10 cose da fare gratis a Venezia

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Venezia, una città costruita di per se stessa come fosse un capolavoro, un sogno ad occhi aperti immaginata da un artista del magico. Un luogo unico al mondo che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Ecco, Venezia è così, una meta inimitabile ricca di sorprese da scoprire. Purtroppo, però, come in molti sanno, tanta bellezza ha un prezzo e Venezia è anche la città più cara d'Italia (tra le più care al mondo). Trascorrere qui qualche giorno può essere una esperienza tanto intensa quanto esosa. Ma qui, di seguito, trovate una lista con 10 cose che si possono fare gratuitamente in questa splendida città.

212

Passeggiata tra i vicoli

Può sembrare banale, ma in una città che è impiantata come una gigantesca palafitta nel mare, camminare può essere un'esperienza tanto particolare quanto imperdibile. Svoltare tra vicoletti e strade che assomigliano a passaggi segreti, come in un labirinto che ha l'acqua per confine, sarà qualcosa a cui non vorrete rinunciare, un modo per entrare in contatto con l'anima più profonda della città.

312

Visita al Museo della Musica

Ebbene sì, Venezia fa da custode anche a questo meraviglioso tesoro. Vale la pena recarsi nella Chiesa di San Maurizio per godere della permanente allestita con i capolavori della liuteria dei secoli scorsi. Si tratta di un'esperienza molto particolare e assolutamente gratuita.

Continua la lettura
412

Pausa al Parco Sant'Elena

Di sicuro, durante un viaggio, non si può sempre essere in movimento: ogni tanto si ha bisogno di fermarsi e ristorarsi. Il Parco Sant'Elena offre una splendida occasione per unire l'utile al dilettevole, come si suol dire: preparato un pasto da casa, potreste stendere un bel telo in questo luogo incantevole, e allestire un delizioso pic nic con vista su Bacino san Marco.

512

Un salto in Libreria

Venezia, come un'ostrica del mare, racchiude al suo interno una perla preziosissima, una delle librerie più belle e famose del mondo: la Libreria Acqua Alta. Non è detto che voi dobbiate comprare qualcosa, se non siete interessati ma, senza ombra di dubbio, andar via da Venezia senza aver visitato questo gioiello sarebbe una grave perdita per la vostra esperienza. Un luogo che ha fatto della cultura non solo il centro delle sue vendite ma anche la forma, l'arredamento, il design che si coniugano con la poesia del luogo.

612

Vista dal Ponte dell'Accademia

I punti panoramici a Venezia sono moltissimi, soprattutto perché quasi ogni angolo, ogni vicolo, ogni strada è uno scorcio di incredibile bellezza. Eppure ce ne sono alcuni che meritano in particolar modo: andate sul Ponte dell'Accademia, guardate al Canal Grande, verso Est: scoprirete uno spettacolo incredibile. Se siete particolarmente mattinieri, il consiglio è una visita in questo bellissimo spazio, all'alba, quando potrete ammirare lo spettacolo del sole che sorge sulla città.

712

Tutti stretti in Calle Varisco

Come abbiamo già detto, Venezia è un labirinto fatto di strade, stradine e ponticelli. Ma se volete riconsiderare la vostra definizione di "stretto", provate a passeggiare in Calle Varisco: 53 cm di larghezza e mistero per uno degli angoli più peculiari della nostra città lagunare. Attraversatelo ma attenti se soffrite di claustrofobia.

812

Un giro a Murano

Murano si raggiunge tramite un battello, naturalmente non gratuito: ma una volta arrivati in questa splendida isola potrete visitare e passeggiare per le sue strade colorate assistendo ad uno spettacolo unico al mondo: la preparazione del vetro! Non si tratta solo di un'isola, ma di un luogo quasi magico che tutti al mondo conoscono proprio per questa tecnica che si tramanda di generazione in generazione.

912

Visita alla Basilica di San Marco

Ebbene, contrariamente a quanto pensano in molti, l'ingresso alla famosissima Basilica di San Marco è completamente gratuito. La coda è lunghissima, quasi ogni giorno, però l'attesa vale la bellezza che vi troverete una volta raggiunto l'interno. La basilica è una delle più note icone di questa città e visitarla è un punto di passaggio obbligato per chi vuole davvero dire di aver visto Venezia.

1012

Salita su Fondaco dei Tedeschi

Si tratta di una vecchissima palazzina, riaperta di recente, vicino Ponte di Rialto. La meravigliosa notizia è che entrando in questa, sarà possibile accedere gratuitamente alla terrazza, da dove potrete godere di una splendida vista della città. Un panorama mozzafiato che include alcuni dei ponti più belli.

1112

La vita degli autoctoni

Per conoscere davvero una città non basta visitare i luoghi più turistici e fotografabili. Ogni città ha una sua anima propria, unica, che è possibile assaporare solo se lasciamo indietro i nostri schemi precostituiti e liberiamo la nostra socialità parlando con la gente del posto, scoprendo le leggende popolari che si nascondono dietro i luoghi e frequentando quegli angoli in cui gli abitanti si riparano dall'invasione dei turisti. Non fermatevi a guardare, interagite, parlate, scoprite: ogni tanto perdetevi senza avere paura, per ritrovarvi in angoli di mondo che hanno visto in pochi.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come visitare Venezia in un giorno

Venezia è una delle più belle città del mondo, città d'arte di grande valore culturale dal fascino impareggiabile. Venezia richiama il ricordo della mitica città di Atlantide sommersa. Con la differenza che Venezia è la città che affiora dalle...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere Venezia da Mestre

Venezia, per molti la città più bella del mondo, è meta del turismo internazionale di alto livello. Per arrivare a Venezia bisogna in qualche modo passare da Mestre, che a tutt'oggi è la vera anima della città per quanto riguarda le attività produttive...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere il Lido di Venezia

Il lido di Venezia è una piccola isola situata tra la laguna di Venezia e il mar Adriatico, ed è una zona frequentata da turisti e veneziani che con le belle giornate vogliono passeggiare o trascorrere momenti divertenti in spiaggia. La zona può contare...
Consigli di Viaggio

Consigli sull'uso dei trasporti a Venezia

Venezia è una delle città più belle d'Italia. Tuttavia, spostarsi in questo meraviglioso luogo pieno di storia, arte e cultura non è di certo una passeggiata. Non a caso, è stata denominata "città dell'acqua" per via della sua fitta rete di canali...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Venezia

Venezia è una delle città più famose della Penisola Italiana e costituisce anche una meravigliosa destinazione turistica all'insegna della romanticità. In questo luogo, ci sono numerose attrazioni veramente splendide e intriganti da visitare. Ad esempio,...
Consigli di Viaggio

10 idee romantiche per una vacanza a Venezia

Venezia è senza dubbio una delle città più romantiche ed attira milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Sarà la particolarità della città sulla laguna, sarà il clima magico che si respira passeggiando tra i calli e i ponti, Venezia rappresenta...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio a venezia

Se stai progettando un viaggio a Venezia hai molte opzioni a tua disposizione per organizzare tutto al meglio: puoi rivolgerti ad un'agenzia di viaggi che ti fornirà tutte le informazioni necessarie, oppure puoi provare a fare tutto da solo. Se opti...
Consigli di Viaggio

Dove soggiornare in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane autonome a statuto speciale e si presta moltissimo per un viaggio interessante tra i monti, oppure nella sua animata laguna. Quest'area magica comprende diverse aree sia climatiche che etniche, dal...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.