10 cose da vedere in Australia

Tramite: O2O 15/06/2020
Difficoltà:media
111

Introduzione

Con la sua grande varietà di paesaggi naturali, biodiversità unica, spiagge da sogno e una cultura calda e accogliente, l'Australia è uno di quei paesi che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Ma come si suol dire, le cose migliori sono quelle più difficili da raggiungere e l'Australia è uno dei paesi più remoti ed estesi del mondo, quindi se vogliamo visitarlo a fondo abbiamo bisogno di molti giorni a disposizione. Di seguito verranno elencate le 10 cose da vedere in Australia.

211

La Grande barriera corallina

Con circa 2300 km, la Grande barriera corallina è la più grande del mondo. In essa troveremo centinaia di diverse specie di squali, tartarughe, molluschi, mante, coralli e persino rarità come l'enorme coccodrillo d'acqua salata, che può superare i 6 metri di lunghezza. Questo è il motivo per cui è il luogo preferito da subacquei e oceanografi di tutto il mondo ed è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.
È possibile accedere alla barriera corallina mediante numerosi punti lungo la costa del Queensland, da dove partono tante barche ogni giorno.

311

Kings Canyon

Sopra fitte foreste di palme sorge il Kings Canyon, un remoto canyon di arenaria appartenente al Parco Naturale Watarrka, nell'Australia settentrionale. Conserva circa 600 specie tra flora e fauna, alcune delle quali uniche al mondo.
L'escursione per conoscere questa formazione rocciosa è il percorso del Kings Rim Rim Walk, che dura circa tre ore e consiste nel fare il giro del canyon. Il tour è impegnativo, ma i meravigliosi panorami della gola giustificano pienamente tale sforzo.

Continua la lettura
411

I dodici apostoli

Al largo della Great Ocean Road, nel parco nazionale di Port Campbell, si erge una fila di guglie calcaree note come "I dodici apostoli". Queste formazioni rocciose derivanti dall'erosione del mare erano precedentemente conosciute con il nome di "scrofa e maialini", ma negli anni '50, con l'intenzione di attirare più turisti, quel nome fu cambiato in quello attuale. In realtà le guglie erano nove, fino a quando nel 2005 una di essa è crollata, e attualmente ce ne sono otto in piedi.

511

Jervis Bay

A Jervis Bay troviamo alcune delle spiagge più belle del mondo. La più famosa di queste è Hyams Beachs, che può vantare di avere la sabbia più bianca del pianeta. Sulle sue rive è possibile praticare tutti i tipi di attività acquatiche: snorkeling, kayak, surf, o semplicemente sdraiarsi sulla sua sabbia speciale per prendere il sole.
Approfittando del fatto che Jervis Bay si trova nel Booderee National Park, possiamo anche goderci delle fantastiche escursioni e accamparci in mezzo a splendidi paesaggi dell'entroterra, dove possiamo trovare canguri e insenature spettacolari.

611

Parco Nazionale di Kakadu

Con i suoi 20.000 km quadrati, Kakadu è il più grande parco nazionale in Australia; la sua diversità ecologica e biologica l'ha reso Patrimonio dell'Umanità.
Qui è stato girato il famoso film degli anni '80 Crocodile Dundee, quindi è il posto perfetto per sentirsi degli avventurieri: non per niente lungo la strada ci sono diversi poster che avvertono che ci sono coccodrilli nelle vicinanze.
Tra i suoi splendidi paesaggi spicca lo stagno dell'Acqua Gialla, che può essere visitato in nave da crociera.

711

Magnetic Island

Quest'isola ha ereditato il suo curioso nome quando il famoso esploratore britannico James Cook notò che la bussola della sua nave era stata alterata mentre attraversava quest'area, fenomeno al quale ancora oggi non è stata trovata alcuna spiegazione.
Ma ciò che ha un grande magnetismo sono le spiagge dell'isola, circa 23 in totale dove il sole splende per più di 300 giorni all'anno, è la presenza dei koala e la possibilità di partecipare alla festa della Luna Piena, che si tiene ogni mese sulle sue spiagge.

811

Hiller Lake

Questo singolare lago rosa si trova su un'isola di soli 5,5 km di lunghezza, chiamata Middle Island, nel sud dell'Australia. Anche il lago è di piccole dimensioni, ma è circondato da fitti boschi di vegetazione dove regna l'eucalipto e la melaleuca.
Il lago fu scoperto nella spedizione Findlers nel 1802, che sarebbe durata 40 anni, allorquando si ipotizzava già che fosse saturo di sale. Tanto che praticamente nessuna specie marina può sopravvivere, ad eccezione di alcuni batteri come la dunaliella salina e gli alobatteri.

