10 cose da vedere a Catania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
114

Introduzione

Oltre ad essere il secondo centro più grande della Sicilia, Catania è una meta turistica di primo piano a livello nazionale. La città richiama infatti ogni anno una miriade di visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. A Catania si trovano edifici dall'inestimabile valore storico ed architettonico, ma anche attrazioni di tipo folkloristico e paesaggistico. In questo articolo vogliamo suggerirvi 10 cose assolutamente da vedere nella città all'ombra dell'Etna!

214

Occorrente

  • Mappa del centro storico
  • Scarpe comode
  • Macchina fotografica
314

La Fontana dell'Elefante di Catania

In Piazza Duomo, nel cuore del centro storico di Catania, potrete visitare la splendida Fontana dell'Elefante. Quest'opera monumentale è stata realizzata nel Settecento dall'architetto siciliano Vaccarini, ma la scultura in pietra lavica che ritrae l'elefante (incastonata nella fontana) risale a tempi molto più antichi. I catanesi sono molto affezionati alla statua dell'elefante (chiamata "Liotru"), tanto che nel tempo essa è divenuta il simbolo della città.

414

Cattedrale di Sant'Agata

La magnifica Cattedrale di Sant'Agata è la chiesa più importante della città. Anche se il Duomo di Catania fu costruito nel secolo XI, il terremoto del 1693 distrusse completamente l'edificio originale, che fu ricostruito nei decenni successivi. La facciata della cattedrale è un tipico esempio di Barocco Siciliano, ed è caratterizzata dall'alternanza fra la roccia lavica nera e la pietra bianca. All'interno della chiesa, fra le tante opere d'arte, potrete visitare il monumento funebre di Vincenzo Bellini.

Continua la lettura
514

Teatro Romano

Il Teatro Romano di Catania si trova non distante dal Duomo e costituisce uno dei principali musei della città. Questo teatro rappresenta la testimonianza meglio conservata del periodo Romano di Catania ed al suo interno si tengono tuttora piccoli spettacoli. Lungo gli ambulacri del teatro sono esposti alcuni reperti archeologici di epoca greca e romana. Dall'interno della struttura potrete inoltre visitare un teatro più piccolo, l'Odeon, che era utilizzato dagli attori per le prove.

614

Piazza Stesicoro

Piazza Stesicoro è oggi il luogo più trafficato di Catania. Su questa piazza trovano spesso spazio bancarelle con prodotti tipici alimentari e manufatti artigianali. Al centro della piazza noterete una splendida statua che raffigura il musicista catanese Vincenzo Bellini, autore della "Norma" e della "Sonnambula". Sul lato occidentale di Piazza Stesicoro sono invece visibili i resti di una struttura risalente al tempo dei Romani e riportata alla luce solo negli ultimi anni.

714

La Pescheria

La Pescheria (in siciliano "a piscaria") è il mercato del pesce di Catania, considerato la più importante attrazione folkloristica della città. Presso le bancarelle che qui vengono allestite ogni giorno, potrete trovare (oltre al freschissimo pesce) prodotti alimentari di ogni tipo. Questo caratteristico mercato si trova in piazza Alonzo di Benedetto, proprio alle spalle del Duomo.

814

La Villa Bellini

La Villa Bellini è il più importante parco cittadino di Catania. L'ingresso principale del giardino è situato proprio al centro di via Etnea. All'interno della villa sono presenti giochi per bambini, lunghi viali alberati e tanti punti panoramici dai quali ammirare la città e l'Etna in lontananza. Il luogo più suggestivo della Villa Bellini è il Viale Degli Uomini Illustri, lungo il quale si trovano le statue di diversi personaggi storici italiani.

914

Via Crociferi

La strada più pittoresca di Catania è sicuramente la Via Crociferi, situata a ridosso della via Etnea. Si tratta di una stradina piuttosto stretta sulla quale si affacciano, a pochi metri di distanza l'una dall'altra, ben 4 chiese barocche, piccoli capolavori dell'architettura. L'accesso meridionale della via Crociferi è costituito da uno splendido arco settecentesco che secondo la leggenda fu costruito in una sola notte.

