10 cose da sapere su Parigi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Parigi, la ville lumière: chi non ha sognato di andarci almeno una volta nella vita? E quanti vi hanno lasciato un pezzo di cuore e avrebbero desiderato non andare più via? La capitale francese è una delle città più visitate al mondo. Con la sua storia, le sue tradizioni, la sua atmosfera romantica e i suoi musei ogni giorno trascorso a Parigi è una scoperta. Se siete in partenza ecco dieci cose utili da sapere sulla città più amata d'Europa. Si tratta di consigli di viaggio, curiosità, dritte originali per poter vivere Parigi al meglio organizzandosi prima.

211

Preparatevi ad un clima spesso imprevedibile

Benché l'oceano Atlantico mitighi notevolmente il clima, Parigi non è priva di influenze continentali: accade spesso che le stagioni (sia quelle fredde, che quelle calde) siano generalmente miti, ma con picchi imprevedibili a seconda delle giornate. Considerando che la primavera e l'autunno sono quasi sempre all'insegna dell'instabilità meteorologica, il periodo migliore per visitare Parigi va da maggio a settembre; non dimenticate, però, che l'estate può essere a tratti fresca e piovosa. Meglio portare un paio di maglioni.

311

Prenotate per tempo un rifugio economico dove dormire

Si dice che Parigi sia una delle città più care del pianeta, ed in un certo senso è così. Ma risparmiare non è impossibile se si dorme nei posti giusti. Un suggerimento valido potrebbe essere prenotare nelle grandi catene alberghiere con costi contenuti ma standard internazionali: Mercure o Ibis fanno al caso vostro. Altrimenti potete scegliere un ostello della gioventù, anche soltanto per trascorrere un week end economico.

Continua la lettura
411

Non programmate le vostre visite al Louvre di martedì

Chi è a caccia di arte avrà sicuramente pianificato una visita in uno dei musei più famosi e più visitati del mondo: la grande piramide del Louvre a Parigi. Tappa imperdibile per i turisti provenienti da ogni dove, il Louvre può vantare una collezione di quasi 400.000 oggetti ed opere d'arte, anche se il pezzo forte è rappresentato sicuramente dai suoi famosi dipinti. Attenzione a non programmare il vostro tour culturale di martedì, l'unico giorno di chiusura del museo.

511

Andate a conoscere da vicino gli artisti di strada parigini

Sulla collina di Montmartre potrete osservare da vicino uno spettacolo particolare: quello degli artisti di strada parigini. Montmartre è famosa in tutto il mondo proprio per essere il luogo di ritrovo di pittori, prestigiatori, giocolieri e musicisti, in un turbine continuo di suoni e colori. Per questo motivo Montmartre è una delle zone più vivaci di Parigi, sia di giorno che di notte. Assolutamente imperdibile.

611

Prendete il bateau mouche per visitare il cuore della città

Uno dei modi più pittoreschi e romantici per visitare la ville lumière è prendere uno dei famosi bateau mouche. Salendo su una di queste imbarcazioni potrete visitare Parigi da una prospettiva del tutto particolare: navigando sulla Senna. Si tratta di una vera e propria crociera in miniatura, nonché di una delle attrazioni più conosciute. I costi sono abbordabili e grazie a questi battelli metà aperti e metà in vetro scoprirete Parigi come non l'avete mai vista prima.

711

Siate sempre rispettosi ed educati al massimo con i parigini

Sembra scontato, ma a Parigi non lo è affatto. Non dimenticate di salutare, ringraziare e rispettare il vostro turno quando siete in fila: i parigini ci tengono molto. La cortesia, la buona educazione ed il rispetto sono valori fondamentali e gli abitanti della ville lunière ne fanno una questione di principio. Non si tratta semplicemente di usanze consolidate: è un vero e proprio modo di vivere. Il galateo a Parigi è una questione di stile.

811

Usate esclusivamente i mezzi di trasporto pubblico

Vietato usare la macchina nel cuore di Parigi: meglio non avventurarsi nel traffico parigino altrimenti... Ne pagherete le conseguenze! I semafori sono tutti provvisti di telecamera anti infrazioni, i tamponamenti sono all'ordine del giorno e i parcheggi a pagamento costano veramente una fortuna. La cosa migliore da fare è utilizzare la grande rete metropolitana oppure i mezzi di superficie: riuscirete a risparmiare e a godervi la città nel migliore dei modi.