911

Parco nazionale di Purnululu

In questo Parco Nazionale, situato nella parte occidentale dell'Australia vicino Kimberley, si trova il grande massiccio della Bungle Bungle, composto da diverse montagne di arenaria al quarzo.
Si stima che abbia circa 350 milioni di anni e per oltre 40.000 anni è stato venerato dai suoi aborigeni. Questo incredibile luogo è patrimonio dell'umanità e, sebbene fosse un segreto fino alla fine del secolo scorso, è una delle attrazioni preferite dai visitatori di tutto il mondo.

1011

Byron Bay

Byron Bay è un posto piccolo quanto bello ed enigmatico ed è conosciuto soprattutto per il suo faro e le sue spiagge, alcune perfette per il surf, oltre ad altre insenature praticamente deserte.
Il luogo presenta gemme nascoste nelle montagne dell'entroterra, con cascate, piscine e splendidi sentieri selvaggi. Ad esempio, attraverso il sentiero Minyon Falls possiamo salire in cima al Monte Warning, dove si può ammirare uno splendido panorama all'alba. Inoltre, è possibile fare il bagno all'Arco naturale sotto le cascate Killin.

1111

Hamelin Pool

Hamelin Pool è fondamentalmente un ecosistema fossile vivente situato a Shark Bay, sulla costa occidentale australiana. Si tratta di una bellissima baia composta da diverse pozze d'acqua naturali ad alta salinità che sono in balia delle maree, occupate dall'intera superficie da stromatoliti, ovvero da piccole formazioni rocciose costruite da esseri microscopici che discendono dalle primissime forme di vita sul pianeta Terra.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

Come organizzare un tour in Australia

L'australia è uno splendido stato, ricco di storia e di cultura. Infatti l'Australia anticamente era abitata dagli aborigeni, e solo successivamente è diventata una colonia della Gran Bretagna, che utilizzava queste terre per mandarci i suoi malfattori...
Oceania

I 10 migliori luoghi da visitare in Australia

Per molti un viaggio in Australia rappresenta il sogno della vita. Questo luogo lontano affascina soprattuttioper le sue bellezze naturali e per le grandi città isolate. Ma quali sono i 10 migliori luoghi da visitare in Australia? Vediamoli subiti insieme:...
Oceania

I migliori posti da visitare in Australia

Situata tra il Pacifico e l'Oceano Indiano, l'Australia è l'isola più grande del mondo e, allo stesso tempo, il continente più piccolo. Che si tratti di esplorare lo stile di vita tradizionale degli aborigeni della nazione, di rilassarsi su una spiaggia...
Oceania

Visto per l'Australia: tutti i visti e come ottenerli

In questa guida, passo dopo passo, parlerò del visto per l'Australia, ovvero tutti i visti per questo paese e come ottenerli. Tutti i cittadini stranieri che si recano in Australia devono possedere un visto valido, facendo molta attenzione sia alle date...
Oceania

5 souvenir da comprare in Australia

L’Australia evoca nell’immaginario collettivo una terra vasta piena di saltellanti canguri e ricca di spiagge mozzafiato dove prendere il sole. Se avete intenzione di recarvi in questa terra lontana per praticare sport acquatici o godere della natura...
Oceania

Come controllare lo stato di richiesta VISA per l'Australia

Il visto d'ingresso per un paese, meglio conosciuto con il nome di Visa, viene assegnato dalla stato che si ha intenzione di visitare, o vivere, ed è valido per un determinato periodo di tempo e soprattutto per fini che devono essere dichiarati all'atto...
Oceania

Come organizzare un viaggio perfetto in Australia

Non è sempre facile organizzare un viaggio perfetto. L'Australia, inoltre, pure essendo uno dei luoghi in cui tutti sognano recarsi, non si trova esattamente molto vicina. Eppure si tratta di un luogo che non si può dimenticare. C'è chi la sceglie per...
Oceania

Itinerari: l'Australia in 10 giorni

L'Australia è il settimo Paese più grande del mondo per estensione. La sua particolare posizione, sulla porta dell'emisfero dal quale prende il nome, la rende unica sia nella biosfera espressa che nei particolari ecosistemi composti da una fauna ed una...