10 cose da vedere a Tenerife

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La parola piú ricorrente, quando si parla di Tenerife, è varietá. Su questa meravigliosa isola convivono differenti zone climatiche, paesaggi mozzafiato, svariate influenze culturali e, ovviamente, numerose attrazioni turistiche. Se state organizzando un bel viaggetto su quest'isola e non sapete cosa scegliere, non preoccupatevi: in questa guida troverete una lista delle 10 cose da vedere a Tenerife.

211

El Teide

Gli aborigeni di Tenerife, noti come ‘Guanches, ’ lo chiamavano “Echeyde”, che significa inferno. Per loro infatti questo monte rappresentava un luogo dominato da forze del male. Oggigiorno “El Teide, ” che ha un'altezza di 3718 metri, è la montagna piú alta della Spagna ed il terzo piú alto vulcano del mondo. Per apprezzarlo al meglio visitate il parco nazionale, dove potrete ammirare le bizzarre formazioni rocciose denominate “Pasaje Lunar” (paesaggio lunare) e gigantesche piante dai fiori rossi.

311

Masca

Isolato dalla civilizzazione, questo piccolo villaggio si puó raggiungere solo attraverso una stradina molto stretta che si inerpica serpeggiando da Santiago del Teide. Adagiato su una gola dallo stesso nome (“Barranco de Masca”), sorge sul massiccio di Teno ed è abitato da ben 100 residenti. Palme da datteri, agave, mandorli e ruscelli fanno da corollario a piacevoli tour, che vi portano fino alla spiaggia; da qui potete anche prendere la nave per Los Gigantes e, se siete fortunati, osservare delfini o balene.

Continua la lettura
411

Taganana

Taganana è situata nel punto piú a nord di Tenerife, dove sorgono alte scogliere e da dove si gode una vista incredibile sull'oceano Atlantico. Questa cittadina nel bel mezzo dei monti Anaga merita davvero una visita. Fondata nel 1501, è una delle cittá piú vecchie dell'isola. Vederla è come tornare indietro nel tempo: amache appese a dirupi scoscesi e foreste di alberi del drago (Dracaena Draco o Drago Millenario) sapranno affascinarvi.

511

Garachico

500 anni or sono Garachico fu fondata da mercanti italiani e divenne il centro economico dell'isola. Nel 1706 peró venne quasi completamente sepolta da un'eruzione vulcanica. Furono risparmiati solo la chiesa ed il monastero di Garachico ed oggi potete ancora visitarli, insieme al “Castillo de San Miguel”, fortezza eretta nella seconda metá del 1500.

611

Los Gigantes

“Los Alcantilados de Los Gigantes” sono le seconde piú alte scogliere in Europa. Si elevano 500 metri sul livello del mare e precipitano quasi verticalmente nell'Atlantico. Gli aborigeni le chiamavano le pareti del male, perché in origine impedivano agli invasori di accedere all'isola. “Los Gigantes” sono una bellezza della natura che esiste solo a Tenerife. Il miglior luogo da cui osservarle è in barca dal mare.

711

Loro Parque

Loro Parque è stato recentemente eletto come il miglior zoo d'Europa. Tutto inizió negli anni '70 con un piccolo parco per pappagalli (“loro” in spagnolo significa pappagallo). Nei nostri giorni potremmo definirla come una moderna Arca di Noé. Comprende la piú vasta collezione di pappagalli del mondo: circa 350 diverse specie, ospita un iceberg artificiale completo di neve e pinguini e vi si tengono vari spettacoli, protagonisti: dai divertenti leoni marini ai delfini, dalle orche ai fenicotteri.

811

Cueva del Viento

27.000 anni fa il Pico Viejo, il secondo vulcano per altezza dopo il Teide, eruttó e la lava si solidificó a formare 3 tubi che, a loro volta, crearono 3 diverse piattaforme. Uno di questi tubi è lungo 18 Km e costituisce il piú grande tubo vulcanico in Europa. 200 metri di questo tubo di lava (denominato Grotta del Vento), in prossimitá di Icod de los Vinos, è accessibile ai visitatori grazie a tour guidati.

