10 cose da portare in un campeggio Scout

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli scout sono un'esperienza formativa molto interessante per tutti i ragazzi, maschi o femmine che siano. Condividere tempo e spazi insieme è un valore, quasi, dimenticato, ma che, all'interno del gruppo scout, è alla base di tutto. In più, spesso, le loro attività si svolgono all'aria aperta, a diretto contatto con la natura che viene vissuta e rispettata. Uno dei must organizzati dagli scout è, per esempio, trascorrere qualche giorno in campeggio, dove i ragazzi devono imparare ad adattarsi a situazioni non sempre comode. Per rendere questa esperienza esaltante e perfetta è opportuno, però, preparare lo zaino con tutto l'occorrente del caso. Le tende normalmente vengono sempre date in dotazione direttamente dal gruppo scout per cui in questa lista voglio elencarvi solo le 10 cose da portare con sè.

211

Sacco a pelo

La prima cosa da portare con sè per una gita in campeggio è indubbiamente un buon sacco a pelo. Non importa se la stagione vi sembra calda, il sacco a pelo è fondamentale per dormire in tenda. In commercio ce ne sono di vari tipi, io vi consiglio di acquistarne uno che abbia l'appoggio imbottito anche per la testa. Portare un cuscino in campeggio non è una buona idea!

311

Torchia

Un oggetto che non può mancare in uno zaino da campeggio che si rispetti è una torcia elettrica. Non sempre, infatti, i luoghi in cui si picchettano le tende sono fornite di generatori a cui attaccarsi, per cui per affrontare il buio della sera è sempre meglio avere con sè una luce a batteria. In internet se ne possono trovare diversi modelli, scegliete quello che fa al caso vostro, magari piccolo e maneggevole e con una buona autonomia di carica.

Continua la lettura
411

Coltellino multiuso

Con la dovuta prudenza e solo per ragazzi già grandi, portare con sè un coltellino multiuso potrebbe essere la soluzione a diverse situazioni di emergenza o di prima necessità. Durante il campeggio gli scout si cucinano i pasti da soli e per farlo, spesso, accendono un fuoco con i rami trovati in natura. Un coltellino multiuso può, quindi, essere un valido d'aiuto per tagliare gli arbusti o per aprire lattine di bibite durante una merenda pomeridiana. Attenzione, però, insegnate prima ai ragazzi a maneggiare questo attrezzo con tutte attenzioni del caso!

511

Borraccia da campo

Portare con sè una borraccia o un thermos da campo è, spesso, un'ottima idea. Non sempre le tende si trovano in posizioni comode ai bagni o nei pressi di fontane di acqua potabile. Tenere con sè, soprattutto di notte, una scorta di acqua con cui dissertasi è fondamentale per evitare di trascorrere notte insonni.

611

Vestiti e scarpe comode

Altra cosa da non dimenticare è mettere nello zaino solo le cose indispensabili ed estremamente comode. Scvegliete pantaloni multi tasche o una felpa col cappuccio, che possa riparare in caso di pioggia. Non dimenticate calzettoni di spugna, da usare anche di notte se le temperature lo necessitano e abiti termici, se è inverno. Le scarpe poi sono fondamentali. Meglio se da trekking per affrontare tutti i tipi di sentieri, anche i più impervi.

711

Corda

Un altra cosa che potrebbe essere utile durante un campeggio con gli scout potrebbe essere una matassa di corda. Di solito i gruppi scout sono numerosi per cui è possibile avere la necessità di appendere una lunga corda per il bucato. Considerando che gli indumenti devo essere essenziali può verificarsi l'eventualità di doverli lavare. Con una buona corda si potranno stendere ad asciugare all'aria aperta.

811

Cappellino con visiera

Che sia una giornata di sole o un giorno grigio ricordatevi di mettere nello zaino un cappellino con visiera. Il campeggio comporta molte ore all'aria aperta per cui avere la testa riparata è sempre la cosa migliore sia per evitare insolazioni che per ripararsi da una spiacevole pioggia.

911

Repellente per zanzare

Se il campeggio è organizzato in estate non dimenticate un buon repellente per zanzare, Io vi consiglio un prodotto naturale da poter usare anche dentro la tenda senza che ci sia il rischio di intossicazione. In più un antizanzare naturale potrà essere condiviso e usato da tutto il gruppo, anche da coloro che soffrono di particolari allergie.

1011

Set di piatti e stoviglie da campeggio

Altra cosa che non può mancare per la prima esperienza in campeggio è un set di piatti e stoviglie personale. Anche se sicuramente qualcuno porterà piatti e posate di plastica usa e getta per tutti avere con sè il proprio kit è comodo e congeniale. In più il campeggio è natura e per il rispetto della natura è sempre meglio evitare di eccedere con i rifiuti di plastica.

1111

Bussola

Come ultima cosa da mettere nello zaino vi consiglio una bussola. Forse non tutti ne hanno mai usata una, ma i beri campeggiatori che dormono all'aperto ed esplorano l'ambiente che li circonda devono esserne forniti, Sapere sempre dove si trova il Nord o dove il sole tramonterà farà sentire chiunque meno lontano da casa e renderà il campeggio un'esperienza indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose da portare in campeggio

Ormai ci siamo, l'estate si avvicina e il tuo pensiero fisso è: Vacanze! Quest'anno hai deciso, sarà un'avventura. Gli alberghi non fanno per te, basta respirare cemento. Zaino in spalla, tenda, sacco a pelo e si parte per il campeggio.Una vacanza in...
Consigli di Viaggio

10 cose essenziali da portare in campeggio

Il campeggio è un tipo di vacanza unica nel suo genere. Avventurosa quanto basta e sicura, anche per chi vuole viverla con famiglia al seguito. Con un po di sano spirito d'adattamento e di rinuncia a qualche comodità, è la soluzione ideale per chi...
Consigli di Viaggio

Le 10 regole per vivere meglio in campeggio

Il campeggio è un modo economico e divertente per trascorrere giornate all'aria aperta. Se fate regolarmente le vacanze in camping attrezzati o comunque con l'apposita attrezzatura da campeggio, ecco 10 regole per vivere al meglio l'esperienza di contatto...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per il campeggio

Se siete degli amanti della natura e non vi preoccupate di avere sempre tutte le comodità sicuramente la vita da campeggio fa per voi. Il campeggio è un tipo di viaggio non per tutti, poiché richiede spirito di adattamento. Nonostante tutto, è una...
Consigli di Viaggio

5 consigli per un buon campeggio invernale

Il campeggio non ha stagioni! L'idea che sia praticabile unicamente durante il periodo estivo, è decisamente da sfatare. Perché non prendere in considerazione l'idea di un romantico campeggio durante le festività natalizie? Il freddo non sarà un elemento...
Consigli di Viaggio

10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

Come organizzarsi per un campeggio

Il campeggio è un ottimo modo per staccare dalla routine quotidiana e dalla città.Vi offre la possibilità di passare un arco di tempo, a vostra discrezione, a pieno contatto con la natura e non c'è niente più rilassante di ciò.Ma si tratta pur sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.