10 cose da fare gratis a Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Roma, con le sue bellezze mozzafiato e le atmosfere senza tempo, offre panorami suggestivi ed esperienze più uniche che rare. La Città Eterna si conferma, infatti, una delle mete più gettonate dai vacanzieri provenienti da tutto il mondo. Di seguito troverai qualche suggerimento sulle dieci cose da fare gratis a Roma, almeno una volta nella vita.

211

Lancio della moneta nella Fontana di Trevi

Meta imperdibile, tanto per la sua bellezza quanto per l'alone di magia che da sempre la avvolge, è la Fontana di Trevi, una delle fontane più famose del mondo, costruita tra il 1732 e il 1762. La tradizione più conosciuta legata alla fontana è il lancio della monetina: gesto da compiere a occhi chiusi, voltando le spalle verso palazzo Poli, e che propizierebbe un futuro ritorno nella città.

311

Ponte Milvio

Altra tappa obbligata, o quasi, è Ponte Milvio, che sovrasta un tratto del fiume Tevere e sorge parallelo alla via Flaminia. Il luogo, per qualche tempo diventato vero e proprio punto di riferimento per i giovani innamorati, che suggellavano la loro unione con un lucchetto sul lampione centrale del ponte, le cui chiavi venivano poi gettate nel Tevere, è particolarmente frequentato dai ragazzi. In seguito al crollo del lampione a causa del gran numero di lucchetti, il Comune di Roma ha installato in prossimità di ogni lampione apposite catene alle quali applicare i lucchetti. Tuttavia, i lucchetti sono stati definitivamente rimossi dal ponte nel settembre del 2012. Nonostante ciò, il ponte rimane un luogo frequentato dalle giovani coppie, complice l'atmosfera romantica che lo anima.

Continua la lettura
411

E poi c'è... er Colosseo!

Simbolo indiscusso della Città Eterna, nonché luogo più visitato dell'intera città, è il Colosseo, meta imprescindibile di ogni viaggio nella capitale che si rispetti. Immancabile, per giovani e meno giovani, un selfie con l'Anfiteatro Flavio sullo sfondo!

511

Una passeggiata a Piazza San Pietro

Vagando tra le strade della Capitale, non potrai rinunciare a una passeggiata in Piazza San Pietro, al cui centro nel periodo natalizio si erge il celebre Albero, per ammirare il suggestivo colonnato, che suggellano una contaminazione di stili architettonici diversi.

611

Una capatina a Piazza del Pantheon

Un'atmosfera più intima e raccolta, è quella che è possibile respirare durante una passeggiata in Piazza della Rotonda, meglio nota come Piazza del Pantheon. Il luogo, tra le altre cose, ospita anche una bellissima fontana rinascimentale, sormontata da un obelisco.

711

Un tuffo nella storia storia nella via dei Fori Imperiali

Roma e la sua storia sono da sempre motivo di attrazione per tanti visitatori, che, passeggiando lungo la via dei Fori Imperiali, avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nella storia antica e sempre suggestiva della Città Eterna.

811

Atmosfere magiche sulla terrazza del Pincio

Uno tra i luoghi più romantici e suggestivi della città è la Terrazza del Pincio, dal quale è possibile godere di una vista pittoresca su Piazza del Popolo. Alla Passeggiata del Pincio è possibile accedere dalle rampe che si dipartono da Piazza del Popolo, dal viale di Villa Medici che la collega con la scalinata di Trinità dei Monti.

911

Piazza di Spagna e la Scalinata di Trinità dei Monti

Bella, bellissima, suggestiva come poche altre: è la scalinata di Trinità dei Monti, che da' accesso su Piazza di Spagna e si propone come una tappa obbligata nella Capitale. Al centro della piazza spicca la Fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, Gian Lorenzo Bernini.

1011

Villa Borghese

Villa Borghese, il quarto parco più esteso della città, comprende sistemazioni a verde di diverso tipo: il celebre giardino all'italiana, le ampie aree di stile inglese, oltre a edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti. Passeggiare all'interno di Villa Borghese sarà un piacere per i vostri occhi!

1111

Dal Vittoriano una vista mozzafiato

Poco distante da piazza del Campidoglio, che ospita il Campidoglio, sede dell'amministrazione civile della città, sorge il Vittoriano, meglio noto come Altare della Patria, dalla cui sommità è possibile ammirare una vista mozzafiato sulla città. Durante l'intera giornata è, inoltre, possibile prendere parte al suggestivo rituale del cambio della guardia, che ogni giorno attira numerosi visitatori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come visitare i dintorni di Roma

Ogni volta che si va in viaggio verso la nostra Capitale, Roma, c'è sempre qualcosa da vedere o da rivedere.Musei, mostre, monumenti, chiese, piazze, fontane, il patrimonio culturale della nostra grandissima Città è così vasto che i giorni dedicati...
Italia

Come mangiare a Roma spendendo poco

Roma, essendo una delle capitali europee, attira ogni anno milioni di visitatori che provengono da ogni parte del mondo; inoltre, la capitale italiana si distingue dalle altre per la tua storia antica, testimoniata da numerosi reperti archeologici rinvenuti...
Italia

Le 10 cose da vedere a Roma

Conosciamo tutti la storia di Roma: l'abbiamo studiata sui libri, ne abbiamo ammirato la grandezza, la maestosità, il fascino storico, letterario, culturale. Meta turistica molto ambita, Roma è una città che, almeno noi italiani, dovremmo visitare...
Italia

I 10 ristoranti più buoni di Roma

Almeno una volta nella vita, si deve andare a Roma. Ci sono innumerevoli motivi per trascorrere meravigliose giornate tra un tuffo nella storia e la quotidianità dello shopping. Passeggiando tra i quartieri più famosi della capitale arriva inesorabilmente...
Italia

Come spostarsi a Roma con i mezzi pubblici

Roma oltre ad essere la Capitale di'Italia, è notoriamente una città particolare per storia, cultura e densità di siti artistici ed archeologici. Per la sua natura si presenta molto estesa, per ovviare a questo problema negli anni hanno avuto grande...
Italia

I migliori locali dove festeggiare Halloween a Roma

Halloween è una festa che negli ultimi trova riscontro, specialmente nei giovani. Tanto che, organizzano feste, scegliendo locali dove festeggiare. In questo modo questa festa è diventata una ricorrenza attuale. Tanto che, i gestori dei locali per...
Italia

Come divertirsi a Roma

La visita della città di Roma è un’esperienza veramente unica ed indimenticabile. Vi saprà regalare moltissime emozioni. A Roma potrete trovare ogni tipo di divertimento adatto a voi, accontentando i gusti di tutti. La capitale italiana, conosciuta...
Italia

Roma: itinerari a piedi

Roma è una città tra le città più belle e interessanti del mondo, con le sue opere d'arte e con la sua storia che pullula viva in ogni sua parte. Tante sono le guide per visitare Roma in automobile, ma poche sono quelle che riguardano itinerari a...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.