10 cose da fare in campeggio quando piove

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se sei un amante della vita all'aria aperta ti sarà certamente famigliare la vita del campeggio. Un ottimo modo, infatti, per rimanere in contatto con la natura è la pratica, sempre più diffusa in Italia, del camping. Tutti sappiamo cosa fare più o meno quando siamo in tenda lontani da casa; semplicemente rilassarsi oppure concedersi qualche attività all'aria aperta sono cose quotidiane da fare.... Ma se piovesse? Ecco come passare la noia tramite questi 10 piccoli suggerimenti.

211

La compagnia prima di tutto

Parola d'ordine, compagnia! È molto bello e divertente passare la propria vacanza con degli amici, questo è anche un ottimo modo per passare il tempo quando si è più stanchi e magari si ha solo voglia di passare una giornata chiacchierando. Meglio se si va in vacanza con persone che possiedono i vostri stessi interessi; avrete sempre qualcosa da dirvi e non vi annoierete mai!

311

Giocare a carte

Buona norma del campeggiatore è quello di avere sempre con se un mazzo di carte, dalla scopa alla briscola al bridge al ramino e perfino il poker, di giochi con le carte, per passare il tempo durante le giornate piovose, sono infiniti e tutti divertenti.

Continua la lettura
411

Giocare a scacchi

Se siete degli abili "pensatori" gli scacchi non possono mancare nel vostro zaino da campeggio; questo è un gioco che diverte ed impegna molto la mente facendo passare velocemente il tempo nel caso non sia possibile farsi una passeggiata a causa della pioggia. Esistono molte varianti degli scacchi: dal classico, inventato al tempo dei primi regni Islamici, agli Shogi gioco di scacchi cinese il cui scopo è quello di catturare il Re. Gli scacchi vi faranno sicuramente appassionare a giochi di questo tipo, complessi e divertenti.

511

Giocare a dama

Un altro gioco da tavolo, apparentemente semplice, la Dama sarà in grado di farvi passare lunghissimi pomeriggi a combattere contro il vostro avversario per cercare di "mangiare" tutte le sue pedine. Se avete poi a portata di mano delle vecchie scacchiere potreste avere a disposizione il gioco del Filetto, solitamente situato sul retro della stessa. Il filetto è l'antenato del odierno "Tris" il cui scopo consiste semplicemente nell'allineare verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente tre pedine dello stesso colore.

611

Lavorare oggetti a mano o con utensili

Se non siete particolari amanti del giochi da tavolo potete comunque cimentarvi in qualcosa di più pragmatico come ad esempio intagliare oggetti. Buona regola del campeggiatore infatti è quella di avere sempre con se una piccola lama, stile coltellino svizzero, per qualsiasi evenienza, anche per passare il tempo nei momenti meno eccitanti.

711

Leggere un buon libro

Scontato, ma non troppo, potrebbe essere una soluzione inserire all'interno del vostro "kit di sopravvivenza" un buon libro, scegliete il genere che più vi appassiona e riuscirete tranquillamente a tenere impegnata la mente per una buona parte della giornata. Buona lettura!

811

Passare il tempo facendo quiz o sfogliando riviste

Un altra scappatoia per passare allegramente un pomeriggio piovoso è quello di portare con se delle riviste di quiz, le quali possono spaziare dalla cultura generale fino ad ambiti più specifici. In questo modo potrete passare il tempo con i vostri amici e coinvolgerli simpaticamente.

911

Fare dell'esercizio fisico

Un ottimo modo per passare il tempo in maniera proficua, e magari sfruttare a vostro favore il "freschetto della pioggia" è quello di cimentarvi in una piccola seduta di allenamento. Al campeggio potete tranquillamente cimentarvi in una seduta a corpo libero con flessioni, addominali, squat intervallati da una trentina di secondi di recupero tra una seria e l'altra, per un totale di 4-5 cicli.

1011

Ritrovarsi con amici o coetanei

Se vi trovate in un campeggio abbastanza fornito non sarà difficile trovare qualche luogo di ritrovo abbastanza affollato. Questa potrebbe essere un ottimo occasione per passare una giornata e magari fare qualche nuova conoscenza. È facile incappare in qualche bar sulla spiaggia, locali serali e tavolini da calcio balilla affollati.

1111

Farsi un buon "bagno"

E se proprio tutte queste attività alternative non vi soddisfano o divertono abbastanza potete sempre placare il vostro spirito temerario andando a fare un'escursione sotto la pioggia, o magari una bella nuotata.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le 10 regole per vivere meglio in campeggio

Il campeggio è un modo economico e divertente per trascorrere giornate all'aria aperta. Se fate regolarmente le vacanze in camping attrezzati o comunque con l'apposita attrezzatura da campeggio, ecco 10 regole per vivere al meglio l'esperienza di contatto...
Consigli di Viaggio

5 cose da fare al mare se piove

Il tanto agognato momento delle vacanze è finalmente arrivato: hai organizzato il viaggio in maniera meticolosa, studiato nei minimi dettagli le spiagge da visitare, scelto i libri da leggere e acquistato nuovi costumi da sfoggiare. Ma, giunti sul posto,...
Consigli di Viaggio

5 consigli per un buon campeggio invernale

Il campeggio non ha stagioni! L'idea che sia praticabile unicamente durante il periodo estivo, è decisamente da sfatare. Perché non prendere in considerazione l'idea di un romantico campeggio durante le festività natalizie? Il freddo non sarà un elemento...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

10 consigli per una gita in campeggio perfetta

Andare in campeggio è attualmente considerata una valida e divertente alternativa da provare per chi voglia godersi il piacere di fare una vacanza od una gita in modo differente da come si è solitamente abituati.  Certamente offre meno comodità di...
Consigli di Viaggio

Come e dove scegliere un campeggio

Senza dubbio le vacanze in campeggio rappresentano un momento di libertà e relax per tutta la famiglia, dove poter passare tanto tempo all'aria aperta ad un prezzo accessibile. Il campeggio comunque non è un posto a cui tutti possono adattarsi. Generalmente...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per il campeggio

Se siete degli amanti della natura e non vi preoccupate di avere sempre tutte le comodità sicuramente la vita da campeggio fa per voi. Il campeggio è un tipo di viaggio non per tutti, poiché richiede spirito di adattamento. Nonostante tutto, è una...
Consigli di Viaggio

10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.