a partire da casa con una buona scorta di vestiti al fine di far fronte al freddo clima.

311

Prepararsi ai prezzi alti

Oslo è una città davvero cara. Per esempio, una bottiglietta d'acqua che nei nostri supermercati costa pochi centesimi, a Oslo costerà anche due euro. E questo è solo un esempio, dato che i prezzi dei ristoranti locali sono ancora più elevati. Pertanto, preparatevi a dover spendere alte cifre di denaro e valutate bene ogni spesa, confrontando i prezzi fra i vari rivenditori, prima di procedere all'acquisto.

Continua la lettura
411

Spostarsi tramite i mezzi pubblici

Essendo una grande e affollata città, Oslo è, di conseguenza, anche molto trafficata. Muoversi con la propria automobile o con una macchina noleggiata, dunque, potrebbe rappresentare un problema, perché vi trovereste spesso bloccati nel traffico. È dunque consigliabile viaggiare tramite i mezzi pubblici, che vi porteranno nelle varie parti della città in breve tempo. È presente la metropolitana, così come gli autobus e i treni. Addirittura, gli autobus, nel week-end, circolano anche di notte, per cui non sarà difficile spostarsi all'interno di questa città.

511

Organizzare accuratamente cosa vedere

A Oslo c'è davvero tanto che vale la pena vedere, per cui visitate la città attraverso un apposito tour oppure organizzate preventivamente le vostre tappe e i luoghi che vorrete visitare. Se conoscete già la città o vi recate a Oslo con una qualcuno che già la conosce, affidatevi a questa persona, altrimenti è consigliabile scegliere una guida. Sono infatti molti i tour organizzati per visitare la città e, affidandovi a una guida, potrete avere la certezza che questa avrà selezionato per voi i luoghi più caratteristici e tipici da visitare.

611

Scegliere i luoghi dove mangiare

Come già è stato approfondito precedentemente, Oslo è una città piuttosto cara, tuttavia non sarà impossibile trovare posti in cui mangiare a prezzi non eccessivamente elevati. Per cui, valutate attentamente il luogo prima di decidere se consumarvi o meno un pasto. Inoltre, tramite internet è ormai facilissimo informarsi preventivamente su luoghi di ristorazione, pizzerie e vari locali, per cui potrete compiere l'operazione di valutazione direttamente da casa. Non dimenticate però che mangiare in un locale sul lungomare di Oslo è un'esperienza unica, per cui scegliete il posto anche in base alla location.

711

Sapere l'inglese

A Oslo, ovviamente, si parla norvegese, però, sia presso i principali luoghi turistici che per strada, non sarà affatto difficile trovare qualcuno che parli inglese. Quando si visita una grande città come Oslo, spesso non basta basarsi sulle mappe che trovate nei dépliant o sulle informazioni che rivela il vostro smartphone, ma è infatti necessario chiedere informazioni alle persone del luogo. In casi come questi bisogna assolutamente sapere l'inglese, almeno il sufficiente per farsi capire e comprendere ciò che ci viene detto. Pertanto, se non sapete l'inglese, viaggiate con qualcuno che lo sappia, così da evitare lo spiacevole inconveniente di trovarsi smarriti in città e non sapere cosa fare né dove andare.

811

Fare attenzione alla delinquenza

È ormai un problema di tutte le grandi città, e Oslo, purtroppo non si salva. Quando viaggiate in mezzi pubblici come treni o metropolitane, è consigliato tenere il vostro portafoglio e gli oggetti di valore nelle tasche anteriori dei vostri pantaloni, o comunque in luoghi che vi garantiscano di tenere tutto sotto controllo, al fine di evitare di trovarsi in spiacevoli e scomode situazioni.

911

Munirsi di una macchina fotografica

I fantastici paesaggi offerti dal mare e le costruzioni che vi si riflettono, i tramonti e le montagne di Oslo sono davvero uno spettacolo, ed è un peccato immortalare delle visioni così suggestive con la telecamera del vostro smartphone che, per quanto possa essere di qualità, non potrà equiparare quella di una macchina fotografica. Provvedete pertanto a procurarvi una buona macchina fotografica così da catturare nel migliore dei modi i momenti della vacanza più belli.

1011

Acquistare la Oslo Pass

La città di Oslo fornisce un ottimo servizio che si rivela estremamente utile se volete visitare a fondo la città e muovervi velocemente: la Oslo Pass. Una volta arrivati in città, dunque, provvedete a procurarvi la Oslo Pass, che vi offrirà viaggi gratuiti tramite i mezzi pubblici, oltre all'ingresso gratuito in musei, attrazioni turistiche e strutture varie.

1111

Informarsi sui traghetti

Il mare di Oslo è ricco di isole che vale la pena visitare. Informatevi pertanto preventivamente sui traghetti, le loro tratte, i costi e i percorsi che dovrete intraprendere per vedere e trascorrere del tempo su queste isole, ricche di attrattive e cose da fare che renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come visitare Oslo a prezzi mini

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di una tematica davvero fondamentale: il turismo. Nello specifico, andremo in Norvegia, nella sua capitale, Oslo, e cercheremo di spiegarvi come visitarla a prezzi ribassati o addirittura mini.Se...
Consigli di Viaggio

Consigli pratici per un viaggio low cost

Se credete che viaggiare sia una passione troppo cara vi sbagliate di grosso. Con l'avvento delle compagnie low cost un volo in aereo può costare meno di una cena al ristorante: basta solo giocare d'anticipo e avere spirito di iniziativa e organizzazione....
Consigli di Viaggio

Consigli pratici per il primo viaggio a Praga

Questa capitale posta al centro d'Europa non smette mai di stupire. Praga è una meta "magica" da visitare almeno una volta nella vita. Città affascinante e accogliente che vi farà sicuramente divertire. I prezzi sono molto accessibili, sfuggita alla...
Consigli di Viaggio

5 consigli pratici per viaggiare preparati

Se amate viaggiare saprete sicuramente quanto è bello immergersi nelle altre culture, scoprire ogni dettaglio della vita di persone così lontane eppure così vicine, con le loro tradizioni, gli usi e i costumi. Ogni viaggio lascia dentro qualcosa che...
Consigli di Viaggio

Disneyland Paris: consigli pratici per organizzare

Disneyland Paris è il meraviglioso parco che permette a grandi e piccini di immergersi nella magica atmosfera di una fiaba, almeno per un giorno. Le stradine incantate di questo fantastico parco divertimenti regalano a tutta la famiglia tanti momenti...
Consigli di Viaggio

Escursioni: 5 consigli pratici di base

Qualsiasi tipo di escursione stiate per affrontare, ci sono alcune cose che non potrete assolutamente dimenticare e che dovrete assolutamente avere nel vostro zaino. Una delle cose più importanti è che il contenuto del vostro zaino vi permetta di andare...
Consigli di Viaggio

5 consigli per visitare Monaco con i bambini

Monaco è la capitale della Baviera, uno dei lander più interessanti in cui è suddivisa la Germania. Quando si pensa ad un viaggio in terra tedesca vengono subito in mente città più celebri come Berlino o Amburgo, eppure anche Monaco di Baviera ha...
Consigli di Viaggio

5 consigli per visitare Londra con i bambini

Londra è una grande capitale europea che offre una moltitudine di attività culturali e di svago da svolgere in famiglia. Volete visitare Londra con i vostri figli, ma non sapete da dove iniziare ad organizzarvi? Niente paura! Ecco 5 consigli che potranno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.