10 cose da vedere a Giacarta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Giacarta è la capitale dell'Indonesia. Conosciuta in passato come Batavia, essa è una delle città più grandi e caotiche del sud-est asiatico, densamente popolata e ricca di vita. Da un punto di vista geografico è collocata sull'isola di Giava, nella costa nord occidentale. Se dunque decidete di passare per l'Indonesia, non potete assolutamente non visitare questa meravigliosa metropoli. Vediamo dunque quali sono 10 cose da vedere a Giacarta.

211

Il Museo Nazionale dell'Indonesia

Per prima cosa sarà bene visitare il Museo Nazionale dell'Indonesia. In esso troverete il cuore della storia di questa Nazione, fattore imprescindibile per iniziare a comprenderne la vera natura. Potrete approfondire l'arte induista e buddista, oppure approfondire tutti gli artefatti dell'antica Giava esplorando la parte archeologica. Un esempio su tutti sarà il famoso Wonoboyo hoard, un manufatto in oro e argento. In altre sale potrete approfondire la ceramica e i reperti preistorici presenti all'interno del museo.

311

Taman Ismail Marzuki

Il Taman Ismail Marzuki, conosciuto anche come TIM o Jakarta Cultural Centre, è un luogo espressamente dedicato alla cultura, all'arte e alla scienza. All'interno troverete cinque stanze differenti a seconda delle esigenze. La Graha Bhakti Budaya dedicata alle arti e ai concerti in generale, la Galeri Cripta II e II per discussioni e seminari e il Teater Studio, un piccolo luogo ideato per mostre o conferenze. In ultimo avrete il Teater Halaman per la lettura di poesie e la Plaza, un piccolo posto aggiuntivo usato per manifestazioni artistiche di vario tipo.

Continua la lettura
411

Setu Babakan

Il Setu Babakan è un piccolo lago che si trova nella parte sud della città ed è sicuramente una delle 10 cose da vedere a Giacarta più interessanti. Questo luogo è un posto dedicato alle attività ricreative inerenti alla pesca. Per chi non fosse interessato a questo sport, sarà comunque possibile svolgere altre attività. Tra queste, una di sicuro successo sarà il rafting.

511

Ragunan zoo

Altro posto assolutamente da non perdere a Giacarta è il Ragunan zoo, dove i turisti potranno vedere tantissimi animali esotici. Come antichità esso è il terzo zoo più vecchio al mondo, dato che aprì nel lontano 1864. Al suo interno ci sono la bellezza di 122 specie animali da poter ammirare tra cui i famosi draghi di Komodo, i tapiri o le bellissime tigri di Sumatra. Se viaggiate in famiglia con figli piccoli, questa è una tappa che non potete perdervi.

611

Wayang Museum

Interessantissimo per chi ama le arti in generale sarà il Wayang Museum, un luogo dedicato espressamente al teatro di figura. All'interno troverete numerosi esempi di 'wayang', un termine ad ampio spettro che si riferisce a delle marionette tipicamente indonesiane. Esse potevano essere usate direttamente rivolte al pubblico, oppure soltanto come ombre. Questo museo sorge su un edificio che un tempo ospitava una piccola chiesa locale.

711

Gereja Katedral Jakarta

Se desiderate avere un panorama familiare, non potete non visitare la Gereja Katedral Jakarta, una chiesa romana dove attualmente risiede l'Arcivescovo di Giacarta. Essa si trova nelle vicinanze di una delle piazze più importanti della città, Merdeka Square, e fu consacrata nel 1901. Lo stile di costruzione è chiaramente di stampo gotico. Tra le varie statue avrete modo di ammirare la Pietà, il Cristo Re e quella dedicata a Francis Xavier.

811

Merdeka Palace

Il Merdeka Palace, conosciuto anche con il nome di Istana Merdeka o Istana Gambir, è uno dei sei palazzi presidenziali presenti a Giacarta. Al giorno d'oggi questo meraviglioso esempio di architettura non ha più un ruolo amministrativo ma ha cambiato forma. Adesso è un luogo utilizzato principalmente per cerimonie istituzionali, vista la sua imponenza. Iniziò ad essere costruito nel 1873.

