10 cose da vedere in Baviera

Tramite: O2O 02/05/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Castelli da favola, panorami alpini, verdi vallate, campi e campagne a perdita d'occhio. E ancora città d'arte, suggestivi borghi romantici, itinerari storici e culturali. In questo land, il più grande e ricco della Germania, troverete questo e molto altro. Ecco le 10 (e più) cose da vedere assolutamente durante un viaggio in Baviera.

212

Castello di Neuschwastein

L'attrazione maggiore della Baviera e di tutta la Germania sono i Castelli di Ludwig II. Un capitolo a parte lo merita senza dubbio Neuschwanstein, il castello delle fiabe. Nonostante la sua architettura che ricorda le fortezze feudali del Medioevo, questo castello è stato costruito nel 1869. Il giovane Ludwig II, amante delle leggende germaniche rievocate nelle opere musicali di Wagner, intendeva farne la sua residenza estiva. Purtroppo non visse a lungo per godere di questo suo gioiello, morendo misteriosamente poco dopo il termine dei lavori. Oggi è la meta turistica più visitata dell'intera Germania.

312

Hohenschwngau

Un'altra residenza reale, facente parte dei cosidetti Castelli di Ludwig è Hohenschawangau, Si tratta di una maestosa villa, posta sulla collina davanti a quella di Neuschwanstein. Qui Ludwig trascorreva le estati con la famiglia e seguiva da vicino i lavori per la realizzazione del suo Castello delle Favole.

Continua la lettura
412

Linderhof

Anche Lindrhof è un'altra residenza di Ludwig II. Si dice che fra tutte era questa piccola ma lussuosa villa immersa nel verde, la sua preferita. Incastonata fra le Alpi Bavaresi, circondata da fontane e giardini all'italiana, il giovane sovrano la arricchì ulteriormente di padiglioni in stile arabesco come il Chiosco moresco e la Casa Marocchina. Non ultimo, da non perdere, è la Grotta di Venere, con il laghetto e la piccola barca a forma di conchiglia.

512

Marienplatz a Monaco

Visitando la Baviera non si può evitare il suo capoluogo, Monaco. La città più industriosa e fiorente della Germania, è ricca anche di storia, arte e cultura. Marienplatz, in pieno centro storico, è fra le attrazioni principale. È il salotto della città, luogo di incontro. Il celebre Carillon, posto sulla parete del palazzo del Municipio si aziona ogni giorno, alle 11, alle 12 e alla 17. Offrendo al pubblico lo spettacolo di musica e antiche marionette danzanti.

612

Residenz a Monaco

Il Palazzo Reale a Monaco, il Residenz. È fra i più grandi di Europa. Sono 130 le stanze aperte al pubblico. Qua si può rivivere la storia delle tante dinastie bavaresi che si sono avvicendate al potere, nel corso dei secoli. Tanti e diversi anche gli stili architettonici e di arredamento presenti nel palazzo, dal rinascimento al neoclassico, dal gotico al barocco e al rococò.

712

Frauenkirche a Monaco

Restiamo ancora a Monaco. La cattedrale, Frauenkirche, risale al 1400. Tipici sono i due campanili gemelli con le cupole a cipolla, che svettano sul panorama della città. L'architettura è caratterizzata da una fila di splendide vetrate ristrutturate dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una curiosità: all'ingresso della cattedrale c'è un impronta. Leggenda vuole che appartenga al diavolo che ha sbattuto il piede a terra indispettito dalla bellezza della chiesa.

812

Hofbrauhaus

Visitare la Baviera vuol dire anche cogliere e apprezzare i suoi prodotti tipici. Come non visitare allora lo Hofbrauhaus, il birrificio più famoso del mondo. Risale al 1589 e sorge all'interno di un vecchio convento, nel centro storico di Monaco. Fu proprio un regnante dell'epoca, Guglielmo V, a volere una fabbrica di birra alla sua corte, così trasformò parte dell'edificio destinato ai Gesuiti in un birrificio.

