10 cose da non perdere a Mykonos

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L’isola greca di Mykonos, detta anche Micono, fa parte delle Isole Cicladi, posta nei pressi di Syros e Nasso, considerata, secondo la mitologia, il luogo del combattimento tra Zeus e i Titani. L’isola si estende per circa 86 km² e conta meno di diecimila abitanti ed è da sempre considerata come una delle migliori mete turistiche per via delle spiagge e della movida notturna. Scopriamo quali sono le 10 cose da non perdere!

211

Centro storico

Il centro storico di Mykonos rappresenta anche una delle vie più importanti dello shopping: Matoyianni Street. Perdetevi nelle stradine strette, circondate da edifici bianchi con le classiche finestrelle di colore azzurro. Lungo la strada troverete negozi di qualsiasi genere, dall'alta moda all'etnico, fino poi ad arrivare a Little Venice.

311

Little Venice

Little Venice, chiamata così per le abitazioni sull'acqua, simili a quelle di Venezia, rappresenta il simbolo del centro urbano della città, chiamato in greco "Chora". Non vi sono altre somiglianze con Venezia, infatti non è in questo luogo che troverete musei o monumenti, bensì potrete godervi uno splendido tramonto, dove i raggi del sole incontreranno il mare, e potrete fermarvi subito dopo a godervi un pasto in uno dei tantissimi ristoranti.

Continua la lettura
411

Vita notturna

Mykonos rappresenta l'isola delle Cicladi dove la movida non può mai mancare. Considerata una delle mete più festaiole, l'isola è ricca di club, pub, caffetterie e locali gay. Potrete divertirvi in tantissime feste sulle spiagge, nelle discoteche con DJ famosissimi, nei bar di Martoyianni Street. Cercate vita notturna? Siete nel posto giusto!

511

Ano Mera

Se invece non cercate le nottate senza sonno, a base di balli e drink che non finiscono mai, il consiglio è quello di spostarvi ad 8 chilometri dal centro urbano, ad Ano Mera. Ano Mera è un piccolo villaggio, in cui regna la calma e la pace, costituito da una piazza con quattro taverne profondamente diverse tra loro. Godetevi il silenzio, lontani dalle discoteche e rilassatevi!

611

Le spiagge

Avete dimenticato di essere su un'isola? Il mare vi circonda, allora dovete assolutamente fare un tour delle spiagge di Mykonos. Sono 14 spiagge, tutte diverse tra loro, ognuna in grado di regalarvi emozioni differenti. Paradise e Superparadise rappresentano le due spiagge del divertimento, si balla sulle note della musica a volume altissimo e non mancano i cocktail. Le più belle sono sicuramente Kalo Livàdi e Psarou. Se siete in cerca di adrenalina, di farvi spingere da onde e vento la più consigliata è Kalafatis, meta ideale per gli appassionati di surf e windsurf. Paranga è la più consona per famiglie con bimbi e Panormos è la scelta giusta se cercate una relativa tranquillità.

711

Faro di Armenistis

Mykonos raggiunge il suo punto più elevato a 341 metri sopra il livello del mare. Chi cerca di fuggire dal caos sfrenato del centro viene qui, in cima, dove si trova il Faro di Armenistis, una struttura decadente, capace di regalare silenzio, un panorama e tramonti mozzafiato.

811

Musei

L'isola non punta sicuramente sul turismo culturale, anche se da quel punto di vista, non ha nulla da invidiare ad altre mete. Infatti all'interno del Museo archeologico potrete trovare un numero vastissimo di reperti archeologici, soprattutto ceramici, provenienti dalle isole vicine. È interessante anche visitare il Museo Marittimo, che ospita modelli navali con numerosi oggetti come diari di bordo, timoni e ancore. Troverete inoltre il Museo dell'Agricoltura e quello del Folklore e sarà possibile visitare anche la Casa di Lena, tipico esempio dell'abitazione della Mykonos borghese.

