10 cose da fare prima di un lungo viaggio in aereo

Tramite: O2O 23/12/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

Gli aerei moderni, rispetto a quelli di qualche decennio fa, permettono voli di una durata molto più breve rispetto a quelli del passato. Se, per esempio, dall'Italia ci rechiamo in Spagna, una delle mete preferite dai nostri connazionali, la durata del volo può essere veramente molto breve. Anche meno di un ora, addirittura. Va da sé che in questo caso basta inserire le cuffiette nel nostro smartphone ed il tempo del viaggio, letteralmente parlando, volerà. Nel caso però in cui ci rechiamo in un altro continente allora le cose sono meno semplici. Un viaggio in Cina, sempre più meta del turismo italiano, dura parecchie ore e, a meno che si viaggi in prima classe, dove ci sono più spazi ed anche la possibilità di rilassarsi facendo due passi, tutte queste ore le passeremo per la maggior parte seduti, e la cosa è meno facile di quanto si possa pensare. Una buona strategia per non subire gli effetti di così tante ore costretti nel posto che ci è stato assegnato prevede una attenta pianificazione. Bene, vediamo 10 cose da fare prima di un lungo viaggio in aereo.

211

Usate un bel cuscino per stare comodi

Se non abbiamo mai fatto un lungo viaggio aereo prima della nostra partenza magari non ci pensiamo, ma stare tante ore seduti stanca, eccome. Dopo un po' di tempo il nostro corpo comincia a lamentarsi e la posizione che inizialmente ci sembrava comoda comincerà a pesarci. Una buona pratica è quindi di portare con noi degli oggetti che ci possano aiutare ad affrontare il viaggio più comodamente. Tra questi il più utile è soprattutto un cuscino, o ancora meglio un poggia collo, che permette a tutta la parte superiore del nostro busto di assumere una posizione più comoda e confortevole. In genere le compagnie aeree mettono a disposizione del viaggiatore oggetti di questo tipo, ma non sempre sono gradevoli come ci si potrebbe aspettare, ed inoltre esiste, oggettivamente, anche un problema di igiene. Va detto che ormai si trovano tanti cuscini poggia testa e poggia collo, pensati proprio per i lungi viaggi in aereo, o in treno e in auto ovviamente, a prezzi davvero modici. Quelli gonfiabili, comodi quindi anche da tenere in tasca, costano veramente poco e svolgono il loro compito egregiamente. Naturalmente oggetti del genere si possono trovare anche nei duty free di tutti gli aeroporti.

311

Procuratevi una mascherina per gli occhi

Ovviamente, il modo migliore per far passare il tempo in aereo è schiacciare un bel pisolino. L'uso di una mascherina per gli occhi eviterà il fastidio delle luci, soprattutto se il volo avviene in ore diurne (durante la notte, infatti, le luci vengono in genere spente o abbassate ad un livello molto basso). Anche in questo caso le compagnie aeree mettono spesso a disposizione del viaggiatore delle mascherine, ma valgono le considerazioni fatte precedentemente sulla comodità e, ancora di più, sull'igiene. Una breve ricerca su internet vi permetterà di trovare una mascherina per dormire comodamente che fa al caso vostro. Addirittura, ne esistono alcune con cuscinetto refrigerante, utili quindi anche a rilassare i bulbi oculari e a distendere il contorno occhi. I prezzi, in molti casi, possono essere davvero modici.

Continua la lettura
411

Preparate tanta bella musica

Questo è il consiglio più banale che si possa dare. Un bel po' delle nostre canzoni preferite faranno letteralmente volare il tempo ed inoltre, assieme ad un bel cuscino comodo e alle mascherine per gli occhi di cui abbiamo parlato precedentemente, favoriranno il sonno, oltre ad isolarvi completamente dal mondo esterno. Banale anche il consiglio di usare delle cuffie comode. Spesso, assieme ai nostri smartphone, vengono date in dotazione le classiche cuffiette auricolari, comode da trasportare certo, ma dopo un po' di tempo il dolore alle orecchie si fa sentire, eccome. Per completezza di informazione vi diamo un bel link ad una guida su come scegliere le cuffie migliori a seconda delle vostre esigenze.

511

Indossate vestiti comodi e morbidi

Questo è un consiglio veramente importane e che può fare la differenza. Indossare vestiti troppo stretti, rigidi ed aderenti renderà il vostro viaggio sempre più scomodo e, man mano che passeranno le ore, trasformerà il volo in una vera e propria tortura. Per esempio, i jeans, o i pantaloni in tessuto rigido in genere, dopo un po' cominceranno veramente a darvi fastidio. Preferite tessuti morbidi e confortevoli, molto più facili da sopportare, e non dimenticate di indossare scarpe comode e adatte ai lunghi viaggi, oppure i vostri piedi cominceranno a dolervi sempre di più.

611

Preparate tutto per una rinfrescata

Per quanto ci si possa organizzare, in modo da passare diverse ore seduti nel modo più comodo possibile, ogni tanto due passi sentirete il bisogno di farli, magari anche solo per andare in bagno. Portate con voi uno spazzolino e del dentifricio, di cui esistono in commercio tanti kit pensati proprio per un viaggio aereo. La bocca è un po' come i piedi. La sensazione di benessere che si prova dopo essersi lavati i denti si allarga rapidamente a tutto il corpo, e vi permetterà di fare una vera e propria pausa dalla situazione di costrizione che, inevitabilmente, un viaggio in aereo comporta. Portate con voi anche un bel pacco di caramelle, magari alle erbe rinfrescanti, in modo da ottenere lo stesso effetto del dentifricio senza bisogno di alzarsi per andare in bagno.

