10 cose da fare in Puglia in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Finalmente anche in Italia ci stiamo convertendo alla “destagionalizzazione”, neologismo che identifica l'impegno che molti enti del turismo ed operatori turistici mettono nel promuovere le vacanze in localitá marinare, anche al di fuori del canonico periodo di ferie estive. In effetti tutto il nostro Paese, sud Italia e zone di mare incluse, è meraviglioso anche in inverno: certo non si puó fare il bagno ma l'entroterra offre opportunitá di svago, cultura ed esperienze enogastronomiche uniche. Se non vi fidate proseguite nella lettura. Troverete una lista di 10 cose da fare in Puglia, che sicuramente vi faranno ricredere.

211

Vedere il presepe vivente

In una location unica, il complesso ipogeo della Madonna di Grottole, il presepe vivente di Polignano è una vera rappresentazione teatrale. Se non bastasse, all'interno del centro storico, sempre nel periodo natalizio, il borgo delle meraviglie intrattiene i passanti con i mercatini dell'artigianato ed un percorso gastronomico dedicato ai sapori della tradizione, rallegrato da giullari, maghi e marionette.

311

Partecipare all'Alba dei Popoli

Evento che si tiene ad Otranto per tutto il mese di dicembre, l'Alba dei Popoli deve il suo nome al fatto che Otranto è la città più a est d’Italia, pertanto la prima a vedere sorgere l'alba del nuovo anno nel nostro Paese. Il programma fittissimo della rassegna prevede spettacoli, musica, mostre, eventi culturali ed artistici che si rinnovano ogni anno e che culminano il 31 dicembre con il tradizionale concerto.

Continua la lettura
411

Assistere alla festa della Madonna della Madia

Per chi apprezza il lungomare tutto l'anno, Monopoli offre un panorama affascinante; rimane una cittadina vivace anche d'inverno, dove visitare il centro storico, la Chiesa romanica Santa Maria Amalfitana, la cattedrale, il castello ed i laboratori artigianali. Da non perdere la festa della Madonna della Madia, patrona della cittá: nella notte fra il 15 ed il 16 dicembre si rinnova il rito della trave. Secondo la tradizione popolare, la chiesa cittadina fu terminata grazie al recupero di una zattera su cui giaceva un'icona bizantina della Madonna ed ogni anno la rappresentazione in mare si ripete in memoria dell'accaduto.

511

Percorrere la Litoranea che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca

Una strada panoramica mozzafiato, una sorta di balcone sul mare del Salento, lungo il quale godere di scorci straordinari a ridosso del mare. Partendo da Orte (Otranto) si costeggia la scogliera della Palascia, si ammirano Torre Sant’Emiliano, Porto Badisco, Grotta dei Cervi, si sale fino a circa 130 metri eppoi ancora Grotta Zinzulusa, Grotta Verde, Tricase Porto, fino al faro di Santa Maria di Leuca. Gli appassionati della brezza marina e dei panorami della costa apprezzeranno anche in inverno questo splendido tragitto.

611

Perdersi in un borgo d'altri tempi

Percorrere a piedi le strade di Ostuni, borgo dipinto in calce bianca, per scoprire fra arte ed eventi la cultura storica e culinaria della città, è un'esperienza unica. Detta anche Città Bianca o Cittá Presepe, fra vicoletti e scalinate d'impianto medievale, potrete ammirare torri bastionate, palazzi e corti ed imbattervi perfino in ristoranti stellati e relais. Sulla costa sorge poi il Parco naturale delle Dune Costiere, area protetta dal notevole fascino paesaggistico.

711

Scoprire i trulli

Tutta la valle d'Itria merita una visita: innanzitutto per ammirarne tanto le terre coltivate ad ulivi costellate da masserie, quanto le cittadine dei trulli quali Alberobello e Martina Franca ed i litorali, contraddistinti da dune e riserve naturali. Passeggiare a piedi per le strade dei paesini dei Trulli è un'esperienza magica, un viaggio nel tempo; in alcuni potete perfino soggiornare. Chiamati anche casiedde, i trulli sono fatti di pietra a secco ed i piú antichi risalgono al XVI secolo; quelli di Alberobello sono stati dichiarati dall'Unesco patrimonio dell’umanità. Botteghe artigiane e negozietti di prodotti tipici vi daranno anche l'opportunitá di acquistare originali regali natalizi.

811

Stupirsi in un osservatorio dell'ecosostenibilitá

L'area protetta del Parco Naturale Regionale Otranto-Leuca ospita il museo sul Mar Mediterraneo e sorge in quello che era un edificio militare, il Faro di Punta Palascìa. Nato dalla collaborazione con l'ONU e gli USA, nell'ambito del programma di osservazione della biosfera, è sede dell'osservatorio ecologico, luogo di studi sulla sostenibilitá e di sperimentazione per la conservazione, salvaguardia e recupero di fauna, flora ed ambiente.

