10 consigli utili per visitare Napoli

Tramite: O2O 15/01/2020
Difficoltà: media
111
Introduzione

Napoli è senza dubbio una delle città più colorate e gioiose d'Italia. I sapori, gli umori, le bellezze della città sono in grado di colpire positivamente anche il turista più esigente. Tuttavia, per muoversi all'interno di questa città così viva e frizzante, occorrerà conoscerne le dinamiche, in modo da trascorrere un soggiorno veramente all'insegna del piacere e del relax. In questa guida vogliamo offrirvi 10 utili consigli per visitare Napoli e rimanerne immediatamente affascinati.

211

Utilizzare i mezzi pubblici

Il primo consiglio è di natura logistica. Per raggiungere le stazioni ferroviarie o i luoghi d'interesse della città, la raccomandazione è quella di usare i mezzi pubblici.Tuttavia, potrebbe manifestarsi l'inconveniente che questi possano essere pieni, soprattutto nelle ore di punta. Se si desidera evitare questo inconveniente, un'alternativa interessante può essere quella di utilizzare i treni locali, soprattutto se si desidera visitare l'hinterland della città. Ad esempio, le ferrovie Cumana e Circumflegrea mettono in comunicazione Piazza Montesanto ai Campi Flegrei (Torregaveta), mentre la ferrovia Circumvesuviana si estende da Piazza Garibaldi a Ercolano, Pompei e Sorrento. È questo l'itinerario ideale per conoscere le varie zone della città, visitando in un solo giorno tutte le fantastiche attrattive che ci sono lungo il percorso.

311

Prendere la funicolare per visitare il centro

La funicolare è il mezzo più adatto per raggiungere alcune zone della città, come il Vomero, che è da considerarsi il salotto buono della città. Tuttavia, ci sono altri collegamenti che permettono di coprire le altre zone di Napoli, come ad esempio la linea centrale della funicolare che collega il Teatro Augusteo con Piazza Fuga (Vomero), passando per il Corso Vittorio Emanuele. La seconda linea è quella che va da Piazza Montesanto (sita nel popolare e coloratissimo quartiere della Pignasecca) a Via Morghen (Vomero). La terza funicolare va da Chiaia fino al Parco Margherita, mentre la quarta serve il tragitto che va da Mergellina a via Manzoni.

Continua la lettura
411

Acquistare una card per turisti

Per visitare Napoli in tutta tranquillità e per risparmiare un po' di soldi, il Naples Pass rappresenta la soluzione ideale. Si tratta di una card utilissima per ogni turista. Pensata sia per i turisti che per gli stessi cittadini, il Naples Pass vi permetterà di trascorrere un'esperienza unica, unendo in un solo abbonamento sia i trasporti che la cultura. Grazie a questa speciale card, avrete la possibilità di partecipare ai migliori eventi della città, oltre che ottenere sconti ed offerte vantaggiose presso le migliori attività commerciali della città. La Naples Pass la si può acquistare anche direttamente dallo smartphone, scaricando l'apposita applicazione e poi pagando comodamente con la carta di credito.

511

Scegliere una stagione favorevole

Come abbiamo detto in precedenza, la città di Napoli gode di un clima piuttosto mite e temperato, grazie al quale è possibile progettare il viaggio durante ogni periodo dell'anno. Tuttavia, i periodi migliori per visitare Napoli sono certamente la primavera e l'autunno, in particolare nei mesi da aprile a novembre. È proprio in questi mesi, infatti, che vi sono giornate soleggiate e che tutte le attività sono aperte. Godrete quindi della città in tutto il suo splendore.

611

Visitare la Napoli Sotterranea

Una delle principali attrattive da vedere a Napoli è la celebre "Napoli sotterranea", una sorta di città che si sviluppa sotto l'altra città. È possibile prenotare in anticipo una delle numerose guide in italiano e in inglese o, in alternativa, giungere sul luogo e chiedere la disponibilità di una guida. Il prezzo per l'ingresso è molto economico (5 euro) e vi è anche la possibilità che famiglie e gruppi possano ottenere degli sconti. La Napoli Sotterranea si può visitare dal lunedì alla domenica, con visite guidate una volta ogni ora. L'ingresso principale è ubicato in Piazza San Gaetano.

711

Fare un'escursione sul Vesuvio

Un consiglio è senza dubbio quello di visitare uno dei luoghi più conosciuti della città: ci stiamo riferendo al Vesuvio, il vulcano attivo sotto al quale Napoli è adagiata. Per chiunque si rechi a Napoli, risulta fondamentale una visita al Parco Nazionale del Vesuvio, che si trova ad una ventina di chilometri dal centro città. È possibile raggiungerlo utilizzando la Circumvesuviana o in automobile, percorrendo l'autostrada. A tal proposito, vi ricordiamo che sono numerosi gli autobus organizzati appositamente per i turisti e che possono essere utilizzati per un tour completo del Vesuvio. Il parco è accessibile tutti i giorni dalle 8 di mattina fino alle 24, tranne il giovedì e il venerdì, periodo nel quale la struttura rimane chiusa per l'intera giornata.

