10 cose da non fare in Giappone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arte, cultura, storia e letteratura compongono quello che è il Giappone. Come in tutti gli Stati, anche in Giappone esistono degli atteggiamenti che è meglio evitare anche se nel nostro Paese vengono considerati non offensivi. Per non fare brutte figure ed evitare che qualche giapponese si arrabbi propongo una lista delle 10 cose da non fare in Giappone.

211

Non soffiarsi il naso in pubblico

Per i giapponesi soffiare il naso in pubblico è considerato un gesto da maleducati, infatti è meglio "tirare su" con il naso (come fanno tutti i giapponesi) o soffiarlo in un posto appartato con un fazzolettino di carta (i fazzoletti di stoffa non sono ben visti). Se avete il raffreddore o in generale state male, è consigliabile comprare e indossare delle mascherine bianche in modo tale da non diffondere il virus.

311

Non parlare a voce alta nei mezzi pubblici

Solitamente metro, treni e autobus sono estremamente tranquilli data l'abitudine dei giapponesi di parlare sottovoce nei luoghi pubblici. È anche consigliato impostare il telefono in modalità silenziosa prima di salire in un mezzo pubblico per evitare che suoni e quindi catturi l'attenzione di ogni passeggero vicino voi.

Continua la lettura
411

Non incrociare le gambe

Il gesto di incrociare le gambe è considerato informale e farlo davanti a chi non si conosce viene interpretato come una mancanza di rispetto. In Giappone il tipo di seduta più educata è la "seiza" che però è meglio non praticare a lungo se non si è abituati perché potrebbe causarvi degli intensi formicolii alle gambe.

511

Non mangiare per strada

Se in Italia viene considerato normale mangiare un gelato per strada, in Giappone viene visto come un gesto poco rispettoso per chi ha preparato il cibo. Mangiare camminando è maleducazione anche perché si potrebbe sporcare gli altri urtandoli con la pietanza.

611

Non avere contatti fisici

In Giappone il contatto fisico è una sorta tabù. Se in Italia il contatto fisico aiuta a instaurare relazioni tra le persone, in Giappone lo considerano strano. Importante è evitare i bacini sulla guancia che per molti giapponesi potrebbero risultare come una cosa imbarazzante.

711

Non mostrare i tatuaggi

I tatuaggi non sono molto tollerati in Giappone, infatti vengono abbastanza tollerati se e solo se a portarli è un turista. Esistono anche dei locali dove non si può entrare se si hanno dei tatuaggi. La cosa migliore da fare è cercare di coprirli per evitare di suscitare polemiche.

811

Non fumare per strada

In Giappone si potrebbe incorrere in delle multe se si fuma in determinate strade. È consentito fumare solo in delle apposite "smoking area" e in aree tranquille senza troppe persone. Ricordatevi di non gettare i mozziconi delle sigarette per terra perché verreste sicuramente rimproverati da dei giapponesi.

911

Non buttare la spazzatura a terra

In Italia questa regola non viene quasi mai rispettata purtroppo, ma in Giappone le strade, i parchi, i sottopassaggi, i bagni pubblici, i treni, gli autobus, le metro e i centri commerciali sono estremamente puliti. Prestare attenzione a non sporcare questi luoghi eviterà di farvi fare delle brutte figure.

1011

Non fare visite a sorpresa

Se volete andare a trovare una persona dovete avvisarla con almeno due giorni di anticipo, mai fare delle visite a sorpresa. Ricordatevi che in Giappone entrare in casa con le scarpe è maleducazione, infatti esse andranno lasciate all'ingresso dell'abitazione.

1111

Non camminare sul lato sbagliato della strada

Le strade, anche quelle più affollate, sono ordinate. I giapponesi anche nei marciapiedi rispettano la regola di camminare sulla sinistra. Nelle stazioni dei treni e nelle scale mobili se si vuole stare in piedi occorre stare sulla sinistra, se invece si preferisce camminare occorre stare sulla destra.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

10 consigli per un viaggio in Giappone

Fare un viaggio in Giappone non è certo come visitare una capitale europea. Andiamo praticamente dall'altra parte del mondo, in un contesto completamente differente dal nostro. Dobbiamo quindi prepararci bene per non rovinare il nostro viaggio per qualcosa...
Asia

Come organizzare un viaggio low-cost in Giappone

Il paese del Sol Levante affascina milioni di turisti ogni anno: la storia, le tradizioni, la cultura, i paesaggi e l'arte giapponesi sono uniche al mondo. Visitare il Giappone è un sogno condiviso da tantissime persone però organizzare un viaggio in...
Asia

5 motivi per visitare il Giappone in inverno

Il Giappone è uno dei Paesi del mondo più affascinanti, poiché riesce a fondere insieme modernità e tradizione in un connubio unico e inimitabile. Durante l'Inverno spesso si prediligono mete esotiche e marittime, quali possono essere i Caraibi o...
Asia

10 cose da fare in Giappone per chi viaggia con i bambini

Il Giappone è un territorio affascinante, ricco di attrazioni e luoghi da visitare. Numerose sono quindi le cose da fare durante un soggiorno in questa nazione. Ma a quali attività dedicarsi se si viaggia con i bambini? Nella seguente guida vi suggeriremo...
Asia

Come scegliere l'itinerario per un viaggio in Giappone

Con l'arrivo delle ferie o della tanto attesa pensione, ci si chiede come impiegare il proprio tempo. Alcuni decidono di viaggiare verso posti mai visti e visitare luoghi inesplorati. Una meta poco diffusa ma ricca di tradizione è il Giappone, un paese...
Asia

Come organizzare una vacanza economica in Giappone

Il Giappone è un paese molto interessante da visitare. Il suo popolo è attaccato alle tradizioni, ma proiettato nel futuro. Dal sushi al sake, dai templi ai grattacieli maestosi, passando per i giardini Zen, un viaggio in Giappone vi lascerà un bellissimo...
Asia

Come vivere in Giappone

Vivere in Giappone risulta certamente un'esperienza entusiasmante. La nazione del sol levante, infatti, presenta diverse caratteristiche che attraggono inevitabilmente gli stranieri di tutto il mondo. Per un occidentale, tuttavia, lo shock culturale può...
Asia

Giappone: le 10 cose da sapere prima di partire

Tradizione, spiritualità, modernità. Questi sono solo tre dei mille aspetti caratteristici del Giappone. Una terra magica, ricca di storia e di cultura. Una terra che accoglie tutti e che abbraccia ogni esigenza. Una terra che vi lascerà a bocca aperta....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.