911

Assistere al faló della Festa della Fòcara

In onore del Patrono Santo Protettore, S. Antonio Abate, il Santo del Fuoco (da cui Festa Fòcara ovvero del fuoco) i novolesi non si risparmiano: per festeggiarlo ogni anno organizzano eventi, spettacoli e manifestazioni che prendono l'avvio il 7 gennaio, giornata del Novenario, per terminare il 18 gennaio con la festa paesana. Da non perdere la costruzione dell'enorme faló, la processione e la tradizionale benedizione degli animali.

1011

Visitare antiche masserie, enoteche, tenute ed agriturismi

Per chi desidera godersi il relax e l'ospitalitá che regna nell'entroterra, il “tacco d'Italia” rappresenta anche d'inverno un paradiso. I prezzi sono più bassi, il trattamento è piú accurato e per la sistemazione non avrete che l'imbarazzo della scelta: in agriturismo, masserie (tipiche fortezze in pietra), tenute storiche e relais dove apprezzare la pace della campagna pugliese ed i sapori della sua “cucina povera” ma sopraffina. Ricette semplici, dal sapore genuino, vini di qualità riconosciuta a livello internazionale, standard d'accoglienza per tutti i gusti e tutte le tasche, per rivivere le tradizioni secolari di questa terra immersi fra uliveti, vigneti, fichi d'India e dedicarsi a corsi di ceramica, cucina, enologia, escursioni a cavallo e passeggiate.

1111

Lasciarsi affascinare da architettura, storia e cultura

Bellissimo borgo in provincia di Brindisi, nella Murgia dei Trulli, Cisternino merita una menzione particolare per il fascino del suo centro storico. Soffermatevi ad ammirare in totale tranquillitá la Torre medievale di Porta Grande, la Chiesa madre di San Nicola del XVI secolo, i palazzi storici e perdetevi nei suoi stretti vicoli bianchi, magari facendo sosta in uno dei tipici ristoranti-macelleria e nel conservatorio botanico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come organizzare una vacanza in Puglia

La Puglia è una delle più belle regioni dell'Italia Meridionale molto conosciuta soprattutto per la bellezza delle sue spiagge. Se decidete di visitarla durante le vostre vacanze dovete organizzare bene e in anticipo i vostri spostamenti. Non improvvisate...
Italia

Le migliori località turistiche della Puglia

La Puglia è ricca di città, paesi e luoghi naturali che valgono la pena di essere visitati. Se avete intenzione di organizzare una vacanza in questa splendida regione, vi troverete di fronte all'imbarazzo della scelta. Quali posti includere nell'itinerario...
Consigli di Viaggio

I luoghi più belli della Puglia

La Puglia con i suoi 400 chilometri di lunghezza è in grado di offrire ai turisti, anche a quelli più esigenti, meraviglie di ogni tipo. Per gli amanti del sole e del mare esistono spiagge davvero stupende con sabbie bianche o scogliere a ridosso del...
Italia

Le più belle escursioni da organizzare in Puglia

La Puglia è tra le più belle regioni del Sud, ricca di fascino, storia e cultura a 360°. Ha iniziato la sua fama di meta turistica solo negli ultimi anni, ma è uno scrigno tutto da scoprire. Ce n'è per tutti i gusti, per gli amanti del mare, della...
Italia

Come girare la Puglia in bici

Volete progettare una vacanza a dir poco originale basata sulla scoperta di paesaggi mozzafiato e non rinunciare al contempo a una buona e sana attività fisica? Allora potete munirvi di bicicletta e girare la Puglia, una delle più belle regioni d'Italia,...
Consigli di Viaggio

10 luoghi da visitare in Italia

L'Italia è un paese meraviglioso e, partire alla scoperta delle sue bellezze, è quasi un dovere morale. Ci sono tantissimi posti che non dovete perdervi: alcuni più conosciuti, altri meno. Potete scegliere tra le testimonianze storiche, le meraviglie...
Europa

Come e cosa visitare nella Murgia dei Trulli

Quello che vi presenterò successivamente è un percorso unico nella zona delle Murge, situata nella Regione Puglia. Il viaggio si snoda per ben 190 km, per cui non sarebbe proprio sbagliato prevedere almeno una notte di sosta, magari quando sarete arrivati...
Consigli di Viaggio

Come visitare Alberobello in un giorno

Alberobello, piccolo comune della provincia di Bari, è celebre per le sue caratteristiche abitazioni, chiamate "trulli" (case con tetti a cupola e pinnacoli decorativi) che, dal 1996, sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Queste particolari case...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.