10 cose da non fare in vacanza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Passiamo il tempo a fare il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dalle vacanze, ma spesso non riusciamo a godercele come vorremmo. Sarà perché fatichiamo a liberarci dalle abitudini e dai motivi di stress che ci fanno compagnia tutto l'anno? Ecco un elenco di 10 cose da non fare in vacanza per staccare davvero la spina e fare il pieno di energie.

211

Programmare troppo la giornata

Il pullman delle otto, il turno a lavoro, la pausa pranzo cronometrata, la lezione in palestra, i bimbi da accompagnare e riprendere a scuola: siamo abituati ad avere la giornata scandita tutto l'anno, quindi non trasformiamo anche le vacanze in una tabella di marcia. È bene allentare un po' i ritmi e concedersi un pizzico di sana improvvisazione, mettendo da parte la routine e gli orari fissi.

311

Puntare la sveglia

Un discorso analogo vale per la sveglia: perché ostinarsi a scendere dal letto sempre alla solita ora anche in vacanza? Approfittiamone per fare il pieno di preziose ore di sonno, che rappresentano una vera cura di salute e bellezza. Le sveglie all'alba sono ammesse solo per piacere e non per dovere: va benissimo uscire di buonora per andare a correre prima che faccia troppo caldo o per vedere il sole sorgere sul mare, ma guai alle sveglie obbligate, quelle che malediciamo tutto l'anno.

Continua la lettura
411

Stare ore al pc

Per lavoro e per svago, il computer è sempre più presente nella nostra vita di tutti i giorni, insieme a smartphone e tablet. Ma è davvero così necessario controllare compulsivamente caselle e-mail e social network anche in vacanza? Cerchiamo di far riposare gli occhi e di guardare qualcosa che non sia uno schermo, per esempio un bel paesaggio.

511

Seguire scrupolosamente la dieta

Che vacanza è se non ci si concede qualche piacere normalmente proibito? Anche a tavola è bene regalarsi qualche peccato di gola come premio per la remise en forme affrontata spesso prima delle vacanze o per riprendere poi di buona volontà le nostre sane abitudini a ferie finite. In più, se ci si reca in viaggio, non vale davvero la pena di rinunciare a scoprire nuovi sapori in nome della dieta: certe occasioni è meglio coglierle al volo.

611

Sottostare ai programmi altrui

In vacanza è bene essere un po' egoisti: passiamo gran parte dell'anno a metterci al servizio degli altri e a cercare compromessi, quindi meritiamo di fare davvero quello che vogliamo almeno per una manciata di giorni duramente sudati. Non facciamo scegliere ad altri la meta del nostro viaggio e non permettiamo a nessuno di programmarci le giornate. Il rischio è quello di ritrovarsi alla fine della vacanza stanchi e insoddisfatti, per nulla motivati a riprendere le normali occupazioni.

711

Fare i "turisti"

Vale davvero la pena di fare chilometri su chilometri per rinchiudersi in un villaggio turistico e di andare all'estero per cercare i ristoranti italiani? Quando partiamo, mettiamo in valigia anche un po' di curiosità e voglia di avventura: viaggiare è il modo migliore non soltanto per conoscere, ma anche per conoscersi, cimentandosi con realtà diverse dalla nostra.

811

Innervosirsi al minimo contrattempo

La parola d'ordine quando si è in vacanza è relax. Lasciamo in città lo stress e il nervosismo e cerchiamo di goderci al massimo ogni minuto delle nostre ferie. Ci sarà tempo nel resto dell'anno per musi lunghi e arrabbiature, quindi facciamo in modo di risolvere con un sorriso eventuali malintesi con i nostri compagni di viaggio e di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno: un pullman che tarda ad arrivare può darci il tempo di mangiarci un cono gelato e, se siamo al mare e piove, possiamo sempre leggere un buon libro.

