10 cose da sapere sull'India

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il mondo è bello perché è vario, recita un vecchio detto: ed in effetti ogni Paese, ogni nazione, ogni luogo del mondo ha sue caratteristiche peculiari ed uniche. Prima di partire per un viaggio, o semplicemente al fine di ampliare la propria conoscenza del mondo, sarebbe bene conoscere quali sono le particolarità di ogni Paese. Ecco ad esempio 10 cose che dovremmo sapere sull'India.

211

L'India è un sub continente

Geograficamente parlando, l'India viene definita un sub continente. Anticamente infatti, cioè circa 50 milioni di anni fa, questa penisola era separata dal resto dell'Asia. Oggi invece ne fa parte, ma resta comunque autonoma per quel che concerne la sua conformazione morfologica. Quando il continente asiatico e quello indiano si sono uniti, si è formata la catena montuosa dell'Himalaya.

311

L'India è un Paese giovane

L'età media degli indiani è di 26 ani, mentre in Giappone l'età media è di 48 anni e in Italia di 43,5 anni. Secondo l'agenzia di rating Moody's, il Giappone è il Paese in assoluto più vecchio, seguito dall'Italia. Viceversa, l'India è un Paese molto giovane.

Continua la lettura
411

L'India parla oltre 1000 lingue diverse

La lingua ufficiale dell'India è l'inglese, poiché questa nazione fu a lungo una colonia britannica. Accanto all'inglese c'è l'Hindi, a sua volta considerata lingua ufficiale, ma il panorama linguistico è ben più vario. Numerosi sono gli altri dialetti parlati, tra cui sei sono i più diffusi, ovvero bengali, telugu, marathi, tamil e urdu, insieme all'hindi.

511

L'India è un Paese molto popoloso

La popolazione indiana annovera oltre 1 miliardo e 200 milioni di anime, e secondo le stime delle Nazioni Unite entro il 2028 essa supererà persino quella cinese. La città di New Delhi è abitata da ben 25 milioni di persone. Questo primato rappresenta un grande problema dal punto di vista demografico.

611

L'India è un Paese povero

Un miliardo e 200 milioni di persone in tutto il globo è considerato come il più povero, e circa un terzo di questi poveri vive in India. Ciò non toglie che questa nazione sia la terza rispetto al PIL, Prodotto Interno Lordo. Questo vuol dire che esistono delle forti disparità sociali.

711

L'India ha sei stagioni, non quattro

Secondo il calendario induista, le stagioni sono sei: primavera, estate, stagione delle piogge (o monsoni), pre inverno ed inverno. In realtà, dal punto di vista climatico, sono solo tre: estate, inverno e stagione dei monsoni. Quest'ultima, caratterizzata da piogge torrenziali, viene festeggiata con numerosi eventi in tutto il Paese.

811

L'India ospita la più grande industria del cinema del mondo

Quando si pensa al mondo della cinematografia, solitamente si crede che Hollywood sia la principale produttrice di film del mondo. Ma non è così: il primato lo ha Bollywood, che, insieme adaltri studi cinematografici di minori dimensioni, produce oltre 1000 film all'anno.

911

L'India ha sette fiumi sacri

In India ci sono ben sette fiumi considerati sacri. Il primo è più importante è il Gange, e ogni giorno migliaia di persone vi si immergono per purificarsi. Gli altri sei sono il Godavari, il Narmada, l'Indus, il Kaveri, lo Yamuna e il Sarasvati. Quest'ultimo però oggi è ormai prosciugato.

1011

L'India possiede la linea ferroviaria più lunga al mondo

La linea ferroviaria più lunga di tutto il mondo si trova in India, ed è quella che da Dibrugarh arriva fino a Kanyakumari. La sua lunghezza è di 4286 km. La durata del viaggio è di 83 ore: dal punto di vista del tempo di percorrenza, si tratta della quinta tratta al mondo.

1111

L'India possiede 30 siti UNESCO

In India ci sono ben 30 siti che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Tra questi, c'è il Taj Mahal, il mausoleo di Agra che è anche considerato una delle sette meraviglie del mondo per la sua straordinaria architettura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

India: usi e costumi

L'India è una delle civiltà più antiche del mondo, grazie ai suoi 8.000 anni di storia. Si tratta di un luogo davvero affascinante e sospeso in un clima quasi irreale. Nell'immaginario collettivo, l'India rappresenta sicuramente un Paese di grande...
Asia

5 cose da sapere prima di partire per l'India

L'India è una terra meravigliosa, conosciuta in tutto il mondo come "la terra dei colori" e per questo merita sicuramente una visita nella vita. I motivi sono molteplici: per la cultura locale, molto diversa da quella del nostro immaginario, per la religiosità...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per un viaggio in india

L'India è uno Stato situato nell'Asia Meridionale che ha come capitale Nuova Delhi. Partire per tale rotta è un'esperienza davvero incredibile; lì è possibile trovare flora e fauna strepitose, si è circondati da tigri, leoni elefanti ed è possibile...
Asia

Come e quando decidere di partire per Banglore in India

Banglore è la capitale dello stato di Karnataka situata a sud dell'India, ed è la terza città più grande dello stato a livello di popolazione. Bangalore è una città ricca di splendide mete turistiche: infatti, essa è conosciuta maggiormente per...
Asia

Come visitare l'India

Il Paese maggiormente popolato al mondo dopo la Repubblica Popolare Cinese è l'India. Una vacanza in questo meraviglioso luogo rappresenta una buona idea, in quanto si tratta di un territorio davvero incantevole. In India si respirano delle speciali...
Asia

Asia: dove andare in vacanza a luglio

L'Asia è sicuramente uno dei territori più affascinanti, a mio avviso, il continente più interessante a livello naturalistico, infatti esistono paesaggi mozzafiato, partendo dalla catena dell'Himalaya fino ad arrivare allo spettacolare mare dell Sri...
Asia

Come scegliere tra le spiagge del Kerala in India

All'interno di questa guida, andremo a parlare di turismo e, nello specifico, ci dirigeremo in India. Come avrete già compreso tramite la lettura del titolo che contraddistingue la nostra guida, ora andremo a spiegarvi come scegliere tra le spiagge del...
Asia

L'India in treno: guida e consigli

Se intendete visitare L'india in modo completo e senza stress, evitando quindi mezzi di trasporto piuttosto scomodi che percorrono strade tortuose, potete viaggiare in treno. Questa opzione vi consente di spostarvi agevolmente da una città all'altra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.