10 cose da portare in campeggio con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra le diverse tipologie di vacanza, quella in campeggio ha per i bambini un fascino particolare. Vivere a stretto contatto con la natura, con relativamente poche comodità è per i più piccoli una vera avventura! Spesso però i genitori hanno il dubbio che questa sia la scelta giusta per una famiglia con figli piccoli e si domandano come attrezzarsi al meglio. Oguno ha le proprie esigenze. C'è chi è più spartano e chi desidera stare il più comodo possibile anche in tenda. Regolatevi dunque di conseguenza, qui troverete un elenco di 10 cose che potrebbero essere utili da portare in vacanza in campeggio con i vostri bambini.

211

Repellente per insetti

Il campeggio è natura allo stato puro. Questo è il suo pregio principale. E la natura ha tanti piccoli abitanti che sicuramente vanno rispettati ma anche... Tenuti a bada! Se i vostri bambini sono facili prede di zanzare e ragnetti, portate un repellente per insetti. Ci sono ottimi prodotti naturali che non nuociono alla pelle e nemmeno all'ambiente.

311

Ciabattine da doccia

In campeggio i bagni e le docce sono in comune. Per quanto ci auguriamo che siano sempre puliti, è sempre meglio utilizzare un paio di ciabatte resistenti all'acqua. Insegnamo ai nostri bambini che non si va in bagno a piedi scalzi. Le ciabattine possono essere le stesse che si usano in spiaggia, l'importante è che siano antiscivolo e che si asciughino facilmente.

Continua la lettura
411

Riduttore per water/vasino

Se i vostri bambini hanno meno di tre anni, può essere utile portare il loro riduttore per water (che potreste all'occorrenza usare anche nel bidet) o il loro vasino. L'uso dei servizi igienici è una questione delicata e personale e i piccoli hanno diritto di essere a proprio agio, soprattutto in una situazione che è già molto diversa da casa, dove si ha il proprio bagno.

511

Ombrellone

Valutate bene la scelta della piazzola e la sua esposizione. Nel caso in cui sia in parte al sole, un ombrellone può servire per la zona pranzo. Se siete al mare, sicuramente vi servirà in spiaggia. Potete scegliere tra modelli di diverse dimensioni, anche incastrabili nel tavolino.

611

Giochi

Non è necessario portarne un arsenale, ma possono servire sia in caso di brutto tempo che in generale per svagarsi. Valutate in base all'età dei vostri bambini. Possono essere dei pentolini con cui preparare pappe di pigne o piccoli giochi di carte con cui coinvolgere amichetti occasionali. Considerate anche i giochi che si possono fare all'aperto come le racchette da volano, le bocce, l'elastico.

711

Bollitore elettrico

Il bollitore elettrico può essere un valido ed utile alleato in campeggio con i bambini. In pochi secondi avrete acqua bollente per preparare un té, per diluire il latte in polvere o per accorciare i tempi di preparazione di una pastina. Eviterete inoltre di avere pentolini di acqua calda sul fornelletto.

811

Asciugamani/accappatoi in microfibra

Accappatoi e asciugamani in microfibra hanno il pregio di occupare poco spazio e di asciugarsi velocemente. Per questo sono estremamente consigliati in campeggio. Anche nel caso in cui dobbiate lavarli, è sufficiente strizzarli bene perché rapidamente tornino di nuovo utilizzabili.

911

Cordina e mollette

I bambini si sporcano facilmente e in campeggio non ci vogliamo caricare con mille ricambi. Quindi? Quindi porteremo vestiti da battaglia e all'occorrenza daremo loro una sciacquata. Ricordate dunque di portare qualche metro di corda e un sacchettino di mollette dove stendere il bucato.

1011

Sapone di marsiglia

Un pezzo di sapone di marsiglia, il più possibile naturale, può aiutarci a fare un piccolo bucato come a lavarci le mani. Attrezzatevi con un portasapone in plastica in modo che la vostra saponetta resti asciutta e sia utilizzabile in modo pratico.

1111

Telo isolante

Che lo utilizziate sotto la tenda o all'esterno, un telo isolante in campeggio è decisamente utile per tenervi al riparo dall'umidità. Se avete bambini piccoli, può creare una piccola area gioco, magari con sopra un asciugamano. Utili in questo caso sono le coperte da picnic che hanno un lato impermeabile e l'altro più morbido.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Cosa portare in campeggio

Per provare un'autentica esperienza in campeggio bisogna cercare di vivere nel modo più spartano possibile, rinunciando a tutto ciò che quotidianamente utilizziamo, ma che non è indispensabile per la propria sopravvivenza. Alcuni oggetti, però, sono...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in un campeggio Scout

Gli scout sono un'esperienza formativa molto interessante per tutti i ragazzi, maschi o femmine che siano. Condividere tempo e spazi insieme è un valore, quasi, dimenticato, ma che, all'interno del gruppo scout, è alla base di tutto. In più, spesso,...
Consigli di Viaggio

10 motivi per andare in campeggio con i bambini

È tempo di vacanze al campeggio e si è scelto di portare in viaggio i propri bambini invece di lasciarli dai nonni o con le tate. Non pensate che sia un brutta idea portarli a campeggiare con voi, perché ci sono dieci motivi per andarci, volete sapere...
Consigli di Viaggio

5 motivi per non andare in campeggio con i bambini

È tempo di vacanze! Tante sono le mete che fluttuano nella vostra testa e, per chi ha dei bambini, la gestione dei più piccoli della famiglia si fa cruciale per la buona riuscita della vostra fuga dal quotidiano. Il campeggio è una bellissima idea...
Consigli di Viaggio

10 cose essenziali da portare in campeggio

Il campeggio è un tipo di vacanza unica nel suo genere. Avventurosa quanto basta e sicura, anche per chi vuole viverla con famiglia al seguito. Con un po di sano spirito d'adattamento e di rinuncia a qualche comodità, è la soluzione ideale per chi...
Consigli di Viaggio

Come intrattenere i bambini in campeggio

Il campeggio è sempre un buon modo per passare una vacanza accattivante e costruttiva con la propria famiglia. Tuttavia quando si ha dei bambini piccoli non sempre è facile riuscire a trovare dei modi per coinvolgerli e fargli vivere al meglio questa...
Consigli di Viaggio

Come andare in campeggio con i bambini

Il campeggio è sicuramente un'importante occasione di svago alternativo sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. Infatti, è in grado di offrire una vacanza a stretto contatto con la natura, semplice ed economica, all'insegna dell'avventura...
Consigli di Viaggio

10 località dove andare in campeggio con i bambini

Quale occasione migliore di vivere la vacanza con bambini se non il campeggio? La formula 'on plein air', in tenda, roulotte o camper, oppure, perché no, per chi ama la comodità comunque di una casa all'interno di una struttura organizzata come il campeggio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.