911

Dedicarsi esclusivamente al dovere

In casa ci sono lavoretti che rimandiamo di continuo, dalle pareti da imbiancare alle piccole riparazioni, dalla selezione dei vestiti che non usiamo più alla lampadina fulminata in garage. Ciò non significa, però, che tutta la vacanza se ne debba andare dietro la manutenzione o alla fine ci ritroveremo più stanchi di prima. Facciamo in modo di non fare più di un lavoretto al giorno e alterniamo il dovere con il piacere.

1011

Spaccare il centesimo

Facciamo economia tutto l'anno pensando alle vacanze, quindi quale occasione migliore per concedersi qualche piccolo lusso? Andare a mangiare fuori una volta in più, darsi allo shopping per le vie del centro di una grande capitale o fare esperienze insolite come noleggiare una barca sono strappi alle regola in grado di procurarci soddisfazioni e bei ricordi a cui fare appello nei giorni più grigi.

1111

Annoiarsi

Sembra impossibile, ma a volte in vacanza finiamo per annoiarci e per contare quasi i giorni che ci separano dal rientro. La noia è un segno del fatto che non stiamo vivendo la vacanza nel modo giusto: proviamo a chiederci cosa ci riempirebbe di entusiasmo e riflettiamo su cosa pensavamo di fare quando desideravamo ardentemente l'arrivo delle ferie. Soltanto così possiamo trasformare la nostra vacanza in un sogno da cui non vorremmo più svegliarci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 motivi per preferire l'ostello in vacanza

Quando si parte per una vacanza una delle scelte da fare è quella del pernottamento. Ognuno di noi ha delle preferenze tra hotel, appartamenti, ostelli e quant'altro che si basano sulle nostre esperienze passate e sulle aspettative che si hanno per la...
Consigli di Viaggio

I luoghi migliori per una vacanza studio

Come scegliere i luoghi migliori per una vacanza studio? Progettare una vacanza studio è sicuramente il modo migliore per apprendere e conoscere una lingua straniera, ma non solo, questa vacanza ci permetterà anche di conoscere nuove persone, nuove...
Consigli di Viaggio

Fare una vacanza con altre persone: come comportarsi

In tutti i rapporti interpersonali occorre riferirsi ad una serie di norme di comportamento, perché tutto fili liscio. Ed a volte, nonostante ciò, si può verificare qualche problema. Specialmente nella convivenza, momentanea o duratura, esistono delle...
Consigli di Viaggio

Come passare un vacanza da sogno

Chi non ha mai sognato una vacanza da favola? Sicuramente a rendere una vacanza da sogno è la meta poiché ci sono luoghi che sono davvero paradisiaci. Oltre al contesto, bisogna stare attenti per evitare piccoli inconvenienti perciò prima di partire...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza da single

Non tutti sono fortunati ad aver trovato l'anima gemella e tutti coloro che non hanno avuto questo dono o hanno scelto di vivere soli non devono assolutamente perdersi il relax e il divertimento di una vacanza, anche se da soli. Dalle ultime statistiche...
Consigli di Viaggio

5 consigli per risparmiare in vacanza

La vacanza è l'appuntamento tanto atteso da molti lavoratori o studenti. Dopo un intero anno di fatica, di lavoro o di studio, essa rappresenta il momento in cui si stacca dallo stress e dalla routine quotidiani. Così ci si ritaglia un po di tempo per...
Consigli di Viaggio

Viaggiare in coppia: 10 trucchi per godersi al meglio la vacanza

Il desiderio di compiere un viaggio qualunque accompagna ognuno di noi. Con i viaggi ampliamo i nostri orizzonti, visitiamo nuovi luoghi e ci concediamo il meritato riposo. Tuttavia viaggiare in solitaria fa perdere quel tocco di mistero ed esotico che...
Consigli di Viaggio

Dove andare in vacanza a settembre all’estero

Andare in vacanza, è un qualcosa di molto bello e di entusiasmante, in particolar modo se andiamo in vacanza assieme a delle persone solari e positive. Se ci vengono date le ferie a Settembre, nulla è meglio dell' andare in vacanza in una splendida...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.