10 cose da sapere prima di andare ad Hong Kong

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Hong Kong è regione indipendente della Cina. Situata nel Sud-Est del continente cinese e ospita oltre 7 milioni di abitanti. La città è proprio un altro mondo rispetto al nostro è dunque bene informarsi prima di decidere di visitarla. In questa guida troverete 10 cose da sapere prima di andare ad Hong Kong. Buona lettura.

211

Permessi e visto

I cittadini italiani per poter entrare nella città di Hong Kong non necessitano del visto per soggiorni inferiori a 90 giorni, che serve invece per il resto del continente cinese. Questo rende la città più accessibile. Infatti è possibile prenotare volo e soggiorno solo tramite l'uso del proprio passaporto.

311

Acquisti

Per tutto il territorio di Hong Kong non esistono tasse sugli acquisti effettuati (come ad esempio l'IVA in Italia), e grazie a ciò Hong Kong viene considerato il paradiso dello shopping, grazie ai prezzi bassi dei negozi, con numerosi oggetti esenti di IVA e quindi molto più abbordabili rispetto ad altre nazioni.

Continua la lettura
411

Fuso Orario

La città di Hong Kong si trova a sette ore di distacco rispetto all'orario del nostro meridiano, mentre quando in Italia è in vigore l'ora legale (periodo da Marzo ad Ottobre), le ore diventano sei perché nella città di Hong Kong, l'ora legale non viene adottata. Quindi quando in Italia è mezzanotte ad Hong Kong sono le sei/sette di mattina a seconda del periodo dell'anno.

511

Prese Elettriche

Le prese elettriche sono principalmente di tipo G, secondo lo standard britannico, quindi è bene se si portano piccoli elettrodomestici personali (come asciuga-capelli, la piastra) o ancora caricatori per cellulari e apparecchi elettronici, di procurarsi gli adattatori necessari per farli funzionare.

611

Come arrivare

Dall'Italia infatti esistono voli diretti per Hong Kong International Airport solamente da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino. Il volo ha una durata di circa tredici ore. È comunque possibile raggiungere Hong Kong dalle principali capitali europee. I prezzi sono abbastanza alti perché la tratta è fornita solo da compagnie di un certo livello.

711

La valuta

Nella città di Hong Kong vige il dollaro di Hong Kong. Il cambio rispetto all'euro. Un euro equivale a quasi 10 dollari di Hong Kong. Quindi non spaventatevi se vedete cifre esagerate perché in realtà valgono dieci volte meno rispetto a quello che è il prezzo in euro. Le monete sono possibile da scambiare presso gli aeroporti e in diversi centri di cambi sparsi per la città, e a volte anche presso le reception degli hotel.

811

Clima

Le stagioni ad Hong Kong sono caratterizzate da inverni miti e relativamente secchi mentre estati umide calde e bagnate. È un territorio caratterizzato da un clima subtropicale monsonico. Dunque il periodo migliore dell'anno per visitare la città è sicuramente durante l'inverno per evitare le piogge torrenziali estive.

911

Cosa visitare

Le tradizioni della città sono tutte legate al porto infatti il nome Hong Kong significa Porto Profumato. Inoltre la tecnologia e l'avanguardia della città ha portato numerosi altissimi palazzi nel centro città che non hanno però cancellato le tradizioni della civiltà. Infatti ci sono numerosi templi e luoghi tipici ancora visitabili.

1011

Lingua

Le lingue ufficiali della città sono due: il cinese cantonese che è anche la lingua più parlata
e l'inglese, riflesso dei 100 anni di dominazione britannica.
Non sarà dunque difficile farvi capire se masticate un minimo di lingua anglosassone. Tutti i cartelli sono scritti in lingua inglese ed è facile dunque muoversi e capire dove ci si trova.

1111

Altri luoghi

Hong Kong essendo un'isola offre anche delle isole bellissime con spiagge dorate e scorci di panorama mozzafiato. La natura incontaminata che si trova appena fuori dal centro città offre dei paesaggi davvero indimenticabili. Dunque è un ottimo connubio tra innovazione e tradizione. Un luogo che vale la pena di visitare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

10 ragioni per trasferirsi ad Hong Kong

Una scelta di vita rilevante e di sicuro fascino potrebbe essere rappresentata da un trasferimento a Hong Kong, una meta suggestiva che offre una miriade di possibilità lavorative in diversi campi che possono andare dal settore finanziario a quello elettronico,...
Asia

Hong Kong: cosa visitare

L'Oriente è senza dubbio la meta più ambita e più affascinante da visitare per un viaggiatore e Hong Kong è una tra le destinazioni più gettonate a giorno d'oggi. Una metropoli in continua espansione sia culturale che industriale, ricca di fascino...
Asia

Come muoversi a Hong Kong di sera

L'oriente da sempre ci affascina, grazie al suo connubio di tradizioni e modernità. Si passa infatti da zone altamente rurali in cui ritrovare templi e monumenti antichissimi, fino a città metropolitane altamente industrializzate e moderne. Sicuramente...
Asia

Come e dove alloggiare a Hong Kong

Dal 1997 Hong Kong, colonia inglese per quasi un secolo, appartiene nuovamente alla Cina. Colonia temporanea del Giappone durante la guerra del Golfo, è una regione speciale, dall'ampia autonomia. Centro finanziario, commerciale e turistico, il suo nome...
Asia

Hong Kong: la vita notturna

Hong Kong è stata una colonia britannica fino al 1997, anno in cui è rientrata sotto il controllo della Cina. Questa città, per mancanza di spazi, ha la più alta percentuale al mondo di grattacieli. I vecchi edifici vanno sparendo di anno in anno...
Asia

Come fare shopping a Hong Kong

In genere molti tour operator in occasione di viaggi specifici in Cina, abbinano anche la città di Hong Kong. Quest'ultima infatti oltre che per la sua particolare bellezza sia geografica che architettonica, è una meta molto ambita per un motivo preciso;...
Asia

Come visitare il Space Museum a Hong Kong

The Hong Kong Space Museum, è un museo di astronomia e scienza spaziale situato in Tsim Sha Tsui, in Hong Kong. L'idea del planetario, fu originariamente proposta nel 1961 dalla giunta comunale di Hong Kong. Dieci anni dopo quest' importante data, l'...
Asia

Hong Kong: cosa vedere

Se siete alla ricerca di una meta verso cui viaggiare, se volete conoscere luoghi lontani ma non sapete cosa scegliere allora questa guida fa al caso vostro. Ecco cosa vedere a Hong Kong, una metropoli costituita da molti grattacieli e centri commerciali,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.