10 cose da fare a Helsinki

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Helsinki è la capitale della Finlandia e, con i suoi isolotti ed i suoi paesaggi verdi d'estate e bianchi d'inverno, attrae ogni anno numerosi turisti. La città è molto grande ed è possibile fare tante esperienze, sia di giorno che di notte. Lo stile degli edifici è prettamente nordico, sobrio, sebbene in alcuni punti della città si può notare una somiglianza con San Pietroburgo a causa di varie costruzioni in stile impero. I locali della movida non sono tutti accessibili agli under 18, alcuni addirittura non lo sono neppure agli under 24, quindi è bene prestare attenzione prima di fare una scelta. Al fine di aiutare il viaggiatore che intende visitare questa bellissima città, ecco una lista di 10 cose fare assolutamente.

212

Assistere ad un concerto presso la Temppeliaukion kirkko

Pur essendo una chiesa luterana, Temppeliaukion kirkko è un edificio la cui acustica è così perfetta che ospita spesso concerti. La struttura scavata nella roccia è illuminata da più di 180 finestre, ha una pianta circolare ed un soffitto in rame. Essendo l'attrattiva di punta della città, è consigliabile non soltanto visitarla ma viverla in prima persona assistendo ad un concerto.

312

Fare acquisti al mercato di Kauppatori

Affacciata sul Golfo della Finlandia, la piazza che ospita un caratteristico mercato, nota come Kauppatori, rappresenta uno dei luoghi che i turisti apprezzano visitare. Si possono acquistare vestiti, piantine, monili, si può mangiare un boccone, il tutto in un contesto rilassato ed in netto contrasto con il tripudio dei colori provenienti dalle bancarelle.

Continua la lettura
412

Visitare la fortezza di Suomelinna

Suomelinna è un'antica base navale che dal 1994 è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO. Per raggiungerla si deve prendere un traghetto ma il gioco vale la candela. Da una parte vi è un'area verdeggiante che incanta gli occhi dei visitatori, dall'altra vi sono i cannoni, i bastioni, le gallerie poco illuminate. In estate è possibile godersi anche lo spettacolo notturno poiché l'ultimo traghetto parte alle 2:00 del mattino. Sebbene sia una meta molto apprezzata dai viaggiatori, l'ambiente è molto tranquillo e la permanenza sull'isola risulta rilassante.

512

Concedersi un aperitivo al quartiere di Kallio

Il quartiere di Kallio nasce come microambiente ricco di classe operaia ma, col tempo, si evolve in qualcosa di più adatto ai giovani e alla vita mondana. Molto apprezzato dagli studenti, questo quartiere una volta all'anno, precisamente ad agosto, ospita una grande festa nota come "Kallio Block Party". Musiche, balli, esibizioni arricchiscono le vie del quartiere e i giovani festeggiano tutta la notte. Per gli spiriti frizzanti e chi ha voglia di divertirsi, questa può ben dirsi una tappa obbligata.

612

Bere del buon glögi passeggiando per l'Aleksanterinkatu

L'Aleksanterinkatu è praticamente la versione finlandese degli Champs-Élysées e, nel periodo natalizio, si riempie di luci e vetrine ricche di decori. Passeggiare per questa via principale, con un buon bicchiere di glögi (variante di vin brulè), mette chiunque di ottimo umore. Se non avete idea di cosa sia la "magia del natale", lo scoprirete facendo questa esperienza.

712

Pattinare in libertà alla Rautatientori, la Piazza della Stazione

Rautatientori è il nome della Piazza della Stazione, un luogo facile da raggiungere e che, in inverno, nella parte centrale ospita una pista di pattinaggio su ghiaccio. Come resistere a una tentazione simile? Tuttavia è bene precisare che durante il periodo estivo la pista viene sostituita da mercatini, concerti e manifestazioni varie.

