10 cose da non mettere in valigia

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Fare la valigia può essere complicato per chi non ha molta esperienza. Questo succede perché alcuni oggetti potrebbero causarvi qualche problema. Altri, invece, potrebbero dimostrarsi inutili. Alcune cose sono evidenti: nessuno si porta la tutta da sci quando va al mare o il costume da bagno quando va a fare trekking in montagna. Altre cose, invece, rischiano solo di appesantire inutilmente il vostro bagaglio. Poi, ci sono quei oggetti vietati dalle compagnie aeree. In questi casi, per non sbagliare, dovete sempre consultare il sito della compagnia aerea con la quale viaggiate. Troverete le informazioni che vi occorrono anche sul sito ENAC. Molte guide vi spiegano cosa dovete mettere nei vostri bagagli. Questa guida, invece, si propone di suggerirvi 10 cose da non mettere nella vostra valigia.

212

Vestiti che a casa non indossate

Quella camicia a pois o i pantaloni che vi fanno sembrare più "abbondante" stanno nel vostro armadio da anni. Perché dovreste pensare di indossare questi capi in vacanza? Anche quelle scarpe rosse con tacco altissimo non dovrebbero essere tra gli oggetti che riempiono la vostra valigia. Sono scomode e non riuscirete a indossarle per più di due ore.

312

Shampoo, balsamo e creme

Anche se vi sembra difficile da credere, troverete negozi che vendono questi prodotti in qualsiasi angolo della terra. Fa eccezione la foresta amazzonica, ma lì non vi serviranno sicuramente. Non portate, dunque, in valigia, shampoo, balsamo e creme varie. Le troverete sicuramente anche nel posto dove andate.

Continua la lettura
412

Forbici o altri oggetti appuntiti

Oltre agli oggetti che non dovreste prendere ci sono quelli che non dovete portare con voi in valigia, specialmente se viaggiate in aereo. Si tratta delle forbici e degli altri oggetti appuntiti. Nel bagaglio a mano sono assolutamente vietati. Non portate con voi simili oggetti anche perché potrebbero bucare la valigia e i vostri vestiti.

512

Accappatoio e asciugamani

Sembrano indispensabili ma, se andate in un albergo di standard medio-alto, probabilmente litroverete insieme alle ciabatte in spugna e agli articoli per la cura e l'igiene del corpo. Se siete ospiti a casa di parenti o amici potrete chiedere a loro di prestarvi un asciugamano. Se proprio non potete fare a meno, portatevi un asciugamano in Microfibra.

612

Sostanze pericolose

Corrosive, reattive, infiammabili, refrigeranti, ossidanti o magnetizzanti, queste sono le sostanze che non dovete mettere nella vostra valigia. In aereo sono vietate e, anche se viaggiate con altri mezzi, possono provocare incidenti. Meglio evitare qualsiasi rischio.

712

Cibo dai paesi extra comunitari

Se viaggiate all'interno della Comunità Europea, non dovete preoccuparvi del cibo che trasportate. Se, invece, vi recate in un paese extracomunitario, dovete informarvi bene prima di introdurre nella vostra valigia vari prodotti alimentari.

812

Semi, bulbi o radici di piante

I viaggi in posti esotici vi lasciano sempre dei bellissimi ricordi. Conservateli con l'aiuto delle fotografie ma evitate di riportarvi a casa semi (o altre parti) di piante tropicali. Potrebbero causare malattie alla flora locale. Lo stesso consiglio vale anche alla partenza dall'Italia.

912

Giocatoli per adulti

Non sono vietati e quasi tutti si possono trasportare in aereo, nel bagaglio a mano. Siete sicuri, però, che volete rischiare di essere controllati nella valigia alla dogana e dover esibire questi "articoli" così intimi? Meglio non correre il rischio!

1012

Animali o insetti

Quando viaggiate all'estero, potete incontrare cose mai viste, come tante specie di animali o insetti. Non pensate di acquistare e riportare a casa pellicce o altre parti di animali o insetti, senza prima consultare le normative in materia. È assolutamente vietato anche il trasporto degli animali vivi all'interno delle valigie.

1112

Sostanze dopanti

Non potete partire in un viaggio senza un kit di farmaci per ogni evenienza. Prima di mettere in valigia questo kit, controllate che non ci siano al suo interno alcuni farmaci considerati illegali all'estero. Per questo è opportuno verificare il sito dell'ambasciata o del consolato del paese che intendete visitare.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose da portare in vacanza con i bambini

Quando si va in vacanza la regola numero uno dovrebbe essere quella di viaggiare leggeri, senza avere la pretesa di portare con sé l'intero guardaroba. Quando però si viaggia con i bambini si ha spesso il timore di restare senza qualcosa di assolutamente...
America del Nord e Centrale

Viaggio in Canada: cosa mettere in valigia

ll Canada è uno dei paesi più belli e interessanti del contiene americano. Nel territorio canadese, è possibile ammirare diverse attrazioni naturali come diverse cascate, catene montuose sconfinate, e diverse meravigliose città come la capitale Ottawa...
Consigli di Viaggio

Cosa portare in valigia in uno crociera tra i fiordi

Se state pensando di organizzare una vacanza in crociera, una delle mete più interessanti dall'atmosfera magica e spettacolare sono i Fiordi norvegesi, da visitare almeno una volta nella vita. Designati patrimonio dell'UNESCO, si formano naturalmente...
Consigli di Viaggio

Le 10 regole per preparare la valigia perfetta

Sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio di lavoro, il momento più difficile prima di una partenza è sempre quello della preparazione del bagaglio. Lo spazio a disposizione è sempre troppo poco e sembra non essere mai sufficiente per tutte...
Consigli di Viaggio

Cosa mettere in valigia per un viaggio di lavoro

Quando si deve fare un viaggio la prima cosa da fare è preparare adeguatamente la valigia. In particolare se si viaggia per motivi di lavoro le cose da portare dovranno essere ben ponderate. Prima di tutto bisogna fare una lista di oggetti, indumenti...
Consigli di Viaggio

Come preparare una valigia leggera

Come bisogna preparare una valigia leggera e portare molta roba facendo in modo che quest'ultima non abbia un peso elevato? Qualora prepariate i bagagli rapidamente, con precisione e senza dimenticare l'occorrente utile, vi sarà sempre sembrata un'impresa...
Consigli di Viaggio

10 errori da non fare in viaggio

Viaggiare è sempre bellissimo. Esplorare nuovi luoghi, rilassarsi, prendersi una pausa dalla vita di tutti giorni. Allo stesso tempo, però, organizzare e fare un viaggio può essere anche molto stressante. Per aiutarvi, in questa guida vedremo 10 errori...
Consigli di Viaggio

India: 10 cose da portare in valigia

L’ India è uno stato affascinante, ricco di tradizioni e di cultura. Un’antica leggenda indiana narra che ogni persona al mondo, almeno una volta delle sue sette vite precedenti, è nata lì. Per un viaggio riuscito, vi occorrono 10 cose fondamentali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.