10 cose da non perdere in Cina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Cina ormai è una dei luoghi di vacanza più ambiti sia in Europa che nel mondo, perché si tratta di un Paese emergente, ricco di cose da vedere e di opportunità si professionali che artistiche. In questa guida elencheremo 10 cose assolutamente da non perdere in Cina, in modo che chi desidera effettuare un viaggio in questo splendido Paese sappia come muoversi.

211

L'Esercito di terracotta

Scoperto nel 1974, è sicuramente la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alla Cina. Si trova a Xi'an, nella provincia dello Shaanxi ed è formato da 8.000 guerrieri in terracotta che rappresentano il corpo d'elìte messo a difesa del primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a. C - 210 a. C.).

311

Il Buddha gigante

Si tratta di un'opera l'unica, la più grande statua di pietra di Buddha del mondo nella città di Leshan, nella provincia dello Sichuan. Il Buddha è in posizione di meditazione, seduto e con le mani sulle ginocchia, interamente scavato nella roccia nel punto dove confluiscono i fiumi Minjiang, Dadu e Qingyi.

Continua la lettura
411

La dorsale del Drago

La dorsale del Drago è uno dei paesaggi naturali più suggestivi al mondo, formato da campi di riso contornati da fiori. Si trovano nella località di Longsheng, e sono stati costruiti durante la dinastia Ming. Si tratta di un percorso ricco di storia assolutamente da non perdere per il paesaggio che offre.

511

Le cascate di Huangguoshu

Le cascate di Huangguoshu sono le cascate più grande dell'Asia, e si trovano all'interno del Parco nazionale della Cascata di Huangguoshu, nelle vicinanze di Anshun nella provincia di Guizhou. L'altezza raggiunge i 74 metri, e lo spettacolo e tra i più belli del mondo. Il parco offre diversi punti di osservazione da non perdere.

611

La Foresta di Pietra

La Foresta di Pietra si trova nella provincia dello Yunnan nelle vicinanze di Kunming. È stata insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità nel 1996 ed ha un'estensione record di 30 mila ettari. La sua origine risale a 270 milioni di anni fa e da lontano somiglia a una vera foresta piena di alberi alti anche 30 metri completamente di pietra.

711

I Ponti di legno dei Dong

Pittoreschi e assolutamente da non perdere sono anche i Ponti di legno dei Dong nella regione del Guangxi. I dong sono un piccola comunità cinese, dediti alla lavorazione del legno, dei veri e propri maestri costruttori che hanno lasciato dei bellissimi ponti decorativi nonché case completamente in legno.

811

Pingyao

Pingyao è un'antica cittadina considerata Patrimonio dell'Umanità nella provincia dello Shanxi non lontanissimo da Pechino. Durante la dinastia Qing fu un importante centro commerciale e rispecchia ancora oggi i canoni dell'antica città. Si tratta di un vero e proprio sito archeologico vivente.

911

Il Parco nazionale di Zhangjiajie

Il Parco nazionale di Zhangjiajie è un paradiso naturale assolutamente da non perdere, maestoso e incantevole nonché fonte di ispirazione di numerosi poeti cinesi. Per gli amanti del genere, occorre ricordare che il sito è stato utilizzato per girare i monti Hallelujah del film Avatar.

1011

Guilin

Guilin è una cittadina fiabesca totalmente circondata dai monti nella regione del Guangxi. Il suo nome significa Foresta di cassia, per il gran numero di queste piante che circondano i monti sovrastanti che generano un ambiente fiabesco, forte ispirazione nei poeti e nei pittori.

1111

Crociera sullo Yangtzi

Se se ne ha la possibilità, assolutamente da non perdere, è Crociera sullo Yangtzi, il fiume più lungo dell'Asia conosciuto anche come Fiume Azzurro. La navigazione parte da Chongqing e termina a Shanghai. Lungo il tragitto si possono ammirare bellissimi siti archeologici degli antichi porti e cittadelle fluviali dell'antica Cina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Hong Kong: guida alle principali attrazioni

Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong è una delle aree più popolose del mondo. Famosa per il suo skyline, essa attira ogni anno miriadi di turisti. Tra grattacieli futuristici e templi nascosti, le tradizioni dell'oriente...
Consigli di Viaggio

Cina: i 5 siti archeologici più belli

Se amate viaggiare in tutto il mondo esplorando luoghi sconosciuti e lontani, dovete assolutamente programmare un viaggio in Cina. Qui sono presenti infatti siti di una bellezza impareggiabile segnalati dall'UNESCO come meraviglie. Questi siti incantevoli...
Asia

Cina: le bellezze del Parco nazionale Lushan

Il parco nazionale del Lushan è un parco situato in Cina e prende il nome dal monte che lo sovrasta. Con una superficie di circa 500km quadrati è ancora oggi un parco molto visitato dagli stessi concittadini cinesi.Al suo interno sono presenti molti...
Asia

Cina: itinerario nella valle del Jiuzhaigou

Fin dall'antichità, l'Occidente ha sempre amato il fascino esotico del remoto Oriente. I pochissimi esseri umani in grado di intraprendere e sopravvivere (allora i pericoli erano moltissimi) a un lungo viaggio di andata e ritorno dal Catai, narravano...
Asia

Guida: tour della Cina in 10 giorni

La Cina è uno dei paesi più visitati al mondo. Uno degli stati asiatici più estesi, una cultura dalle profonde e antiche radici che ha tanto da regalare a chiunque la visiti. Uno stato molto esteso e quindi chi prevede di andare a fare un viaggio in...
Asia

Come organizzare un viaggio in Cina

La Cina è un paese molto vasto ed è sicuramente pieno di storia, cultura, monumenti e meraviglie. Dato che il territorio è così ampio, conviene compilare un itinerario con tutto ciò che volete visitare così da ottimizzare il tempo ed organizzare...
Asia

Cina: come visitare la valle del Jiuzhaigou

La Valle del Jiuzhaigou, detta anche Valle dei Nove Villaggi, è una riserva naturale dello Sichuan, in Cina. Questo luogo meraviglioso presenta un paesaggio molto variegato, e non a torto viene considerato uno dei paradisi naturali della terra. La sua...
Asia

Cina: consigli di viaggio per la Cina

Viaggiare è una delle attivita' più belle ed interessanti che si possano svolgere, consente infatti di mettersi in contatto con nuove culture e visitare posti nuovi, allargando cosi' i propri orizzonti e confini mentali. Tra i posti da visitare assolutamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.