10 cose da vedere a Milano

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Milano è la seconda più popolosa città d'Italia, capitale della moda e centro finanziario del Paese. Milano è una città moderna, vivace, ricca di storia, che nulla ha da invidiare alle altre metropoli europee. Coi suoi numerosi monumenti è un'importante metà turistica per italiani e stranieri. Ecco le dieci cose che ogni turista dovrebbe vedere!

211

Duomo

Al centro della città sorge il più conosciuto monumento di Milano: il Duomo. Maestoso esempio di architettura gotica fu iniziato nel 1368 e sulla sua guglia più alta è posta la famosa "Madonnina", che dall'alto veglia sulla città. L'ampio spazio interno è diviso in cinque navate da colossali pilastri che slanciano la struttura. La luce filtra all'interno attraverso le pregevoli vetrate a colori.

311

Palazzo Reale

Sempre in Piazza del Duomo, alla destra della cattedrale, è posto il Palazzo Reale. Sede del potere su Milano, fu residenza di governatori spagnoli e austriaci. Bombardato durante la Seconda Guerra mondiale fu successivamente restaurato. Dal dopoguerra in poi è sede di importanti mostre artistiche.

Continua la lettura
411

Galleria Vittorio Emmanuele II

Punto di ritrovo dei milanesi, la galleria collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. Esempio tipico dell'architettura del ferro, fu costruita da G. Mengoni nella seconda metà dell'Ottocento. Vi si affacciano caffè, ristoranti e negozi. Cercate sul pavimento il mosaico dello stemma di Torino: tradizione vuole che ruotare su di sé per tre volte tenendo il tallone sui genitali del toro sia di buon auspicio.

511

Teatro alla Scala

Il più famoso teatro lirico al mondo, nasce sull'area dell'antica chiesa di S. Maria della Scala. All'interno c'è posto per circa tremila spettatori, che possono apprezzare opere e balletti dalla platea, dai quattro ordini di palchi e dalle due gallerie. Affianco al teatro vi è il Casino Ricordi, ora sede del Museo Teatrale.

611

Pinacoteca di Brera

Situata nell'omonimo palazzo, la Pinacoteca ospita capolavori di grandissimi artisti, sia del passato che moderni. Ecco solo alcuni nomi che potrete apprezzare: Mantegna, Bellini, Raffaelo, Caravaggio, Hayez, Piero della Francesca, Tintoretto, Boccioni, Modigliani, Canova.

711

Castello Sforzaesco

Eretto da Francesco Sforza in pieno rinascimento, la fortezza fu utilizzata come residenza dagli Sforza. Il maestoso castello è uno dei più grandi d'Europa e ora è adibito a sede museale. Ospita infatti anche una pinacoteca e un'interessante raccolta egizia. Per rilassarsi visitare il parco all'inglese che si estende dietro al castello.

811

Santa Maria delle Grazie

Inizialmente di architettura gotica, alla Basilica venne aggiunto l'abside in pieno stile Rinascimentale dal Bramante: una cupola bianca sorretta da quatto arcate grandiose. L'interno è caratterizzato da tre navate divise da ampie arcate e da qui è possibile accedere al chiostrino, sempre opera del Bramante.

911

Cenacolo Vinciano

Nel convento adiacente S. Maria delle Grazie si trova l'affresco più famoso di Leonardo da Vinci: l'Ultima Cena. L'opera, tutelata dall'Unesco, rappresenta il momento in cui Cristo annuncia che uno degli Apostoli lo tradirà. A causa dello stato di deterioramento dell'affresco è possibile accedere solo 25 persone alla volta.

1011

S. Ambrogio

Di epoca medievale, la Basilica è un esempio tipico delle chiese romanico-lombarde. Costruita in materiale povero è preceduta da un quadriportico che si apre sulla facciata a capanna con cinque arcate. L'interno è formato da tre navate divise da pilastri e coperte da volte a crociera.

1111

Via Monte Napoleone

Probabilmente la via più lussuosa della città, vi si trovano saloni dei più importanti marchi della moda e del lusso. Simbolo della ricca borghesia milanese, vale la pena dare un'occhiata alle stupende vetrine di abiti, gioielli e molto altro. A pieno titolo all'interno del famoso Quadrilatero della moda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 idee per una gita fuori porta da Milano

Milano, da molti ritenuta soltanto la fredda e inquinata capitale del business italiano, è in realtà una città che ha molto da offrire anche ai turisti, sia al proprio interno che nei dintorni. Questi offrono una buona scelta di opzioni, adatte sia...
Consigli di Viaggio

Come visitare Parma

Parma è una città del nord Italia importante sia dal punto di vista storico che da quello artistico. La città è stata un punto di riferimento per pittori e scrittori per cui è ricca di opere di grande valore artistico. Una visita in questa città...
Italia

Breve guida al centro di Milano

Se avete in mente di trascorrere qualche giornata a Milano e siete curiosi di ammirare le bellezze artistiche e culturali di questa città, continuate a leggere questa guida e scoprirete tutti i posti che potrete visitare al centro di Milano. Mettetevi...
Italia

Milano: cosa vedere

Milano è da sempre considerata come la capitale italiana della moda, ma tuttavia, il capoluogo lombardo è anche una città d'arte ricca di storia e può vantare di essere il fiore all'occhiello dell'Italia. In riferimento a ciò, ecco una breve guida...
Italia

Cosa visitare in un giorno a Milano

Milano, capitale italiana della moda, è una splendida città apprezzata in tutto il mondo. Le attrattive artistico-culturali che riserva ai turisti sono molteplici, nonché le occasioni legate ad eventi sportivi e di costume; ecco perché sarebbe opportuno...
Europa

Come visitare Crema E I Suoi Dintorni

La città di Crema rappresenta un luogo in grado di soddisfare tutte le esigenze. Il territorio, infatti, offre un'ampia gamma per la gastronomia ed il vino: ad esempio, non si può non accennare ai tipici tortelli, alla mostarda cremonese e, ancora,...
Europa

Come visitare Vigevano

A pochi chilometri da Pavia si trova una cittadina che dà la possibilità al turista che percorre le sue strade di fare un vero e proprio tuffo nel passato. Essa è stata la dimora degli Sforza e culla del Rinascimento Italiano: si sta parlando di Vigevano....
Europa

Milano: come organizzare una vacanza a Milano

Se hai alcuni giorni liberi e vorresti passarli a Milano, attivati subito per prenotare il posto dove dormire. Ti suggerisco di scegliere un monolocale provvisto di cucina, in modo da poter tagliare le spese del vitto. Se però tu non avessi voglia di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.