10 cose da fare a Cortina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il titolo di Regina delle Dolomiti non si ottiene per caso: Cortina è una vera e propria perla incastonata in uno degli scenari montani più suggestivi d'Italia, una cittadina vivace da anni sulla cresta dell'onda per quanto riguarda il turismo in alta quota, un set cinematografico naturale prediletto da registi nostrani e hollywoodiani. Se non ci siete mai stati, è tempo di rimediare: ecco 10 cose da fare a Cortina che vi faranno venire voglia di partire seduta stante.

211

Praticare gli sport invernali

Va da sé, Cortina deve gran parte della sua fama alle sue piste da sci e ai suoi impianti di risalita moderni e funzionali che caratterizzano la Conca d'Ampezzo. Cortina fa parte del complesso Dolomiti Superski e presenta piste di diversa difficoltà per la discesa e il fondo, oltre ad uno snowpark per tutti gli amanti dello snowboard, principianti o esperti.

311

Andare per mercatini di Natale

Se scegliete di visitare Cortina sotto le feste, non perdetevi i mercatini di Natale che animano il centralissimo Corso Italia. Qui, tra le casette in legno che ospitano le bancarelle, potrete trovare regali di Natale diversi dal solito, all'insegna della creatività e dell'artigianato locale, giocattoli e addobbi natalizi.

Continua la lettura
411

Visitare i luoghi della Grande Guerra

Le Dolomiti furono uno degli scenari più travagliati della prima guerra mondiale: un viaggio a Cortina è anche un'occasione per riandare con la memoria ai fatti di quei giorni e rendere omaggio ai tanti soldati che persero la vita tra le vette. In particolare, vi consigliamo di visitare il suggestivo Sacrario del Pocol.

511

Imparare il ladino

Cortina fa parte della Ladinia, un'area dolomitica in cui si parla il ladino (accanto all'italiano, naturalmente), una lingua derivata dal latino come le altre del gruppo retoromanzo di cui fa parte. In particolare. In particolare, a Cortina potrete sentire la variante del latino cosiddetto ampezzano, parlato volentieri anche dai più giovani.

611

Gustare la cucina ampezzana

Sciare e camminare in montagna mette un certo appettito e menomale, perché a Cortina si mangia benissimo! La cucina ampezzana fonde suggestioni austriache, tirolesi e venete, così sulla tavola non mancano mai i canederli (grosse polpette di pan grattato, carne, formaggio e verdure servite con un bel brodo corposo), gli arrosti e gli spezzatiti a base di maiale o cacciagione, la polenta e i funghi. Dulcis in fundo, a Cortina potete fare colazione o merenda con le torte di mele e i krapften farciti, oltre che con deliziose marmellate ai frutti rossi, servite anche come accompagnamento ai secondi di carne.

711

Fare vip watching

Come di certo saprete, Cortina è una mecca dei vip al pari delle marittime Capri e Portofino. Se vi piace andare sulle orme di celebrità e magari tornare a casa con foto e autografi che vi faranno invidiare da tutti i vostri amici, Cortina è un'ottima "riserva di caccia" dove appostarsi in attesa di sportivi, politici e divi del grande e del piccolo schermo. Quindi, preparate la macchina fotografica o la bacchetta da selfie!

811

Trascorrervi le vacanze estive

Chi ha detto che Cortina è "soltanto" una location invernale? Come ben sanno gli appassionati, d'estate le Dolomiti sono tutte da vivere, tra percorsi di trekking di ogni livello, gite in bicicletta o a cavallo, rafting nei torrenti e merende all'aria aperta. Non mancano i parchi divertimento a tutta natura per i più piccoli, come l'Adrenalin Park. Inoltre, il calendario della cittadina è ricco di eventi, a cominciare del Cortina Summer Festival dedicato al jazz.

911

Assistere al falò di Ferragosto

Se avete scelto Cortina per le vostre vacanze estive, uno degli spettacoli più suggestivi a cui potrete assistere è la Notte dei Falò: ogni 14 agosto la conca s'illumina di fuochi per celebrare la Madonna; il culmine è verso mezzanotte. Per ammirare i falò in un clima di festa, recatevi in uno dei tanti rifugi della zona che organizzano serate ed eventi proprio in occasione del Ferragosto.

1011

Partecipare alla Coppa d'Oro delle Dolomiti

Avete un'auto d'epoca e non vedete l'ora di sfrecciare tra le curve delle Dolomiti? Allora la Coppa d'Oro delle Dolomiti, storica corsa che anima Cortina a luglio, è quello che fa per voi. Anche in mancanza di una vettura storica, vi consigliamo di non perdervi questa manifestazione, soprattutto se siete appassionati di motori.

1111

Ritornare

Beh, avrete intuito che le cose da fare a Cortina in tutto l'arco dell'anno non mancano davvero. Ecco perché non potrete fare a meno di tornare a trovare la Regina delle Dolomiti per dedicarvi ad attività sempre nuove e per riabbracciare luoghi, persone e sapori di cui non potrete più fare a meno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I più bei posti delle Dolomiti

Patrimonio dell'UNESCO dal 26 giugno 2009, le Dolomiti sono una delle più belle catene montuose delle Alpi, situate tra Veneto e Trentino Alto Adige. Questo complesso è riconoscibile innanzitutto per il tipo di roccia che da cui è costituito, detta...
Italia

Le località sciistiche più belle d'Italia

L’Italia è universalmente conosciuta come il bel Paese. La nostra nazione dispone infatti di un immenso patrimonio artistico ma, allo stesso tempo, anche di un grande patrimonio naturalistico. Firenze, Roma, Venezia, Pisa, Ravenna sono solo alcune...
Consigli di Viaggio

10 idee per le vacanze in montagna

Ecco 10 Idee per le vacanze in montagna, coccolati da un po' di sano e meritato relax. Le vacanze in montagna sono una validissima alternativa per rigenerarsi completamente dallo stress di tutti giorni e per fuggire dal traffico e dal caos della città....
Europa

Come fare un'escursione alle Cinque Torri nelle Dolomiti venete

Se soggiornate nelle Dolomiti venete, potrete fare un'escursione alle Cinque Torri. Renderete così il vostro viaggio indimenticabile! Fare un'escursione alle Cinque Torri nelle Dolomiti venete vi farà conoscere lo splendido ambiente dolomitico. Per...
Italia

Le più belle piste da sci italiane

Se state progettando di trascorrere una settimana bianca in una località sciistica italiana e vi state chiedendo quali sono le più belle piste da sci in Italia, ecco la risposta che state cercando. Il nostro Bel Paese è ricchissimo di bellezze naturali...
Consigli di Viaggio

5 itinerari italiani per una vacanza in montagna

L'Italia è conosciuta per tantissime cose, come la prelibatezza della sua cucina ed i suoi luoghi magnifici tutti da visitare, essi possono essere sia luoghi balneari che montuosi. Non dovete fare altro che proseguire nella lettura di questa guida per...
Italia

Le migliori mete invernali in Italia

Avete voglia di viaggiare e staccare la spina durante l'inverno? L' italia offre numerose mete invernali in cui concedersi qualche giorno di svago e relax. Dal Nord al Sud non c'è che l'imbarazzo della scelta, e proprio per aiutarvi ad individuare la...
Europa

Le migliori piste da sci in Europa

Le piste da sci, si sa, possono essere assai diverse tra loro. Ampie e lineari o strette e piene di gobbe. Ma ogni sciatore preferisce la sua. Gli esperti, naturalmente apprezzeranno i percorsi i più difficili, mentre per chi ha necessità di imparare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.