911

Provate le delizie della pasticceria parigina

Questo è un consiglio di viaggio per i più golosi. Vietato lasciare Parigi senza prima aver provato la sua pasticceria! Cioccolata, croissant, macarons, crème brulée, torte di mele e "pain aux raisins" sono solo alcune delle molteplici specialità parigine che potrete gustare passeggiando o comodamente seduti in un café tipico. Il solo pensiero fa venire l'acquolina in bocca.

1011

Fate attenzione ai ladri e agli scippatori in centro

Sfortunatamente esistono dei lati negativi. Come in tutte le grandi città è bene prestare attenzione soprattutto se ci si reca nei luoghi più affollati e, da bravi turisti, ci si guarda spesso intorno con aria vaga perché la nostra attenzione è catturata da mille cose differenti. Per questo è meglio seguire alcuni semplici consigli per evitare "les pickpockets", ovvero i borseggiatori. Mai girare con troppo contante né portare con sé oggetti di valore: meglio utilizzare borse a tracolla da tenere sempre a portata di mano (e possibilmente sott'occhio).

1111

Evitate di comprare l'acqua in bottiglia, o spenderete una fortuna

L'acqua dei rubinetti a Parigi viene controllata quotidianamente diverse volte al giorno, per questo la si può bere tranquillamente e senza problemi. Il consiglio da seguire in questo caso è quello di evitare l'acqua già imbottigliata, sia che vi troviate in giro sia che mangiate al ristorante. Del resto, se chiedete dell'acqua in caraffa nessuno riterrà che la vostra richiesta sia fuori dal normale: l'acqua del rubinetto è la cosa più sana ed economica che potrete trovare da bere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

5 souvenirs da comprare a Parigi

Ci sono delle tappe che non puoi saltare quando programmi una visita alla "Ville Lumière". La cattedrale gotica di Nôtre Dame, Montmartre, la Tour Eiffel, almeno uno dei musei-simbolo di Parigi a scelta tra Louvre, Orsay e Centre Georges Pompidu. La...
Consigli di Viaggio

5 motivi per organizzare il prossimo viaggio a Parigi

Avete trovato un volo conveniente per Parigi e non sapete da dove cominciare per programmare la vacanza? Che abbiate a disposizione tre giorni o un'intera settimana, vale sempre la pena di fare una capatina nella romantica "Ville Lumière". Perché? Leggete...
Consigli di Viaggio

10 cose da vedere assolutamente a Parigi

Parigi è una grande città dotata di un patrimonio artistico e culturale enorme, per questo motivo oggi vi proponiamo una lista delle 10 cose da vedere assolutamente. C'è chi parte per la capitale della Francia perché la ritiene una città romantica,...
Europa

Ristoranti romantici a Parigi

Parigi, la città dell'amore per antonomasia, è il luogo ideale per una proposta di matrimonio o per un romantico soggiorno. Un tour nella Ville Lumière con la persona amata può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile. Parigi offre una varietà...
Europa

Come organizzare un week-end low cost a Parigi

Per organizzare un week-end low cost in una delle città più romantiche che esistano al mondo, quella che ha ispirato il Periodo Rosa a Picasso e La vie en rose a Édith Piaf, bisogna senz'altro iniziare per tempo. Ti sconsiglio infatti di andare in...
Consigli di Viaggio

Come visitare Parigi in un giorno

Può capitare a volte di avere a disposizione pochissimo tempo per visitare una grande città. In tal caso VI consiglio di fare una scelta dei luoghi di sicuro interesse. Non riuscirete a vedere tutto nei dettagli, ma almeno vi farete un'idea della città...
Europa

Luna di miele a Parigi: i luoghi più romantici

La luna di miele è sicuramente il viaggio più romantico che una coppia possa fare insieme. Se a questo aggiungiamo come meta Parigi, allora i giochi possono definirsi fatti. La Ville Lumiere offre molti spunti romantici per godersi un viaggio di nozze...
Europa

Gli hotel più romantici di Parigi

Parigi conta più di 1.800 alberghi ed hotel di vario genere e categoria. Dispone anche di molti b&b, ostelli della gioventù e campeggi. Città dell'amore e del romanticismo per antonomasia, è ideale per una vacanza di qualche giorno o un semplice weekend...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.