811

Visitare il Maschio Angioino

Alcuni consigli è bene dispensarli per chi desidera visitare un'altra attrattiva della città, ovvero Maschio Angioino, chiamato anche Castel Nuovo. Il Castello si trova a Piazza Municipio nel pieno centro della città ed è raggiungibile in poco tempo con il bus o, meglio ancora, anche a piedi. Non a caso, la zona è interamente pedonalizzata. L'ingresso alla struttura ha un costo di 6 euro, mentre per i ragazzi al di sotto dei 18 anni è persino gratuito. Dal lunedì al sabato, gli orari di apertura sono dalle 9 di mattina fino alle 19 di sera, mentre di domenica l'ingresso è gratuito per tutti. All'interno del castello risultano davvero essere molteplici le attrattive da visitare: tra queste una menzione speciale meritano il cortile, la Cappella Palatina, la Sala dei Baroni, la Sala dell'Armeria e la Sala della Loggia.

911

Ammirare Piazza del Plebiscito

Per chi invece desidera rifarsi gli occhi con una visita alla splendida Piazza del Plebiscito, va detto che orientarsi nel modo migliore è il primo consiglio che si può dare, visto il caos che regna attorno alla zona. A tal proposito va detto che questa piazza si trova alla fine di via Toledo ed ospita numerosi palazzi dalla bellezza mozzafiato, come il Palazzo Reale, il Palazzo della Prefettura, il Palazzo Salerno e la celebre Basilica di San Francesco di Paola.

1011

Percorrere via "Spaccanapoli"

Volete visitare Napoli e perdervi nella sua magica atmosfera? Allora il consiglio è quello di iniziare il vostro viaggio da Spaccanapoli, una delle vie principali del centro storico che lo taglia a metà in maniera rettilinea dalla parte nord fino a quella sud. È davvero molto ricco l'elenco dei palazzi e delle chiese ubicate lungo questa arteria. Spaccanapoli coincide con il decumano inferiore di origine greco-romana e insieme a via dei Tribunali è in grado di esprimere senza dubbio tutta la magia del centro di Napoli. Assolutamente d'obbligo transitare lungo la Piazza del Gesù Nuovo e lasciarsi incantare dallo splendore dell'arte barocca, visitando la chiesa che reca l'omonimo nome. Continuate poi attraverso Piazza San Domenico Maggiore, una delle piazze più affascinanti di Napoli, sovrastata dall'obelisco che prende il nome dalla piazza.

1111

Visitare il Museo d'Arte Contemporanea

Se invece preferite siete appassionati di arte contemporanea, il consiglio è quello di visitare il MADRE, ovvero il Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina. Purtroppo, a causa di problemi di natura economica e logistica, il Museo ha dovuto rinunciare all'esposizione di molte opere. Vi sono tuttavia autentici capolavori di artisti eccezionali, come Andy Warhol, Lucio Fontana, Roy Lichtenstein, Mario Schifano e Michelangelo Pistoletto. Dopo il cambio di gestione, infatti, il Museo è tornato a nuovo splendore, ricostruendo una collezione assai ricca di opere, come quelle di Francesco Clemente, Sol LeWitt, Jannis Kounellis e molti altri. Inoltre, il MADRE ospita, durante tutto il corso dell'anno, importanti esposizioni artistiche temporanee.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Napoli: cosa visitare in pochi giorni

Napoli è una bellissima città ricca di folclore. Se avete deciso di organizzare una gita od un viaggio a napoli-weekend-lungo-itinerario-completo-visita-2-3-giorni_4051">Napoli cercate di non perdervi le mete più significative della città campana....
Italia

10 motivi per visitare Napoli

Napoli, considerata capitale del Mediterraneo, è il capoluogo della regione Campania. Il turista, girovagando tra le sue vie, scoprirà questa città affascinante, caotica e contraddittoria. Inoltre, apparirà ai suoi occhi come un universo da esplorare....
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Napoli

Organizzare un viaggio non è mai semplice, soprattutto organizzare un viaggio in una delle maggiori città italiane non è per niente semplice. Organizzare un viaggio a Napoli come detto può essere molto difficoltoso ma con pazienza e tranquillità...
Italia

5 punti panoramici e suggestivi da visitare a Napoli

Come vedremo nel corso di questa guida, Napoli può essere considerata una delle città d'Italia più belle e suggestive che vi siano, grazie alla presenza di luoghi a dir poco mozzafiato, luoghi incantevoli e romantici, spesso scelti come mete per vacanze...
Italia

Come visitare Napoli in 5 giorni

Napoli è una città straordinaria dai mille colori. Musa ispiratrice di tanti poeti, rapisce il visitatore attraverso le sue strade strette e colorate che si aprono su panorami mozzafiato. Nelle strade di Napoli si respira aria di festa e la cordialità...
Italia

Come e perchè visitare la città della scienza a Napoli

La Città della scienza sorge nel quartiere Bagnoli a Napoli ed è una struttura molto interessante per una visita perché promuove la divulgazione della scienza in modo divertente e interattivo. Se ci si sta chiedendo come e perché visitare la Città...
Italia

Consigli per organizzare una vacanza a Napoli

Napoli è una delle città più discusse dei nostri tempi. Contraddittoria, magica e imprevedibile, racchiude una vasta gamma di caratteristiche che la rendono unica al mondo. Capoluogo di una terra che trasuda storia e cultura, la Napoli del Vomero,...
Italia

Come visitare Napoli in 3 giorni

Napoli è sicuramente una delle città più caratteristiche e belle d'Italia. Fondata anticamente dai Greci nel V secolo a. C. Con il nome di "Neapolis", che significa "città nuova", divenne ben presto nota per i suoi scambi commerciali e per la sua...