10 cose da non perdere a Dublino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Avete scelto come meta turistica Dublino e volete essere certi di non perdere assolutamente nulla di ciò che questa capitale è in grado di offrire ai turisti? Luoghi di particolare interesse storico, religioso e culturale, ecco una lista delle 10 cose da non perdere assolutamente se si visita la città di Dublino.

212

Trinity College

Il Trinity College è situato in pieno centro cittadino. Questa costruzione dall'inconfondibile stile georgiano, ospita al suo interno una delle più antiche Università del mondo. Tra le sue mura hanno portato a termine i propri studi personaggi del calibro di Oscar Wilde. Da non perdere la sua biblioteca dove, fra i tomi prestigiosi, è conservata una preziosa miniatura dei Quattro Vangeli.

312

Little Museum

Se si vuole conoscere a fondo la storia di questa città, allora nel tour non può certo mancare una visita al Little Museum. Qui sono conservati i reperti di maggior interesse storico come ad esempio l'archivio personale di Alfie Byrne conosciuto anche come "la mano tremante di Dublino". Uomo di grande spessore umano e politico, è stato l'unico ad essere prima deputato, successivamente senatore, consigliere ed infine sindaco di Dublino.

Continua la lettura
412

Kilmainham Gaol

Per scoprire la storia dell'Irlanda partendo dalle radici, non può certo mancare una visita all'antica prigione di Kilmainham Gaol. Nonostante oggi sia stata trasformata in museo, passeggiando tra le sue mura, entrando nelle celle anguste che hanno ospitato per decenni criminali di strada e ribelli della Corona, si ha la sensazione di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

512

Saint Patrick

La Sain Patrick Cathedral è una delle chiese protestanti più belle al mondo. Ma non solo un luogo di culto, visitando questa cattedrale si ha l'opportunità di approfondire la storia e l'architettura che fanno di Dublino una città unica nel suo genere sia sotto l'aspetto religioso che culturale.

612

Christ Curch

Con la sua affascinante architettura, la maestosa Christ Curch offre accoglienza ai fedeli di tutte le religioni senza distinzione alcuna. Visitando questo luogo di culto, si fa una vera e propria tappa nel cuore spirituale delle città. La cattedrale ospita sotto la propria struttura una cripta medievale, forse anche l'unica ancora perfettamente conservata. Qui sono custodite reliquie risalenti ad ogni epoca e credo.

712

Dublin Castle

Costruito nel XIII secolo sopra un insediamento vichingo, il Dublin Castle ha ospitato all'interno delle sue mura l'amministrazione prima Inglese poi quella Britannica. Nel 1922 quando finalmente dopo sanguinose lotte l'Irlanda ha dichiarato la sua indipendenza, il castello è diventato definitivamente di proprietà del nuovo governo. Oggi ospita ancora da una parte l'amministrazione e una parte invece è stata adibita ad attrazione culturale, un altro modo per far conoscere l'affascinante storia di questa città.

812

Phoenix Park

All'interno di questo splendido e immenso parco stimato come uno dei più grandi d'Europa, è situata la Mini White House. Sì avete capito benissimo, tra le verdi distese del parco, si erge in tutta la sua bellezza la copia esatta della celeberrima Casa Bianca situata in America. Costruita circa 260 anni fa, dal 1938 ospita tra le sue mura gli odierni Presidenti d'Irlanda.

912

Royal Hospital Kilmainham

Costruito attorno al 1680, il Royal Hospital può essere considerato una vera e propria icona e punto di riferimento per tutti gli irlandesi. Nel 1922 la struttura passò di proprietà dal Governo inglese a quello Irlandese. Nel 1950 però la struttura fu come abbandonata a se stessa fino al 1980 quando finalmente furono stanziati i fondi per riportare il Royal Hospital agli antichi splendori. Oggi le sue mura ospitano eventi d'importanza nazionale ed internazionale.

1012

Smithfield Square

Spostandosi a nord dell città di Dublino è possibile visitare uno dei quartieri più caratteristici della città: Smithfield Square. Si tratta di una piazza dalle grandi dimensioni, pensata per ospitare un tempo i vari mercati all'aperto. Sulla piazza di affacciano diversi edifici di particolare interesse turistico come al esempio la distilleria Old Jameson Whisky e l'antica torre di osservazione.

1112

Guiness Storehouse

Non si può certo lasciare Dublino senza aver prima visitato la Guiness Storehouse. Qui viene prodotta una delle birre più conosciute ed apprezzate. Guidati dal personale dello stabilimento, sarà possibile assistere alle varie fasi di preparazione della birra, partendo dai prodotti impiegati, la lavorazione ed infine l'imbottigliamento. Durante questo tour è anche possibile vedere come vengono prodotte le botti in legno dove viene poi conservato il prezioso liquido in attesa di essere imbottigliato.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come divertirsi a Dublino

Dublino è una città davvero molto interessante. La sua caratteristica principale è senza dubbio il clima temperato, unito ad estati molto fresche. La lingua nazionale è l'inglese. Ogni spostamento diventa molto più semplice grazie ad un ottimo sistema...
Europa

5 consigli per organizzare un viaggio a Dublino

Dublino è la capitale dell'Irlanda, meta preferita di tantissimi turisti. Non solo per la storia che si porta alle spalle, ma anche per i magnifici luoghi d'interesse e la cultura, che per anni ha segnato anche la rivalità tra Northside e Southside....
Europa

5 cose da vedere a Dublino

Dublino è la capitale dell'Irlanda. Essa è la città più grande e popolosa non solo della Repubblica Irlandese, ma di tutta l'isola. Dublino è inoltre una città molto interessante dal punto di vista sia turistico che culturale, infatti vi sono diversi...
Europa

Le 10 cose da vedere a Dublino

Dublino è la splendida capitale dell'Irlanda anche detta l'isola di smeraldo, una delle mete preferite dai giovani d'Europa. In questa città che ha dato i natali a Joyce e agli U2 è possibile divertirsi e allo stesso tempo vedere cose molto interessanti....
Europa

I 10 migliori luoghi da visitare a Dublino

Avete in mente di fare un viaggio ma non sapete ancora quale meta raggiungere? Beh questo è l'articolo giusto per voi. Tra le tante mete meravigliose e sorprendenti presenti nel Mondo, non può di certo mancare la tanto richiesta e gremita Dublino. Infatti...
Europa

I posti da evitare a Dublino

Dublino è una città relativamente tranquilla: adatta ad ospitare i turisti che desiderano visitarla, permette a questi ultimi di godere appieno delle sue numerose attrattive. La capitale della Repubblica d'Irlanda si profila dunque come un luogo accogliente,...
Europa

Come visitare Dublino in 3 giorni

Avete voglia di trascorrere un weekend lontano da tutto e tutti? Fatelo, prendete un aereo per una destinazione europea di vostro gradimento e lasciatevi stress da lavoro e problemi quotidiani alle spalle portando con voi solo un piccolo bagaglio e tanta...
Europa

Come apprendere gratuitamente la lingua inglese a Dublino

La guida, come avrete compreso dal titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come apprendere gratuitamente la lingua inglese a Dublino. La città di Dublino è la capitale dell'Irlanda, e qui i visitatori hanno l'opportunità d'imparare la lingua...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.