911

Taman Suropati

Se desiderate rilassarvi e vedere un po' di verde, non potete non fare un salto nel Taman Suropati, un grande parco situato dentro Giacarta. Viene utilizzato spessissimo dai cittadini locali per poter camminare e fare jogging, uscendo anche solo per un attimo dal caos cittadino. Staccare un attimo la spina farà sicuramente bene anche a chi è in viaggio e sta camminando da molti giorni.

1011

Maritime Museum

Vi piacciono le antiche navi o la storia marittima in generale? Se sì, potete inserire nelle 10 cose da vedere a Giacarta il Maritime Museum o Museum Bahari. Oltre alle navi, apprezzate dagli appassionati, spesso sono fruibili degli approfondimenti interessanti sulla storia e sul folklore locale. Per chi ama l'esotico, questo è un luogo da non perdere.

1111

Fatahillah Square

Fatahillah Square è un importante piazza di Giacarta dedicata a un eroe nazionale, Fatahillah appunto. Egli fu un comandante vissuto nel sedicesimo secolo. Se passate di qui riuscirete a vedere spesso manifestazioni artistiche, folkloristiche e di costume. La grande tradizione indonesiana è di casa in questa importante piazza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Come andare dall'aeroporto di Giacarta al centro

Situata sulla costa nord occidentale dell'isola di Giava, Giacarta è la capitale e principale centro dell'Indonesia. Quest' ultima presenta un aeroporto enorme e molto funzionale, questo inoltre risulta essere il più affollato sia per le partenze che...
Asia

10 posti da vedere in India

L'India è uno Stato che appartiene all'Asia Meridionale, e con la sua popolazione che supera abbondantemente il miliardo di persone, è la seconda Nazione al Mondo per numero di abitanti. L'economia di questo paese è a rapida crescita, e al suo interno...
Asia

Cosa vedere in Giappone

Uno dei Paesi dalle tradizioni maggiormente radicate che si sono aperti alla cultura occidentale è sicuramente il Giappone. La terra del Sol Levante ha una storia lunga ed interessante, che ha segnato in modo forte la cultura locale. Con l'avvento della...
Asia

Cosa vedere a Lasha

La città di Lasha è situata nel Tibet, nella valle del Kyi Chun a 3650 metri di altitudine. Il suo nome, in lingua originale, significa "Trono di Dio". Fino al 1750 fu territorio appartenente alla Cina, adesso è invece la capitale della Regione Autonoma...
Asia

Filippine: cosa vedere

Le Filippine si trovano in Asia e rappresentano uno degli arcipelaghi più conosciuti al mondo, nonchè anche uno dei più grandi: infatti esso è costituito da più di settemila isole, la più grande delle quali è Luzon, in cui è situata la capitale,...
Asia

Cosa vedere a Singapore

Singapore è uno degli stati più importanti del Sud-Est asiatico, in particolare nei campi del commercio e della finanza. È una città-stato all'interno della quale etnie diverse, asiatiche ed europee, riescono a convivere pacificamente, rispettandosi...
Asia

Oman: cosa vedere

L'Oman si trova nella Penisola Arabica. Questo sultanato confina ad ovest con l'Arabia Saudita, a nord-ovest con gli Emirati Arabi Uniti e a sud-ovest con lo Yemen. Si affaccia inoltre sul Golfo Persico, sul Mar Arabico e sul Golfo dell'Oman. Immerso...
Asia

Cambogia: cosa vedere

Storia, arte e cultura: la Cambogia è un Paese tutto da vedere. Il fascino del sud-est asiatico sta richiamando, negli ultimi anni, migliaia di turisti da tutto il mondo, incuriositi sempre di più dalle bellezze archeologiche e paesaggistiche di questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.