1014

Castello Ursino

Miracolosamente sopravvissuto alla colata lavica del 1669 ed al terremoto del 1693, Il Castello Ursino è oggi uno dei pochi edifici medievali rimasti a Catania. A seguito di un lungo restauro, la struttura ospita oggi il Museo Civico. Nella ricca pinacoteca del Castello Ursino potete ammirare numerosi dipinti di diverse epoche, i più antichi dei quali risalenti al XV secolo. La "Raccolta Biscari" è invece costituita perlopiù da reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi nel sottosuolo di Catania. Nelle sale situate ai piani inferiori potrete notare, sui muri, disegni e frasi incisi dai carcerati nel periodo in cui il castello fu adibito a carcere.

1114

Via Etnea

La via Etnea è il corso principale di Catania e va da Piazza Duomo fino alla Circonvallazione (ben al di fuori del centro storico). Questa elegantissima strada è costellata di bar e ristoranti, all'interno dei quali potrete assaggiare le ricette tipiche della cucina siciliana (arancini, granite e pasta alla norma, solo per fare qualche esempio). Lungo via Etnea si affacciano molti dei luoghi di interesse di Catania e sorgono diverse chiese. In particolare vi consiglio di visitare la Basilica della Collegiata, con la sua caratteristica facciata concava.

1214

Aci Trezza

Al di fuori del centro storico, il luogo più interessante di Catania è sicuramente il piccolo borgo costiero di Aci Trezza, famoso per i suoi Faraglioni neri di origine vulcanica. Secondo la leggenda, questi enormi scogli sono quelli che Polifemo scagliò contro Ulisse, colpevole di averlo accecato. Ad Aci Trezza, oltre a prendere il sole e fare il bagno contemplando i Faraglioni, potrete partecipare ad un'escursione in barca per raggiungere l'Isoletta Lachea, che si trova proprio di fronte al porto.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre a visitare il centro storico di Catania, non perdete i dintorni della città.
  • Un giorno potrebbe non bastare per visitare a fondo tutti i luoghi di interesse di Catania: consigliamo di pernottare in città.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia, senza dubbio, è l'isola più visitata del Mar Mediterraneo, ricca di storia, cultura e tradizioni, tutto l'anno tanti turisti vi giungono per visitare ed apprezzare le sue spiagge, i suoi monumenti, le sue terre ricche di agrumeti, per non...
Italia

10 cose da vedere a Firenze

Firenze è una delle più belle città del mondo ed ogni anno diventa meta di turisti provenienti dalle parti più disparate del pianeta. Viene considerata la culla del Rinascimento e i suoi musei sono ricchissimi di opere d'arte. La città andrebbe visitata...
Italia

10 cose da vedere a La Maddalena

Una storia antica, una magia particolare, La Maddalena luogo da visitare meraviglioso. L'isola della Maddalena conquista i visitatori con i suoi colori, profumi, sapori inebrianti. Un gioiello della natura che, a punto di vista paesaggistico, ambientale...
Italia

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Napoli, città accogliente e suggestiva, è nota per la pizza e la musica neo-melodica. Situata nell'omonimo golfo ai piedi del Vesuvio, ogni anno accoglie moltissimi turisti da tutto il mondo. Oltre alla gastronomia, Napoli offre ai suoi visitatori paesaggi...
Italia

Venezia: cosa vedere

In Italia le belle città da visitare sono tante. Ma la più romantica e ambita dai turisti, senza alcun dubbio è Venezia. Il suo particolare territorio la rende ancora più interessante. Tanto che, Venezia è città d'arte tra le più sfolgoranti del...
Italia

Le 10 cose da vedere a Roma

Conosciamo tutti la storia di Roma: l'abbiamo studiata sui libri, ne abbiamo ammirato la grandezza, la maestosità, il fascino storico, letterario, culturale. Meta turistica molto ambita, Roma è una città che, almeno noi italiani, dovremmo visitare...
Italia

Cosa vedere a Venezia

Venezia costituisce sicuramente la città più romantica a livello mondiale. Quando viene percorsa lungo le fondamenta nel corso di una serata, è possibile ammirare le luci che specchiano nelle acque dei suoi canali. I veneziani chiamano il loro territorio...
Italia

Le 10 cose da vedere a Torino

Il turista in visita a Torino capisce già da subito di trovarsi in un ambiente urbano alquanto diverso da quello di altre città. Ciò grazie ad un ordinamento urbanistico che lo contraddistingue. Le vie sono larghe e si incrociano ad angolo retto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.