911

Chiesa di Panagia Paraportiani

Si tratta di una chiesa ortodossa, la più famosa di Mykonos, situata nelle vicinanze di Little Venice. La Chiesa di Panagia Paraportiani è il risultato di quattro chiese costruite tra il XV e il XVII secolo e poi fuse tra loro. Spesso chiusa al pubblico, ma il bianco candido della calce e il tramonto vi faranno fare degli scatti fotografici incredibili, che vi porterete sempre nel cuore e nella mente.

1011

Mulini

Il grano è sempre stato importante per l'economia dell'isola, sia per il fabbisogno della popolazione, sia per le rotte commerciali. I mulini sono stati costruiti nel XVI secolo e per favorire il turismo e la loro visita sono stati riverniciati e riadattati ad attrazione turistica. Uno di essi è diventato un museo. La località in cui si trovano, Kato Myli, è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto ed è molto vicina al centro dell'isola.

1111

Isola di Delo

Stanchi degli eccessi e della vita frenetica di Mykonos? Allontanatevi per qualche ora e visitate l'Isola di Delo, situata a circa tre miglia dall'isola di Mykonos. Patria di Apollo e Artemide, l'isola è Patrimonio Unesco dal 1990 ed è un vastissimo sito archeologico, in cui ancora oggi proseguono le ricerche archeologiche. Ci sono diverse compagnie di navigazione che vi permetteranno di recarvi a visitare il sito. Non rinunciate a questo viaggio e amerete il finale!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come divertirsi a Mykonos

Mykonos è la più piccola isola delle Cicladi, ed è una delle mete preferite delle coppie in luna di miele, di giovani in cerca di avventura e di appassionati di sport acquatici. Mykonos è un'isola ricca di bar, locali, negozi e ristoranti. Essendo...
Europa

Le spiagge più belle di Mykonos

Le spiagge di Mykonos sono tutte mozzafiato, grazie alle acque cristalline e alla sabbia dorata. Alcune spiagge sono ben attrezzate per i turisti più esigenti, altre restano incontaminate e inesplorate e si rivelano "paradisi" solitari, delle vere e...
Europa

10 isole da non perdere in Grecia

Non è un mistero, la Grecia è sicuramente in cima ai sogni di milioni di viaggiatori nel mondo. Sarà il fascino della sua storia millenaria, l'ottima cucina, il mare cristallino unito ad un clima temperato... Sta di fatto che le isole greche sono stabilmente...
Europa

Le regioni della Francia da non perdere

Una nazione europea che richiama sempre una grande affluenza turistica è sicuramente la Francia. Dotata di paesaggi straordinari e di meravigliose bellezze artistiche, la Francia è un luogo decisamente da non perdere. Scelta molto spesso per una vacanza...
Europa

10 luoghi da non perdere in Danimarca

Sono diversi i luoghi da non perdere nella bellissima Danimarca, meta del Nord Europa che ogni anno trova sempre più estimatori grazie alle bellezze naturali e architettoniche che può offrire. IN questa breve lista menzioneremo 10 luoghi da non perdere...
Europa

10 cose da non perdere in Islanda

Si tratta di una delle mete più suggestive del mondo, in un ambiente considerato da molti inospitale ma che può essere anche fantastico e di gran fascino, parliamo dell'Islanda, terra di fuoco e ghiaccio che unisce vulcani e ghiacciai in un stesso micro...
Europa

5 cose da non perdere a Malta

La Repubblica di Malta è un vero e proprio paradiso ubicato nel Mediterraneo, a soli 80 km dalle coste siciliane e di fronte alle coste africane. Si tratta di una località turistica famosa per le sue bellezze artistiche e naturali e che può contare...
Europa

5 cose da non perdere a Bristol in estate

Bristol si trova nel sud-ovest dell'Inghilterra, fra il Somerset e il Gloucestershire. Le ragioni per visitarla non mancano. Il centro storico per esempio, ricco di monumenti risalenti al Medioevo e all'epoca vittoriana. Oppure lo shopping, o ancora la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.