10 cose da non perdere a Venezia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un luogo unico al mondo che attira da sempre milioni di visitatori soprattutto per la caratteristica laguna sulla quale essa sorge maestosa con tesori di arte e architettura inestimabili; gli Emirati Arabi hanno immaginato una sua duplicazione con un progetto che prevede la realizzazione di una struttura galleggiante con tanto di gondole, colonne, palazzi che offrano la sensazione di essere veramente in questo posto magico. Ma Venezia non può essere riprodotta: la sua storia millenaria, che l'ha vista per più di un millennio Capitale della Repubblica di Venezia, il patrimonio architettonico ed artistico, lo spirito dei suoi abitanti vanno respirati nel loro luogo d'origine: andiamo a scoprire insieme 10 cose da non perdere a Venezia.

211

Piazza San Marco

Una delle piazze più famose al mondo dove si svolge il famoso Carnevale con il volo dell'angelo che attraversa la piazza tra milioni di colori e musica; colonnati imponenti, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Campanile sono tra le bellezze presenti sulla Piazza insieme a molti bar e ristoranti caratteristici.

311

Le Gallerie dell'Accademia

Uno dei più suggestivi Musei Italiani con opere che vanno dal XVI al XVII secolo dove ammirare capolavori del Canova, Giambattista Tiepolo, Tiziano, Canaletto, insomma tutta la pittura veneziana del periodo. Si trovano nel centro storico, area Dorsoduro, e ospitano anche delle mostre temporanee di artisti emergenti.

Continua la lettura
411

Palazzo Ducale

In stile gotico-rinascimentale il Palazzo Ducale, anticamente sede del Doge, assurge a simbolo della città di Venezia per la sua importanza storica ed architettonica: la grande arte bizantina ed orientale vengono sapientemente fuse in questo edificio la cui caratteristica è data dalla massiccia mole che sembra essere sostenuta da colonne apparentemente esili; al suo interno opere di artisti come il Tintoretto, Andrea Vicentino, Francesco Bassano.

511

Il ponte dei sospiri

Non si tratta di uno dei ponti che si incontrano lungo i canali ma di uno dei monumenti più importanti di Venezia: realizzato nel 1614 per unire il Palazzo Ducale all'edificio destinato alle prigioni: da qui il nome che richiama al sospiro del prigioniero che doveva percorrerlo uscendo dal Tribunale per raggiungere la cella.

611

Canal Grande

È il canale che divide in due la città dal Ponte della Libertà al Bacino San Marco; l'ideale è percorrerlo su uno dei tanti taxi-boat che passano di continuo, veri e propri autobus galleggianti, per godere appieno della bellezza della laguna, oppure possiamo scegliere di attraversarlo con il vaporetto o la meno economica ma affascinante gondola.

711

La Sala dell'Albergo

Si trova nella Scuola Grande di San Rocco, magnifico edificio sede di una confraternita fondata nel 1478, ed è uno dei capolavori eseguiti dal Tintoretto, vero gioiello del Rinascimento veneziano: scene della Passione di cristo e della vita di San Rocco così elevate da far assimilare la Sala alla Cappella Sistina di Roma.

811

La Basilica dei Frari

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, in stile gotico veneziano, è la più grande di Venezia e merita una visita sia per l'architettura che per i tesori artistici custoditi: dipinti del Tiziano, di cui ospita anche la tomba, 17 altari, cappelle e reliquie, statue e bassorilievi in un complesso religioso di altissimo valore.

911

Murano

Da non perdere assolutamente una visita a Murano, composto da nove piccole isole collegate da ponti poco distante da Venezia, raggiungibile con un vaporetto con pochi euro: qui oltre alle Chiese, Basiliche, il bellissimo faro vi attende il famoso Museo del vetro dove assistere alla meravigliosa lavorazione del vetro soffiato secondo le tecniche antiche grazie alle quali ancora si realizzano prodotti di grande pregio e utilità.

1011

Burano

Non fatevi sfuggire una gita a Burano, splendido isolotto in mezzo alla laguna, famosa per le sue casette colorate e piene di vita tanto da farla assomigliare ad un set cinematografico; la Chiesa di San Martino Vescovo, il Campanile storto, i vicoli dove ammirare i merletti in vendita nelle botteghe, i dolci tipici vi lasceranno un ricordo indelebile.

1111

Casino'

Sulle rive del Canal Grande sorge la più antica casa da gioco d'Italia e del mondo: inaugurato nel 1638 il Casinò di Venezia va assolutamente visitato per una serata diversa in un ambiente ricco di fascino d'altri tempi. Grazie alla navetta gratuita del casinò che effettua passaggi sul canale è possibile raggiungere la struttura senza problemi e tuffarsi in un mondo di azzardo e divertimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

5 motivi per visitare Venezia

Venezia, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Veneto, è da sempre considerata una delle mete più ambite dai turisti italiani e stranieri.La più grande particolarità della città in questione, è quella di essere una città d'arte...
Italia

5 angoli di Venezia da non farsi sfuggire

Venezia è una città meravigliosa ed una delle mete più romantiche che esistano. Visitare questa magica città è assolutamente obbligatorio, se si vogliono provare delle sensazioni indimenticabili. Per questi motivi Venezia è visitata ogni anno da...
Italia

Venezia: cosa vedere

In Italia le belle città da visitare sono tante. Ma la più romantica e ambita dai turisti, senza alcun dubbio è Venezia. Il suo particolare territorio la rende ancora più interessante. Tanto che, Venezia è città d'arte tra le più sfolgoranti del...
Italia

Guida ai ristoranti di Venezia

Una delle più belle città del mondo durante tutte le stagioni dell'anno. Segliere un ristorante a Venezia non è per nulla semplice. Prima di partire, vi consiglio di consultare una guida sui ristoranti di Venezia! In questo modo sceglierete quello...
Italia

Come orientarsi a Venezia

Per orientarsi a Venezia, una mappa turistica ci è d'aiuto. È facile confondersi nel labirinto delle "calle", anche se la città non è eccessivamente grande. Per visitare i monumenti, il metodo migliore è girarla a piedi o in bicicletta. Se arriviamo...
Italia

Cosa vedere a Venezia

Venezia costituisce sicuramente la città più romantica a livello mondiale. Quando viene percorsa lungo le fondamenta nel corso di una serata, è possibile ammirare le luci che specchiano nelle acque dei suoi canali. I veneziani chiamano il loro territorio...
Italia

Guida agli itinerari romantici di Venezia

Si sa che Venezia, è sicuramente una delle città più romantiche al mondo. Infatti, molti ragazzi appena sposati, la scelgono come luna di miele. Venezia è circondata dal mare, ha avuto origine appunto, in questa zona dell'adriatico che viene chiamata...
Italia

Luna di miele a Venezia: i luoghi più romantici

L'amore di una coppia sfocia quasi sempre nel matrimonio e nella costruzione di una famiglia. Ma dopo un bellissimo matrimonio un viaggio di nozze è sempre ciò che ci vuole. Scegliere il posto adatto per festeggiare il coronamento di un sogno è ciò...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.