10 cose da fare a Cortina

Di: G. C.
Tramite: O2O 16/03/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

10 cose da fare a Cortina

Il titolo di Regina delle Dolomiti non si ottiene per caso: Cortina è una vera e propria perla incastonata in uno degli scenari montani più suggestivi d'Italia, una cittadina vivace da anni sulla cresta dell'onda per quanto riguarda il turismo in alta quota, un set cinematografico naturale prediletto da registi nostrani e hollywoodiani. Se non ci siete mai stati, è tempo di rimediare: ecco 10 cose da fare a Cortina che vi faranno venire voglia di partire seduta stante.

211

Praticare gli sport invernali

Va da sé, Cortina deve gran parte della sua fama alle sue piste da sci e ai suoi impianti di risalita moderni e funzionali che caratterizzano la Conca d'Ampezzo. Cortina fa parte del complesso Dolomiti Superski e presenta piste di diversa difficoltà per la discesa e il fondo, oltre ad uno snowpark per tutti gli amanti dello snowboard, principianti o esperti.

311

Andare per mercatini di Natale

Se scegliete di visitare Cortina sotto le feste, non perdetevi i mercatini di Natale che animano il centralissimo Corso Italia. Qui, tra le casette in legno che ospitano le bancarelle, potrete trovare regali di Natale diversi dal solito, all'insegna della creatività e dell'artigianato locale, giocattoli e addobbi natalizi.

Continua la lettura
411

Visitare i luoghi della Grande Guerra

Le Dolomiti furono uno degli scenari più travagliati della prima guerra mondiale: un viaggio a Cortina è anche un'occasione per riandare con la memoria ai fatti di quei giorni e rendere omaggio ai tanti soldati che persero la vita tra le vette. In particolare, vi consigliamo di visitare il suggestivo Sacrario del Pocol.

511

Imparare il ladino

Cortina fa parte della Ladinia, un'area dolomitica in cui si parla il ladino (accanto all'italiano, naturalmente), una lingua derivata dal latino come le altre del gruppo retoromanzo di cui fa parte. In particolare. In particolare, a Cortina potrete sentire la variante del latino cosiddetto ampezzano, parlato volentieri anche dai più giovani.

611

Gustare la cucina ampezzana

Sciare e camminare in montagna mette un certo appettito e menomale, perché a Cortina si mangia benissimo! La cucina ampezzana fonde suggestioni austriache, tirolesi e venete, così sulla tavola non mancano mai i canederli (grosse polpette di pan grattato, carne, formaggio e verdure servite con un bel brodo corposo), gli arrosti e gli spezzatiti a base di maiale o cacciagione, la polenta e i funghi. Dulcis in fundo, a Cortina potete fare colazione o merenda con le torte di mele e i krapften farciti, oltre che con deliziose marmellate ai frutti rossi, servite anche come accompagnamento ai secondi di carne.

711

Fare vip watching

Come di certo saprete, Cortina è una mecca dei vip al pari delle marittime Capri e Portofino. Se vi piace andare sulle orme di celebrità e magari tornare a casa con foto e autografi che vi faranno invidiare da tutti i vostri amici, Cortina è un'ottima "riserva di caccia" dove appostarsi in attesa di sportivi, politici e divi del grande e del piccolo schermo. Quindi, preparate la macchina fotografica o la bacchetta da selfie!

811

Trascorrervi le vacanze estive

Chi ha detto che Cortina è "soltanto" una location invernale? Come ben sanno gli appassionati, d'estate le Dolomiti sono tutte da vivere, tra percorsi di trekking di ogni livello, gite in bicicletta o a cavallo, rafting nei torrenti e merende all'aria aperta. Non mancano i parchi divertimento a tutta natura per i più piccoli, come l'Adrenalin Park. Inoltre, il calendario della cittadina è ricco di eventi, a cominciare del Cortina Summer Festival dedicato al jazz.

911

Assistere al falò di Ferragosto

Se avete scelto Cortina per le vostre vacanze estive, uno degli spettacoli più suggestivi a cui potrete assistere è la Notte dei Falò: ogni 14 agosto la conca s'illumina di fuochi per celebrare la Madonna; il culmine è verso mezzanotte. Per ammirare i falò in un clima di festa, recatevi in uno dei tanti rifugi della zona che organizzano serate ed eventi proprio in occasione del Ferragosto.

1011

Partecipare alla Coppa d'Oro delle Dolomiti

Avete un'auto d'epoca e non vedete l'ora di sfrecciare tra le curve delle Dolomiti? Allora la Coppa d'Oro delle Dolomiti, storica corsa che anima Cortina a luglio, è quello che fa per voi. Anche in mancanza di una vettura storica, vi consigliamo di non perdervi questa manifestazione, soprattutto se siete appassionati di motori.

1111

Ritornare

Beh, avrete intuito che le cose da fare a Cortina in tutto l'arco dell'anno non mancano davvero. Ecco perché non potrete fare a meno di tornare a trovare la Regina delle Dolomiti per dedicarvi ad attività sempre nuove e per riabbracciare luoghi, persone e sapori di cui non potrete più fare a meno.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

On the road nelle Dolomiti in 5 giorni

Le Dolomiti fanno parte delle Alpi Orientali e sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'Unesco. Sono gruppi montuosi isolati che formano diverse valli collegate da valichi alpini. Le strade che risalgono questi passi presentano tornanti...
Italia

Le mete sciistiche più amate dagli italiani

Per quanto riguarda le vacanze, gli italiani sono sempre stati divisi tra due grandi fazioni: quelli che amano il mare e quelli che preferiscono la montagna; tra questi ultimi, c'è chi predilige la stagione estiva, per ammirare sentieri e paesaggi facendo...
Italia

10 piste da sci sulle Alpi

I comprensori sciistici delle Alpi possiedono alcune delle piste più belle al mondo. Vantano fino a 2.682 km di pista. Tra le piste più frequentate: quelle della Via Lattea (Sistriere, Clavier e Cesana) e del Matterhorn Ski Paradise tra Breuil e Zermatt....
Italia

Le migliori mete invernali in Italia

Avete voglia di viaggiare e staccare la spina durante l'inverno? L' italia offre numerose mete invernali in cui concedersi qualche giorno di svago e relax. Dal Nord al Sud non c'è che l'imbarazzo della scelta, e proprio per aiutarvi ad individuare la...
Italia

Le più belle città venete

Siete amanti dei viaggi e volete visitare città ricche d'arte? Amate andare al mare o in montagna ma non volte andare lontano? Preferite restare in Italia perché non conoscete l'inglese o perché non volete perdere tempo con un viaggio troppo lungo? In...
Italia

Le 10 strade più panoramiche d'Italia

Non c'è bisogno di andare all'estero per vedere grandi meraviglie, basta mettersi in macchina e attraversare l'Italia. Ci sono infatti, in praticamente tutte le regioni italiane, delle bellissime strade da cui si possono ammirare splendidi paesaggi di...
Italia

Le 10 strade più spettacolari d'Italia

L'Italia è un enorme museo a cielo aperto che tutti ci invidiano. È un paese ricco di suggestione e fascino, tanto da essere una tra le mete più scelte dai turisti di tutto il mondo. Ma non solo opere d'arte ed edifici: l'Italia è anche una meraviglia...