10 cose da fare a Edimburgo

Tramite: O2O 02/11/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Edimburgo è la capitale della Scozia ed è ricca di cultura, storia e splendidi paesaggi; infatti, è stata importante per molti secoli per la sua arte, ed oggi ospita 500.000 persone ed una serie di eventi tra cui l'Edinburgh Fringe e l'Edinburgh Festival. La città ha un'atmosfera rilassata ma vivace, con qualcosa di nuovo ed eccitante che si verifica ogni settimana. Premesso ciò, ecco una lista con 10 cose da fare in questa città bella, tranquilla e attiva.

211

Visitare il castello di Edimburgo

La prima cosa da fare ad Edimburgo è sicuramente visitare l'omonimo castello che è una sorta di skyline della città, per cui il complesso si trova in cima ad una roccia alta ed è visibile da molte parti. Il sito è stato utilizzato dal 2° secolo in quanto la sua posizione era perfetta per la difesa. Per anni il castello è stato visto come la "chiave della città" ed ha ospitato personaggi importanti tra cui Mary Queen of Scots e Bonnie Prince Charlie.

311

Passeggiare per la Princes Street

La seconda cosa da fare dopo l'arrivo ad Edimburgo consiste nel passeggiare per la storica Princes Street. Questa arteria principale è il cuore della città dal 1770 ed è oggi uno dei centri di vendita al dettaglio più popolari di Edimburgo. Durante il percorso troverai i grandi negozi e numerose gallerie, ed inoltre avrai una serie di punti di riferimento nelle vicinanze.

Continua la lettura
411

Esplorare l'Holyrood Palace

La terza cosa da fare è esplorare l'Holyrood Palace che è la residenza scozzese della monarchia britannica situata vicino al Castello di Edimburgo. Il palazzo fu costruito nel 1678 ed ha ospitato generazioni di re e regine. Oggi gran parte dell'edifico storico è stato conservato per mostrare la vita reale nel 17° secolo. Esplora infatti le stanze di Mary Queen of Scots, che include una camera in cui la sua segretaria fu assassinata dal marito nel 1566. Per alcune opere d'arte invece fermati negli Appartamenti di Stato che hanno numerosi quadri ancora oggi utilizzati dal British Royal Family.

511

Visitare la Camera Obscura

Inaugurata nel 1835, la Camera Obscura è terza cosa da fare durante un soggiorno ad Edimburgo. La galleria da visitare si concentra su illusioni visive, con una serie di esperienze e attività pratiche tutte da esplorare e da godere. Sul posto troverai un labirinto di specchi, una stanza di Ames che sembrerà ridursi intorno a te, e un tunnel di vortici che provocherà un senso di squilibrio anche se sei completamente stabile!

611

Ammirare il panorama dalla Arthur's Seat

Per gli amanti della vita all'aria aperta, l'Arthur's Seat è la quinta cosa da fare ad Edimburgo poiché è assolutamente da non perdere. L'Arthur's Seat è un vulcano dormiente, ed uno dei punti più alti di Edimburgo. Cammina fino in cima per ammirare panorami mozzafiato della città e un tocco di natura selvaggia nel suo circondario. Qui troverai anche una fortezza collinare risalente al 600 d.C. Anche se ci sono resti di strutture più antiche, ma nella mitologia Arthur's Seat è considerato un luogo possibile per Camelot il leggendario castello di Re Artù.

711

Esplorare il Mary King's Close

La sesta cosa da fare ad Edimburgo è quella di esplorare la Mary King's Close ovvero la parte del centro storico che consisteva in una serie di vicoli tortuosi. Oggi, la Mary King's Close è un labirinto di passaggi e strade sotterranee parzialmente crollati secoli fa. Prenota un tour con The Real Mary King's Close per esplorare l'affascinante storia di questa strada di Edimburgo, un tempo molto animata, e scopri la vita così come le storie di fantasmi.

811

Visitare la Cattedrale di St Giles

La settima cosa da fare nella capitale scozzese è di visitare la Cattedrale di St Giles ovvero la chiesa principale di Edimburgo che è anche una caratteristica fondamentale dello skyline della città. Il complesso religioso è stato costruito nel 14° secolo, e mette in mostra l'architettura in stile gotico che si trova comunemente nella città. La cattedrale ospita numerosi memoriali per gli abitanti scozzesi oltre a bellissime vetrate. La chiesa contiene inoltre campane originali risalenti al 15° secolo così come la colonna del re.