711

Portate con voi un bel libro

Alcune persone possono soffrono la lettura quando si trovano in un mezzo in movimento ma, se non appartenete a questa categoria, portare con sé un bel libro è veramente un'ottima idea. Da un lato troverete un valido aiuto per far scorrere il tempo, dall'altro arricchirete la vostra mente, visto che leggere un bel libro è una delle cose più utili e piacevoli che si possano fare. Ovviamente vale la stessa cosa anche nel caso in cui siate i fortunati possessori di un ebook reader, un oggetto che oggi viene venduto a prezzi veramente irrisori, rispetto al passato, e con a disposizione cataloghi di migliaia e migliaia di testi.

811

Preparate dei bei giochi

Se siete in viaggio con dei vostri amici, o con il proprio partner, preparate dei bei giochi, veramente utili a passare il tempo. La stessa cosa vale, naturalmente, anche se viaggiate da soli. Gli smartphone e i tablet moderni offrono una scelta veramente molto ampia, con tanti titoli a disposizione. Ovviamente, preoccupatevi di portare con voi giochi che funzionano anche offline. Oggi alcune compagnie aeree possono offrire anche la connessione internet, ma i costi, soprattutto con i giochi, che comportano un considerevole dispendio di dati da scaricare, possono essere davvero salati.

911

Caricate tutti i vostri dispositivi elettronici

Sembra un consiglio ovvio e banale, e forse lo è, ma ricordatevi che durante un lungo viaggio aereo userete i vostri dispositivi elettronici con un'intensità notevolmente superiore a quella a cui siete abituati normalmente. Preoccupatevi, quindi, di caricare smartphone, tablet e così via prima della partenza. Va detto che sugli aerei più moderni possono essere presenti anche delle prese di corrente, ma non è detto che siano facilmente raggiungibili e, soprattutto, libere.

1011

Preparate degli esercizi per le gambe

Tante ore seduti può creare dei problemi notevoli alle vostre gambe. Iniziali formicolii possono trasformarsi velocemente in dolore molto fastidiosi. Il web è pieno di siti che spiegano, anche con immagini o disegni, come fare ginnastica in aereo, cosa che permette di mantenere sempre attiva la circolazione sanguigna e di rilassare muscoli e tendini. Oltre al beneficio fisico, un po' di attività motoria, anche se da fermi, vi aiuterà a far passare il tempo.

1111

Informatevi e scegliete bene il volo

L'ultimo consiglio che diamo, da mettere in atto prima di prenotare un volo, è quello di informarsi il più possibile sulle peculiarità di un viaggio di molte ore in un mezzo che, come quello aereo, obbliga comunque a star fermi in una posizione per molte ore. Noi abbiamo cercato, con questa lista, di darvi un'idea il più completa possibile, di tutte le variabili in gioco. Una volta che avrete le idee chiare sull'argomento scegliete un volo il più possibile dotato di tutti i confort necessari ad affrontare un lungo viaggio aereo, naturalmente valutando il budget che avete deciso di spendere. Nel caso in cui il biglietto aereo faccia parte di un pacchetto all inclusive, e quindi vi è impossibile scegliere diversamente, i nostri consigli vi risulteranno ancora più utili. Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

Come vestirsi per un viaggio in aereo

La cabina pressurizzata di un aereo subisce ugualmente alcuni sbalzi termici. Ciò si traduce in lievi gonfiori, piccoli indolenzimenti e leggeri raffreddamenti. Un abbigliamento consono rende più piacevole un lungo viaggio in aereo. Il giusto abbigliamento...
Consigli

Come affrontare un lungo volo in aereo

Nell'era di internet possiamo vedere facilmente foto e contenuti di paesi lontani, luoghi incantevoli, mari cristallini e spiagge incontaminate. I film e i documentari ci mostrano città moderne, ricche metropoli e città d'arte. La voglia di visitare questi...
Consigli

Come affrontare il primo viaggio in aereo

Al giorno d'oggi esistono numerosi mezzi di trasporto tra cui scegliere per fare un viaggio. A volte però, per mancanza di tempo o per distanze troppo lunghe, si è costretti a prendere l'aereo. L'aereo consente infatti di coprire lunghe distanze consentendoci...
Consigli

Come distrarsi durante un viaggio in aereo

Da un recente sondaggio è emerso che il secondo mezzo di trasporto più usato per gli spostamenti da un luogo ad un altro è l'aereo. La tratta di un aereo può essere più o meno lunga, dipende ovviamente dalla destinazione, ma che ci si sposti per lavoro...
Consigli

Consigli per affrontare un lungo viaggio in treno

L' idea di intraprendere un viaggio entusiasma e non poco, ma quello che più spaventa è la distanza da percorrere. Che sia in auto, in treno o in aereo, il solo pensiero di stare seduti per ore e ore mette ansia ed agitazione. Se viaggiamo in auto possiamo...
Consigli

Come prepararsi per un lungo viaggio

Prepararsi per un lungo viaggio può essere molto complicato per tantissime persone, soprattutto se ci si appresta ad andare in un luogo dove il clima è esattamente l'opposto di quello che c'è nella nostra città, per cui è necessario un bagaglio molto...
Consigli

Come passare il tempo durante un lungo viaggio in treno

Alcune volte, i viaggi in treno sono maggiormente lunghi e noiosi rispetto a quelli compiuti prendendo un aereo: di conseguenza, è necessario avere sempre qualcosa di divertente da fare, specialmente quando si sta viaggiando da soli. La maniera con la...
Consigli

Come dormire in macchina durante un lungo viaggio

Dormire in macchina durante un lungo viaggio può essere una necessità di chi, dopo ore di autostrada e code ai caselli avverte la necessità di riposarsi, ma può anche essere considerata un'alternativa low-cost ad alberghi e bed and breakfast.Vediamo allora...