10 cose da portare in vacanza con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si va in vacanza la regola numero uno dovrebbe essere quella di viaggiare leggeri, senza avere la pretesa di portare con sé l'intero guardaroba. Quando però si viaggia con i bambini si ha spesso il timore di restare senza qualcosa di assolutamente indispensabile. La dovuta premessa è che, tranne casi particolari, come ad esempio farmaci specifici o speciali esigenze alimentari, la maggior parte degli oggetti necessaria ai vostri bambini sarà reperibile anche nel luogo di villeggiatura. Vi sono però alcuni accessori che sarà bene mettere in valigia prima di partire, per la vostra comodità e per quella dei più piccoli. Vediamo quindi una breve lista di 10 cose da portare in vacanza con i bambini, in particolare per i più piccini che solitamente hanno maggiori esigenze.

211

Medicine

Tra le cose indispensabili da portare con voi in vacanza se avete bambini inseriamo i farmaci. Mettere in valigia le medicine per i vostri figli non significa naturalmente partire con una farmacia da viaggio. Portate con voi solo lo stretto necessario, cioè i farmaci che i bimbi sono soliti utilizzare in caso di febbre o disturbi comuni. Chiedete comunque sempre consiglio al vostro pediatra prima di partire.

311

Asciugamani per il cambio

Una seconda cosa che vi servirà senz'altro se viaggiate con bambini sono gli asciugamani per il cambio del pannolino. Portatene con voi due o tre, a seconda se avrete o meno la possibilità di fare il bucato una volta arrivati a destinazione. Gli asciugamani sono molto utili perché in vacanza vi capiterà di dover cambiare il vostro bambino nei luoghi più disparati ed è importante poterli stendere su una superficie morbida e pulita.

Continua la lettura
411

Creme solari

Le creme solari sono altrettanto importanti se viaggiate con bambini, soprattutto se sono molto piccoli. Molti pensano di doverle usare solo in spiaggia, ma l'esposizione solare è costante, sia che siate al mare, che in montagna o in città. Scegliete un prodotto a schermo totale, specifico per i bambini. Potrete usarlo tranquillamente anche voi, vi abbronzerete ugualmente, ma acquisterete un unico prodotto per tutta la famiglia.

511

Repellenti per insetti

Prima di partire per le vacanze, non dimenticate di acquistare un buon repellente per le zanzare, indispensabile in particolare nei mesi estivi. Non tutti i prodotti però sono adatti ai bambini, specie per quelli più piccoli. La maggior parte dei repellenti reperibili nella grande distribuzione sono infatti consigliati per i bambini a partire dai 3 anni di età. Andate in farmacia se avete bisogno di un prodotto più specifico.

611

Abbigliamento variegato

Quando si viaggia con i bambini è sempre una buona abitudine mettere in valigia un abbigliamento che sia variegato. Dovrete ovviamente valutare cosa portare in base alla destinazione ed alla stagione, ma non dimenticate di avere con voi qualcosa per le "emergenze", come una felpa o un giacchino da usare in caso di mal tempo o freddo. Al contrario, se la vostra destinazione sarà al fresco, portate comunque qualche t-shirt qualora le giornate siano più calde del previsto.

711

Ciuccio di riserva

Se il vostro bimbo usa il ciuccio, dovrete senz'altro metterne uno di riserva in valigia. I ciucci vengono smarriti in qualunque luogo ed in qualunque momento e non sempre vi troverete a due passi da un negozio di articoli per bambini od ad un supermercato. Meglio averne sempre un secondo in borsa per ogni evenienza.

811

Qualche pannolino

I pannolini si possono acquistare ovunque, è vero, sia in Italia che all'Estero ma il consiglio è quello di portarne con voi qualcuno, giusto per il viaggio e magari per la prima notte. Può essere che arriviate a destinazione la sera tardi, magari esausti dopo un lungo viaggio, e che non abbiate la possibilità o la voglia di andare a cercarne una confezione. Meglio non rischiare di rimanere senza!