911

Ammirare la Scottish National Gallery

L'ottava cosa da fare ad Edimburgo è ammirare gli interni della Scottish National Gallery. L'edificio è stato inaugurato nel 1859 e presenta una bella architettura neoclassica ed un ambiente ideale per le ricche collezioni di belle arti ospitate all'interno. Situata nel cuore della città, la National Gallery ospita opere di Van Dyck, Gainsborough e Rubens. Uno dei momenti salienti è la raccolta di pezzi di artisti scozzesi con paesaggi indimenticabili, ritratti e scene di vita quotidiana di artisti come Peter Graham, Sir David Wilkie e Sir Henry Raeburn.

1011

Salire i gradini dello Scott Monument

La nona cosa da fare in occasione di un soggiorno ad Edimburgo consiste nel salire sui gradini dello Scott Monument che è situato vicino a Princes Street, ed è un famoso punto di riferimento a Edimburgo. Costruito con una particolare architettura in stile gotico, lo Scott Monument risale al 1844 come dedica allo scrittore scozzese Sir Walter Scott che raggiunge i 61 metri di altezza. La torre è adornata con 68 statue che rappresentano una serie di eminenti scrittori scozzesi, poeti e persone di interesse culturale.

1111

Visitare il Royal Botanic Garden

La decima cosa da fare ad Edimburgo è di visitare il Royal Botanic Garden che fu creato nel 1670 per studiare le piante per scopi medicinali. Oggi, il giardino è utilizzato per la conservazione e lo studio, oltre ad essere un'attrazione turistica molto popolare. L'edificio attuale è stato creato all'inizio del XIX secolo inclusa la Temperate Palm House costruita nel 1858. La casa di palme è ancora oggi la più alta in Gran Bretagna con circa 275.000 piante che oggi si trovano nel giardino e sono distribuite su 70 ettari di terreno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Scozia: i migliori parchi naturali

La Scozia è uno dei quattro stati costitutivi del Regno Unito, situato nel nord dell'isola britannica con capitale Edimburgo. Il territorio montano della Scozia è molto caratteristico in quanto testimonia lo scioglimento di grandi ghiacciai in epoche...
Consigli di Viaggio

Le migliori attrazioni della Scozia

Siete indecisi sulla meta del vostro prossimo viaggio? Beh, niente paura... Ve la consigliamo noi! Il consiglio è quello di organizzare il viaggio, fare le valigie e partire per... La Scozia! La Scozia è un paese stupendo e meraviglioso, da vivere...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere le isole Shetland

Le Shetland sono un arcipelago composto da più di 100 isole, di cui 15 sono abitate, situate a nord della Scozia. Belle ed appartate, le isole Shetland vantano un paesaggio molto diverso da qualsiasi altra zona del continente: esse sono caratterizzate...
Consigli di Viaggio

10 cose da fare a Glasgow

Glasgow è la seconda città più importante di Scozia, dopo la capitale Edimburgo, ed è stata protagonista di un importante percorso evolutivo che l'ha trasformata da grigio e rude centro industriale a culla e centro orbitale della cultura moderna Scozzese...
Consigli di Viaggio

Vacanze estive al freddo: 5 mete da non perdere

Odiate il caldo, l'afa, le goccioline di sudore che vi cadono dalla fronte qualsiasi movimento compiate e l'estate in generale? Non siete nemmeno amanti del mare, dei granelli di sabbia che riescono ad infilarsi ovunque e dei costumi da bagno? Allora...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per un lungo viaggio

Prepararsi per un lungo viaggio può essere molto complicato per tantissime persone, soprattutto se ci si appresta ad andare in un luogo dove il clima è esattamente l'opposto di quello che c'è nella nostra città, per cui è necessario un bagaglio molto...
Consigli di Viaggio

Come disfare la valigia dopo un viaggio

Tutti amiamo andare in vacanza: dopo un anno di studio, di lavoro o di faccende domestiche, l'idea di interrompere la routine quotidiana con un bel viaggio è fonte di buon umore. Colmiamo trolley e sacche di attenzioni a ridosso della partenza, sforzandoci...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza estiva

Dopo un anno di lavoro, l'arrivo delle ferie è per tutti il periodo più bello dell'anno, a prescindere dal tipo di impiego che si svolge: arriva il momento di mettere nel cassetto gli impegni che abbiamo lasciato in sospeso, le pretese del capo e le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.