912

Musei a Monaco

Restando ancora a Monaco di Baviera è doveroso citare anche i tanti musei e le altre attrazioni turistiche. Da non perde una visita il Deutches Museum, museo dedicato alla scienza e alla tecnologia, la Vecchia Pinacoteca, famosa in tutto il mondo, e la Pinacoteca Moderna, con importanti opere di arte contemporanea. Inoltre il Parco Olimpico, palcoscenico dei Giochi del 72 e, poco lontano, il Museo Automobilistico della Bmw.

1012

Romantische Strasse

Usciamo da Monaco. Dal Fussen si snoda verso nord la Romantische Strasse, la Strada Romantica. Dai pendii della Algovia, arriva alla Franconia del nord, attraversando la campagna bavarese e passando fra suggestivi e romantici borghi antichi dove si ritrovano atmosfere d'altri tempi. Qui alloggiando in tipiche locande di campanga si assapora il gusto della gastronomia locale.

1112

Città bavaresi

Oltre ai castelli di Ludwig. A Monaco e alla strada romantica, tante altre le destinazioni interessanti in Baviera. Ricordiamo città storiche come Ausburg, fondata dagli antichi Romani o Norimberga, città dello storico processo alla fine della Guerra Mondiale. E ancora la Strada delle Alpi, il distretto dei Laghi e i Monasteri e le Abbazie di cui la Baviera è disseminata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare L'Englischer Garten A Monaco Di Baviera

Chi si reca a Monaco di Baviera non può assolutamente saltare una delle visite più belle e suggestive della zona: il Giardino Inglese, anche detto Englischer Garten. Il Giardino Inglese di Monaco di Baviera è uno dei parchi urbani più estesi del mondo...
Europa

Come visitare i castelli della Baviera

Una delle visite più richieste a Monaco è quella dei castelli della Baviera. Per riuscire a visitarli tutti bisogna organizzare il viaggio in maniera sistematica. In questo modo riuscirete a fare un tour completo dei castelli. La visita la potete fare...
Europa

Le 5 località sciistiche più belle in Baviera

A sud est della Germania, poco distante dal Liechtenstein, troviamo uno Stato che, d'impulso, ci fa subito pensare a fiabeschi castelli, città medievali, laghi, monti e villaggi rurali: la Baviera. Nella sua capitale, Monaco di Baviera, si festeggia...
Europa

Come organizzare un viaggio a Monaco di Baviera

Viaggiare rappresenta senza dubbio una delle esperienze più belle ed emozionanti che si possano fare nella propria vita. La maggior parte delle persone ama infatti conoscere posti nuovi, culture diverse dalle proprie ed esplorare paesaggi mozzafiato....
Europa

Come fare shopping a Monaco di Baviera

Capitale della Baviera e terza città più popolosa della Germania, Monaco di Baviera è considerata una terra molto affascinante e ricca di attrazioni. Non per nulla, è una meta molto ambita per i turisti che la scelgono come luogo per trascorrere dei...
Europa

Come visitare Monaco di Baviera in 3 giorni

Pensare alla Germania significa pensare ad un paese fortemente industrializzato, con una delle più solide economie dell'Europa occidentale e fortemente votato al lavoro e alla precisione: nell'immaginario comune, insomma, la Germania è un paese da visitare...
Europa

Come visitare la Residenz a Monaco di Baviera

Stai pensando seriamente di prenderti qualche giorno di vacanza ed hai deciso di visitare la Germania? Probabilmente sarai a Monaco nelle prossime settimane? Vuoi sapere cosa non devi assolutamente perderti durante una vacanza a Monaco di Baviera? Se...
Europa

Baviera: 10 cittadine da non perdere

La Baviera, una romantica regione. Patria di musicisti, scrittori, artisti e grandi mecenati nonchè di reali noti in tutto il mondo, la più celebre, Elisabetta di Wittelsbach, meglio conosciuta come Sissi. La Baviera alterna bellezze naturali a borghi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.