10 cose da sapere su Istanbul e la Turchia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Istanbul e tutta la Turchia sono alcuni dei luoghi più belli da visitare che ci sono al mondo, ricchi di fascino e di storia che non smettono mai di incuriosire e attirare non solo storici e archeologi ma anche turisti neofiti del luogo per le grandi bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche. In questa breve guida elencheremo 10 cose da sapere su Istanbul e la Turchia, che il turista non deve dimenticare.

211

Ankara è la capitale

La capitale della Turchia è Ankara e non Istanbul. Molti ancora sbagliano, ed è dovuto al fatto che Istanbul fu la capitale dell'Impero Bizantino (col nome di Costantinopoli) e in seguito dell'Impero ottomano fino al 1923, anno della costituzione della repubblica che trasferì la capitale ad Ankara.

311

Istanbul è la città più popolosa d'Europa

Istanbul, è una vera e propria metropoli che può contare il sorprendente numero di 14 milioni di abitanti, che la mette al primo posto in Europa. Nel mondo si classifica invece solo al quinto posto. Si tratta di una delle città più grandi d'Europa e del mondo.

Continua la lettura
411

Istanbul è a cavallo tra Europa e Asia

Unica nel suo genere la città di Istanbul si trova a cavallo tra due continenti, l'Europa e l'Asia, essendo divisa dallo stretto del Bosforo. Non occorre nessun documento per passare all'altra sponda, che si può raggiungere attraverso due ponti o con il traghetto.

511

La Turchia è un Paese Laico

Anche se molti lo mettono in dubbio è bene sapere che la Turchia è una Repubblica democratica e ha una costituzione laica sullo stile di quelle europee. Esiste quindi un parlamento regolarmente eletto e un sistema giudiziario basato sulla legge e non sul Corano.

611

I turchi non sono arabi

Un grave errore è considerare i turchi come arabi, in quanto si tratta di due etnie completamente differenti. Gli arabi sono infatti originari della Penisola Arabica, i turchi, al contrario, provengono dall'Asia centrale. Il fatto che la stragrande maggioranza dei turchi sia islamica non significa che siano arabi.

711

I turchi non parlano l'arabo

Collegandosi al punto precedente è bene specificare che come i turchi non sono di etnia araba, questi non parlano neanche ne conoscono l'arabo, essendo il turco una lingua non semitica come l'arabo, ne indoeuropea. Appartiene a un ceppo derivante dall'Asia centrale.

811

In Turchia non si mangia solo Kebab

La cucina turca non si basa solo sul kebab, ma è ricca di pietanze, come lo è quella italiana. I cuochi turchi sono tra i più rinomati al mondo e le pietanze sono tra le più variegate e ricercate d'Europa e del mondo. Per questa ragione se ci si reca in Turchia è bene sperimentale in toto la cucina e non limitarsi al kebab.

911

Valuta: Lira Turca

La valuta utilizzata in Turchia è la Lira Turca, anche se vengono normalmente accettati sia gli euro sia i dollari per favorire il turismo. Se si cambia del denaro è consigliabile farlo fuori dall'aeroporto, poiché il cambio risulta essere più conveniente.

1011

Documenti per il viaggio

Per andare in Turchia basta la sola Carta di identità, se si viaggia senza mezzo proprio. Se si parte con la propria auto, moto, o camper, occorre invece il passaporto che abbia validità per almeno sei mesi. Questa è una cosa di vitale importanza da sapere se si vuole girare l'Anatolia in camper o in auto.

1111

Carta Verde

Per guidare in Turchia, sia nella parte europea che in quella asiatica, non basta la sola patente di guida, ma occorre anche la carta verde, che va quindi richiesta se si decide di girare con mezzo proprio. Un occhio di riguardo va anche dato al costo del carburante, che generalmente è più alto che in Italia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Istanbul: come organizzare una vacanza a Istanbul

Istanbul, megalopoli turca da 12 milioni di abitanti, devi valutare alcune alternative. In questa città, conosciuta come "la seconda Roma" puoi visitare molti monumenti e luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico. Hai bisogno di alcuni mesi...
Europa

Come Raggiungere La Turchia

La Turchia è una di quelle mete che tantissime persone sognano di raggiungere almeno un volta. I suoi paesaggi mozzano il fiato; inoltre, si possono ammirare una miriade di colori e gustare sapori esotici. Andare in Turchia è davvero un'esperienza unica,...
Europa

Come visitare il Museo del Mosaico ad Istanbul

Il Museo del Mosaico di Istanbul ospita dei meravigliosi mosaici d'epoca antica in ottimo stato di conservazione. Un tempo nominato "Grande Palazzo degli imperatori bizantini", il complesso custodiva decine di reperti del V e VI secolo. Gli archeologi...
Europa

Itinerari: la Turchia in 10 giorni

Itinerari: la Turchia in 10 giorni. La Turchia è uno stato vastissimo che comprende la zona orientale della Tracia e la penisola dell'Anatolia, confina a Nord-Ovest con la Grecia e la Bulgaria, a Nord-Est con la Georgia, a Est con Armenia, Iran e Azerbaigian,...
Europa

Come visitare Istanbul in un giorno

Istanbul, ex Costantinopoli, è il principale centro industriale, finanziario come culturale della Turchia. Le attrattive principali si concentrano tutte nella penisola di Sultanahmet, con straordinari monumenti, castelli, chiese, moschee, palazzi e musei...
Europa

Come visitare Il Bagno Turco All'hammam Cemberlitas A Istanbul

Tutti conoscono il bagno a vapore come il "Bagno Turco", un momento di grande relax in cui possiamo dimenticare tutte le diffcoltà della nostra tipica giornata di lavoro. Il bagno turco appartiene ad una antichissima tradizione di bagni purificatori...
Europa

Come visitare Il Palazzo Di Topkapi A Istanbul

Cuore dell'Impero ottomano per quasi 400 anni, il palazzo di Topkapi (Topkapi Sarayi) oggi ospita un museo con vaste collezioni di porcellana imperiale, gioielli, costumi e armi. Per capire come visitare il Palazzo di Topkaki a Istanbul si può partire...
Europa

Istanbul: la vita notturna

Viaggiare è certamente una delle attivita' più belle e divertenti che si possano fare. Viaggiare infatti ci consente di conoscere nuovi luoghi e ampliare i nostri contatti, e di conseguenza anche la nostra cultura. Ci sono molti luoghi bellissimi e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.