812

Fare un picnic alla baia di Töölö

La baia di Töölö è il luogo ideale per fare lunghe passeggiate, leggere un libro, passare qualche ora di meditazione e fare dei gustosi e divertenti picnic. Se è il periodo estivo, si può anche prendere il sole, fare una corsetta o allenarsi. L'area è circoscritta da grandi alberi ed abbellita da sculture insolite.

912

Immergersi nel giardino zoologico di Korkeasaari

150 specie animali, tra le quali il Palla's Cat, e più di 1000 specie di piante rendono il giardino zoologico di Korkeasaari uno spettacolo adatto ad adulti e bambini. Il parco ha lo scopo di preservare la biodiversità e "muta" al mutare delle stagioni. Tuttavia è aperto 365 giorni all'anno ed il costo può variare da 0 a 36 euro a persona.

1012

Giocare con la scienza presso il Parco Eureka

Se vi sono sempre piaciuti gli esperimenti scientifici e al pensiero di pipette, provette e camici da laboratorio vi si illuminano gli occhi, allora il Parco Eureka fa per voi. Si tratta di una struttura che principalmente si rivolge ai bambini, ai ragazzi, ma appassiona anche gli adulti. Per un costo che va dai 15 ai 22 euro in base all'età, potrete giocare a fare gli scienziati, imparare molte cose, prenotare escursioni.

1112

Ballare sui tavoli presso il Kaarle XII

Sembra di entrare in un castello medievale ed invece è una discoteca che, come tutte le discoteche di Helsinki, chiude alle 4:00 del mattino. L'ambiente accoglie con gioia i giovani i quali possono scatenarsi persino ballando sui tavoli al ritmo di musica commerciale, pop.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Helsinki: le 10 migliori cose da vedere

Helsinki, capitale della Finlandia, è una modernissima città, piacevolmente compatta con gran parte delle attrazioni situate in centro, poco distanti le une dalle altre. Si presenta come una città vivace, ricca di colori, di cultura, di ottime caffetterie...
Europa

Helsinki: cosa visitare

Helsinki è una delle più belle capitali d'Europa che meritano di essere visitate. La Finlandia così come la sua capitale è ricca di luoghi di interesse, in particolar modo quando si entra nel centro storico. Nella seguente guida si va ad elencare...
Europa

Come visitare Helsinki in 3 giorni

Programmare un viaggio è sempre divertente ed emozionante, in quanto questo equivale da una parte a proiettarsi verso qualche giorno di riposo, ma contemporaneamente si inizia a scoprire ciò che sarà la metà che si andrà a visitare. Una città a...
Europa

Dieci cose da vedere a Helsinki

Helsinki, la capitale della Finlandia, è anche la città più grande del paese con i suoi quasi 600 000 abitanti. Patria dello scrittore e poeta Gunnar Björling, nonché delle più belle cose da vedere e di numerosi esponenti musicali, che vanno dal...
Europa

10 cose da fare a Helsinki

Helsinki è la capitale della Finlandia e, con i suoi isolotti ed i suoi paesaggi verdi d'estate e bianchi d'inverno, attrae ogni anno numerosi turisti. La città è molto grande ed è possibile fare tante esperienze, sia di giorno che di notte. Lo stile...
Europa

Come organizzare un viaggio economico in Finlandia

Viaggiare è un ottimo modo per conoscere nuove persone, nuovi usi, tradizioni e culture differenti; proprio per questo motivo, è anche un metodo molto efficace per arricchire il proprio bagaglio culturale divertendosi. Purtroppo, però, non tutti possono...
Europa

Cosa vedere in Finlandia

La Finlandia rappresenta il paese del nord Europa meno popolato, e offre molte particolarità da visitare. I laghi, le foreste e le isole di questa nazione risultano essere le mete preferite dei turisti di tutto il mondo; inoltre, è doveroso ricordare...
Europa

Come visitare la Finlandia

Dopo l'Islanda, la Finlandia è il paese più settentrionale del mondo per estensione. Raccomandato quindi a chi ama i grandi paesaggi del Nord, le pianure sconfinate dominate da foreste e laghi che qui sono addirittura 188.000. Potrete accarezzare le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.