911

Piramidi di Güímar

A Güímar, centro agricolo del sud di Tenerife, si erigono delle piramidi di pietra lavica. Strutture terrazzate piramidali dalla forma rettangolare, tanto suggestive da rappresentare, ancor oggi, un mistero per gli scienziati. Somigliano a quelle del Messico e del Perú e, pur non sapendo da chi e perché vennero costruite, continuano ad affascinare turisti da tutto il mondo.

1011

El Médano

Se amate il sole, le spiagge, fare surf e rilassarvi allora El Médano fa per voi. Una delle mete favorite dagli appassionati di sailboard e kitesurf, qui il vento spira forte tutto l'anno, rendendolo il luogo ideale per molte gare internazionali di surf. Piccoli bar, localini dove gustare pesce, stretti viottoli ed un bel lungomare rendono questa cittadina un piccolo paradiso di tranquillitá, dotato di un fascino unico.

1111

Siam Park

Non è un'attrazione naturale ma, comunque, un luogo da vedere. Il piú grande parco acquatico d'Europa, la piscina con la piú grande onda artificiale del mondo: queste non sono che 2 delle caratteristiche del fantastico Siam Park, un paradiso dei divertimenti enorme, tutto in stile thailandese. Fra le attrazioni meritevoli di nota il “Lazy River” (fiume lento), la “Tower of Power” (torre del potere, in caduta verticale da 28 metri fino ad un acquario con squali e mante) e le “Mekong rapids (rapide da percorrere in zattera).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 posti dove vedere l'Aurora Boreale

Uno dei fenomeni più belli che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita è l' aurora boreale. La natura di questa eccezione luminosa si può osservare soltanto in alcuni luoghi della terra. Ovviamente è possibile vederla ad occhio nudo! Questi...
Consigli di Viaggio

Le capitali europee da vedere ad ottobre

Se vi state chiedendo quali possano essere le capitali europee da vedere a ottobre, in questa guida elencherò quelle che sono le più papabili mete per questo mese autunnale. Innanzitutto, essendo agli albori dell'autunno, il clima non è ancora rigido...
Consigli di Viaggio

5 motivi per vedere Sydney

Viaggiare è un qualcosa di molto bello e di divertente, in particolar modo se effettuiamo i nostri viaggi assieme a delle persone per noi importanti. Tra le varie città che possiamo visitare, ce ne sono alcune molto belle che molto spesso vengono trascurate,...
Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Zurigo

Zurigo è una città magica, piena di attrazioni e in grado di stregare anche il viaggiatore abituato a visitare grandi città. La parola perfetta per descrivere la città svizzera è probabilmente "sorprendente": ogni angolo, ogni paesaggio, ogni tradizione...
Consigli di Viaggio

Val di Funes: 10 cose da vedere

La Val di Funes è sicuramente una delle aree più suggestive dell'intero Trentino Aldo-Adige. Essa contiene le Odle, monti calcarei che nascondono diversi spunti di grande interesse per i potenziali turisti. La valle sembra il luogo perfetto per effettuare...
Consigli di Viaggio

Il Cairo: cosa vedere in tre giorni

Questa guida vi darà qualche suggerimento su cosa vedere in tre giorni nella città Il Cairo, che è una meta di vacanze molto gettonata, proprio perché offre tantissime attrattive, soprattutto a livello culturale. Sarebbe meglio avere a disposizione...
Consigli di Viaggio

5 cose da vedere in Slovenia

Quando ci si accinge alla preparazione di una nuova avventura, si cerca sempre di arrivare sul luogo dove andremo a stare, già preparati, sapendo cosa vedere. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, non sempre tutti coloro che preparano un viaggio...
Consigli di Viaggio

Cosa vedere a Salisburgo

Salisburgo rappresenta la quarta cittadina più grande dell'Austria e possiede una notorietà internazionale grazie al proprio stile barocco. Dichiarata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997, Salisburgo è famosa per il suo ambiente seducente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.