10 consigli utili per la fotografia di viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Partire è il sogno di tutti, ma soprattutto è il desiderio di molti amanti della fotografia, che vogliono immortalare nei loro scatti fotografici momenti di vita unici ed emozionanti. Se siete alla ricerca di alcuni utili consigli per la fotografia da viaggio, di seguito cercheremo di elencarvene 10 davvero fondamentali.

211

Vedere dei documentari

Prima di buttarvi in un'esperienza di viaggio con la vostra nuova fantastica macchina fotografica, dovrete sempre vedere dei documentari e dei reportage di altri fotografi, che vi mostreranno alcune tecniche e alcuni trucchi incredibili.

311

Studiare il luogo da fotografare

Per fotografare un meraviglioso luogo di viaggio con una macchina fotografica importante, dovete sempre conoscere il luogo in cui vi recherete, studiandolo su libri, video, ricerche e documentari. Non andate mai in un luogo senza documentarvi.

Continua la lettura
411

Studiare la propria attrezzatura

Chi parte con delle attrezzature molto tecniche per un viaggio, perché ha intenzione di scattare moltissime fotografie di ogni genere, deve sempre conoscere la propria attrezzatura. Non conoscerla, potrebbe causarvi moltissimi intoppi e guai.

511

Catturare la giusta luce

Per essere dei bravi fotografi in giro per il mondo e per i vostri viaggi, dovrete sempre catturare in ogni scatto la giusta luce. Solo con la luce perfetta, riuscirete ad avere i soggetti ben nitidi, illuminati e i panorami ben visibili e molto chiari.

611

Cercare luoghi originali

Essere fotografi non vuole dire scattare delle foto a casaccio nei luoghi in cui andrete in viaggio. Essere fotografi vuol dire innanzitutto cercare e scegliere i luoghi meno comuni e più originali da immortalare in uno scatto fantastico e perfetto.

711

Azzeccare le inquadrature

Un bravo fotografo, soprattutto in viaggio, deve saper inquadrare ogni cosa nella giusta maniera. Azzeccare le inquadrature, significa scattare delle meravigliose foto. Non riuscire ad inquadrare bene, potrebbe causarvi la non riuscita di parecchi scatti.

811

Scegliere i soggetti adatti

Quando si viaggia, le foto devono in qualche modo esprimere i volti delle persone. Bisogna infatti scegliere sempre i soggetti giusti da fotografare. Provate quindi a selezionare tutti i soggetti più particolari, che vi danno delle sensazioni.

911

Perfezionare i colori

Quando si scattano delle fotografie in viaggio, è possibile anche perfezionare i colori, grazie alle nuove macchine fotografiche dotate di varie opzioni che possono migliorare e risaltare alcuni colori e rendere le fotografie più vive e originali.

1011

Scegliere le giuste angolazioni

Oltre ai colori, quando si scattano delle fotografie in viaggio, soprattutto in movimento, è importante valutare bene le giuste angolazioni da dove scattare la foto. Scegliete il punto più particolare, l'angolo più singolare per creare una foto artistica.

1111

Portare sempre un cavalletto

Per finire, l'ultimo consiglio adatto per creare una perfetta fotografia in viaggio, è quello di portare sempre con voi un cavalletto. Il cavalletto è uno strumento unico, che può servirvi per scattare alcune foto panoramiche dall'effetto cartolina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Trucchi per migliorare le fotografie in vacanza

Nel periodo delle nostre vacanze poche sono le vere priorità: riposarsi, divertirsi, fare nuove amicizie e cercare, la dove sia possibile, di immortalare i momenti più belli, quelli che poi ci aiuteranno a rilassarci e rallentare la tensione una volta...
Consigli di Viaggio

Le barriere coralline migliori per le foto

Le barriere coralline sono una delle migliori cose che la natura ha restituito a noi, uomini ingrati, i quali spesso non ci comportiamo bene con lei. La maleducazione e la voglia di arrivare ovunque rovina ancor di più le barriere coralline, le quali...
Consigli di Viaggio

10 consigli per fare foto in viaggio

Fare un viaggio significa sicuramente anche fare tante foto ricordo! Oggi, con macchine fotografiche all'avanguardia e smartphone super evoluti, scattare foto è davvero molto divertente e stimolante. Basta davvero poco e, giocando con la vostra fantasia...
Asia

Itinerari per viaggi di nozze in Thailandia

Per chi ama la natura selvaggia, gli spazi ampi, il cibo esotico e la gente semplice, le terre dell'Est sono una meta turistica irrinunciabile. Se a quest’ottima idea aggiungiamo la prospettiva della preparazione del viaggio di nozze, la Thailandia...
Consigli di Viaggio

Come migliorare le fotografie in vacanza

Capita anche a voi di non veder l'ora che arrivino le meritate vacanze? A volte un anno di lavoro può essere davvero stancante e si arriva ad un certo punto della stagione in cui tutto ciò che si desidera è un viaggio intorno al mondo, lontano da stress...
Europa

Come visitare Il Castello Medioevale Di Cesis

Visitare il castello medievale di Cesis è sicuramente una bellissima esperienza da fare per arrichhire il proprio bagaglio culturale e godere di panorami suggestivi e unici nel loro genere. A circa due ore da Riga, capitale della Lettonia, troviamo proprio...
Consigli di Viaggio

Come visitare la Valle Quarazza e il lago delle Fate

La Valle Quarazza è una vallata del Piemonte, posta lateralmente alla Valle Anzasca. È nota essenzialmente per l'incantevole "Lago delle Fate", caratterizzato dalle sue acque blu e verde scintillante. Il lago fu costruito dall'uomo, attraverso lo sbarramento...
Italia

Location outdoor per foto a Milano

Se state cercando qualche location outdoor per foto a Milano, qui siete nel posto giusto. Con questa guida vi segnaleremo i principali luoghi fuori porta dove potete sbizzarrirvi nel fare fotografie, e al contrario di quello che pensate, le zone verdi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.