10 cose da vedere in Provenza

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

La Provenza è una zona del sud della Francia che si dirama dal confine italiano fino a circa la metà della costa francese. Si tratta di un'area che raccoglie i più bei paesaggi francesi e deve essere assolutamente visitata. Sono tante le città che caratterizzano quest'area, ricche di storia, architettura, opere ed in questa guida verranno illustrate le 10 cose da vedere.

212

Nizza

Si può iniziare a visitare la città di Nizza, una delle prime città più famose non appena si attraversa il confine tra Italia e Francia. Si tratta di una città fantastica, ricca di opere architettoniche ed importanti promenade oppure il Palace di Garibaldi, una grande piazza con al centro la statua di Garibaldi.

312

Montecarlo

La città famosissima di Montecarlo fa parte di questa meravigliosa area che è inoltre definita la costa azzurra. È una delle città più famose al mondo, caratterizzato da una città molto ricca, un'area costiera mozzafiato per concludere il fatto che si ripercorre le strade della tappa più famosa della Formula 1.

Continua la lettura
412

Avignone

Avignone è una delle città più importanti della Provenza, grazie alla sua posizione geografica nella zona quasi centrale nella costa sud della Francia e rappresenta un luogo caratterizzato dalla storia e da molte opere architettoniche. Sicuramente si potrà ricordare il famoso ponte, l'abbazia di Saint Ruf ed il Palazzo Ceccano.

512

Palazzo dei papi

Andando ad Avignone bisogna soffermarsi sul famoso Palazzo dei Papi. Questo palazzo ha avuto una forte importanza nella storia cristiana. Infatti fu luogo di rifugio dei Papi in seguito alle numerose rivolte nella città di Roma. Questo palazzo è un ottimo esempio di gotico francese e si estende nella città per circa 1500 metri quadri.

612

Les-Baux-De-Provence

Altra città che bisogna assolutamente vedere è sicuramente Les-Baux-De-Provence. È una città che è situata su uno sperone roccioso, a sud rispetto alla città di Avignone. Tra le opere più importanti di questa città vi è sicuramente il castello di origine medievale, distrutto nel 1633. Tutt'ora si percepisce la maestosità di questo monumento, dal quale si può osservare il fantastico panorama della città.

712

Abbazia di Senanque

Nella Provenza un'altra città a cui fare visita è sicuramente Gordes: questa città non ha particolari attrazioni turistiche ma per gli appassionati di architettura vi è sicuramente la fantastica abbazia cistercense di Senanque che è da visitare.

812

Saint-Remy-de-Provence

La città di Saint-Remy-de-Provance è assolutamente un'altra tappa da affrontare. Si tratta di una città che ha visto le grandi battaglie della storia romana, una tra queste la vittoria dei Galli contro Giulio Cesare, della quale oggi si erge l'imponente arco e mausoleo. Sono presenti anche una città romana con il tempio, le terme ed il foro. Inoltre questa è una città importante per la produzione del cioccolato, in quanto vi sono i migliori maestri cioccolatieri della Provenza.

912

Parco nazionale delle Camargue

In Provenza non può mancare da visitare il grande Parco nazionale delle Camargue: si tratta di un vastissimo parco naturale di grande importanza europea, poiché riserva e luogo di sversamento degli uccelli. In questo parco ogni anno passano milioni di uccelli migratori e venne riconosciuto come parco naturale da più di un secolo, dato che già nel 1928 fu creata la riserva zoologica e botanica.

1012

Pont-Du-Gard

Sempre per chi ama l'architettura vicino alla città di Remoulins esiste ancora un importantissimo ponte, antico acquedotto romano, chiamato Pont-Du-Gard. Si tratta quindi di una struttura a tre arcate che attraversa il fiume Gardon e rientra a far parte dei monumenti del patrimonio dell'UNESCO.

1112

Gole di Verdon

Per gli amanti dell'escursionismo esistono le famose gole di Verdon, delle gole a strapiombo che costituiscono una sorta di canyon, il più importante d'Europa. Un luogo naturale e suggestivo, dove le acque del fiume Verdon sono di colore verde smeraldo.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Zurigo

Zurigo è una città magica, piena di attrazioni e in grado di stregare anche il viaggiatore abituato a visitare grandi città. La parola perfetta per descrivere la città svizzera è probabilmente "sorprendente": ogni angolo, ogni paesaggio, ogni tradizione...
Consigli di Viaggio

Capodanno a Melbourne: cosa fare e vedere

Per trascorrere il capodanno all'insegna del divertimento e della musica in una cornice paesaggistica unica, Melbourne, è la meta ideale. Splendida città australiana, possiede una serie di attrazioni che rendono l'ultimo giorno dell'anno ancora più...
Consigli di Viaggio

Val di Funes: 10 cose da vedere

La Val di Funes è sicuramente una delle aree più suggestive dell'intero Trentino Aldo-Adige. Essa contiene le Odle, monti calcarei che nascondono diversi spunti di grande interesse per i potenziali turisti. La valle sembra il luogo perfetto per effettuare...
Consigli di Viaggio

5 cose da vedere in Slovenia

Quando ci si accinge alla preparazione di una nuova avventura, si cerca sempre di arrivare sul luogo dove andremo a stare, già preparati, sapendo cosa vedere. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, non sempre tutti coloro che preparano un viaggio...
Consigli di Viaggio

Cosa vedere a Salisburgo

Salisburgo rappresenta la quarta cittadina più grande dell'Austria e possiede una notorietà internazionale grazie al proprio stile barocco. Dichiarata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997, Salisburgo è famosa per il suo ambiente seducente...
Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Gerusalemme

Se decidiamo di fare un viaggio di piacere in un luogo ricco di storia, monumenti e musei vale sicuramente la pena optare per la città di Gerusalemme. L'itinerario si può benissimo organizzare da soli senza rivolgersi alle agenzie di viaggio, consultando...
Consigli di Viaggio

Cosa vedere a Porto

Ricca di storia, cultura, tradizioni popolari e percorsi enogastronomici particolarissimi, Porto è una splendida e antichissima città tutta da scoprire. Addentratevi nei suoi meandri, scoprite tutti i suoi vicoli e lasciatevi guidare dai suoi profumi....
Consigli di Viaggio

Come arrivare e cosa vedere a Caltanissetta

Caltanissetta, città ubicata nella zona centrale della Sicilia, è ancora una delle mete meno conosciute al turismo di massa, però non per questo motivo meno importante rispetto ad altre città. Da anni è un centro economico parecchio florido, soprattutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.