911

Il gioco preferito

Tra le varie cose da portare in vacanza con i bambini non può mancare il gioco preferito dei vostri figli, sempre se naturalmente non è troppo ingombrante. Vi sarà molto utile nei momenti di noia, ad esempio durante il viaggio o se volete cenare fuori, dato che vi servirà qualcosa per tenere occupati i piccoli e per distrarli.

1011

Bavaglini

Cercate di non partire senza bavaglini. Comprarli a destinazione potrebbe rivelarsi troppo dispendioso dato che dovreste acquistarne più di uno (se non volete trascorrere l'intera vacanza a fare il bucato!). Per lo stesso motivo portatene tanti, così da non doverli lavare in continuazione. In alternativa, potrete utilizzare quelli usa e getta, più pratici per il contesto vacanziero.

1111

Borsa termica

Una borsa termica, anche di piccole dimensioni, può rivelarsi molto utile per portare con voi pasti e spuntini per i vostri bambini, in particolare se sono piccoli e mangiano ancora cibi omogeneizzati. Potrete quindi preparare i pasti al mattino e portarli con voi comodamente in spiaggia o in qualunque altra destinazione preveda la vostra vacanza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Viaggio ai tropici: cosa mettere in valigia

Se avete intenzione di intraprendere un viaggio ai tropici, leggete questa lista indispensabile. Infatti, racchiude proprio cosa mettere in valigia in caso di viaggio ai tropici. Esistono elementi davvero essenziali per un viaggio del genere. Date un'occhiata...
Consigli di Viaggio

Regole per la preparazione del bagaglio a mano

Le vacanze sono alle porte: la meta è stata scelta, l'hotel prenotato e il volo non vi spaventa, ma ad ogni partenza una piccola dimenticanza vi rovina la partenza. Poche ore su un aereo, ma tanto stress per riuscire a portare tutto il necessario senza...
Consigli di Viaggio

Cosa non deve mancare nella valigia di un viaggiatore

C'è profumo di vacanze e relax nell'aria, però vi sentite stressati perché l'idea di preparare la valigia vi assilla? Certamente, non è cosa da poco, poi se viaggiate in aereo, le restrizioni sulle dimensioni, il peso e anche il contenuto del bagaglio...
Consigli di Viaggio

10 errori da non commettere quando si fanno i bagagli

Quando si fanno i bagagli, si possono commettere degli errori, che portano a sgradevoli conseguenze. Bisogna stare attenti al tipo di valigia e, soprattutto, al suo peso. E poi, non è assolutamente necessario caricare il bagaglio con gli oggetti più...
Consigli di Viaggio

Viaggio di maturità: cosa mettere in valigia

Il viaggio di maturità costituisce il traguardo agognato per il liceali, perché si tratta del primo viaggio, di solito all'estero, in cui possono davvero divertirsi, oltre che ammirare le bellezze culturali del luogo. Anche se la presenza dei professori...
Consigli di Viaggio

Bucato in vacanza: consigli utili

Per una vacanza perfetta e senza pensieri è opportuno pensare anche a come fare il bucato una volta in viaggio. Soprattutto se la vacanza dura due o più settimane, e se non si va in una casa con una lavatrice a disposizione, prendere qualche accorgimento...
America del Nord e Centrale

Come organizzare un viaggio in Canada con bambini

Il Canada, per chi ama viaggiare, è un paese dalle infinite possibilità: natura incontaminata, parchi nazionali di incredibile bellezza, metropoli cosmopolite, laghi immensi. Si tratta infatti di un territorio che vi offrirà un’esperienza di viaggio...
Consigli di Viaggio

India: 10 cose da portare in valigia

L’ India è uno stato affascinante, ricco di tradizioni e di cultura. Un’antica leggenda indiana narra che ogni persona al mondo, almeno una volta delle sue sette vite precedenti, è nata lì. Per un viaggio riuscito, vi occorrono 10 cose fondamentali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.