10 cose essenziali da portare in campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il campeggio è un tipo di vacanza unica nel suo genere. Avventurosa quanto basta e sicura, anche per chi vuole viverla con famiglia al seguito. Con un po di sano spirito d'adattamento e di rinuncia a qualche comodità, è la soluzione ideale per chi sceglie una vacanza low cost. Il segreto per una una buona riuscita del viaggio in tenda sta nella buona organizzazione. Basterà portare con sé tutte le cose essenziali e sarà facile trascorrere serenamente questi giorni nella natura. Questa check list, suddivisa in categorie, vi aiuterà a non dimenticare 10 cose essenziali ed a godervi il vostro campeggio.

211

Equipaggiamento tenda

Tenda ed un telo di plastica da disporre sotto, per isolare meglio dall'umidità del terreno o della sabbia. Portate con voi anche una stuoia, va bene anche il tipo che si usa in spiaggia, la collocherete davanti l'ingresso della tenda: terrà lontani terriccio e foglie che potrebbero entrar dentro all'apertura della zip.

311

Attrezzi per il montaggio e la manutenzione

Martello, preferibilmente con il manico ad uncino, vi tornerà utile per lo smontaggio dei picchetti. Pinze e coltello multiuso.
Corda (circa 30 metri), picchetti di scorta, cavetti con ganci tendicavo, potrete utilizzarli anche per stendere la biancheria tra due alberi o due pali.

Continua la lettura
411

Cucina e stoviglie

Anche nel caso in cui valutiate di portare con voi solo l'essenziale, magari per esigenze di spazio in auto, e, pertanto, di lasciare il casa pentole ed ogni tipo di stoviglia, fate spazio per un fornellino a gas con bombola, una caffettiera ed un pentolino.
Il corredo cucina minimal naturalmente dovrà essere completato con tazze, posate bicchieri e piatti.
Inoltre, da non dimenticare, una borsa frigo ed i siberini, terranno fresche le vostre bevande ed i panini che mangerete in spiaggia o durante le escursioni.

511

Attrezzatura elettrica e per l'illuminazione

In pole position, per importanza, una torcia elettrica. Vi saranno utili poi un cavo elettrico, da 30 metri, una ciabatta, un rotolo di nastro isolante, con cui risolverete tanti problemi, pile di scorta, una presa industriale, un riduttore civile/industriale.

611

Accessori per il bagno

Carta igienica, salviettine umidificate, copri asse wc, beauty case per la toilette personale, asciugacapelli, ciabatte da doccia (ricordate che spesso toilette e doccia sono pubblici, pertanto qualche accorgimento igienico in più non guasta).

711

Equipaggiamento personale per la notte

Pigiama leggero manica lunga, ricordate che dormirete all'aria aperta e, se siete al mare, la brezza si farà sentire. Comoda anche una tuta leggera.
Una coperta leggera vi tornerà utile per le nottate in spiaggia davanti un falò ed in molte occasioni.
Inoltre, per tenere lontane le zanzare, ricordate di tenere a portata di mano candele alla citronella ed autan. Mettete in borsa anche un k-way, da indossare in caso di acquazzoni estivi.

811

kit pronto soccorso

Tenete in macchina una borsa o un beauty con l'essenziale per i piccoli inconvenienti o per un malessere passeggero. Disinfettante, cerotti di varia misura e garze, antinfiammatori ed antipiretici, una pomata per le scottature e per le punture da medusa o vespa. Potete tenere con voi anche un flaconcino di gel d'aloe, vi sarà utile in molte occasioni, tra cui le scottature e gli eritemi.

911

Equipaggiamento per dormire

Materassini e relativa pompa (manuale o elettrica), non provate a gonfiarli a fiato: è un'impresa titanica ed una fatica inutile.
Sacchi a pelo, cuscini, lenzuola (non necessarie se si usa il sacco a pelo), coperta leggera.
Spazzola o piccola scopa per spazzare la tenda al suo interno.

1011

Kit del viaggiatore

Cartine stradali, fanno sempre comodo anche ai più tecnologici e ben attrezzati tipi da navigatore satellitare. Una buona guida routard, decisamente la più indicata per il viaggiatore avventuroso: apprezzerete i suoi percorsi interessanti e meno comuni per visitare i luoghi, gustare i piatti più tipici e vivere la vacanza al meglio, più da autentici viaggiatori che da turisti.

1111

Per la spiaggia e non solo

Ombrellone, se il camping non è in spiaggia, potrete farne uso per creare un po d'ombra vicino la tenda nelle ore più soleggiate. Creme solari e protettive, utili anche durante le escursioni. Palla, bocce, racchette, cruciverba ed un buon libro, che completerà la lista dell'utile e "futile" per un perfetto soggiorno in campeggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come richiudere una tenda da campeggio

Il campeggio può essere un'esperienza molto interessante perché permette di fare vacanze alternative e di immergersi nella natura. Quando facciamo queste tipo di vacanze,, è necessario avere l'attrezzatura necessaria. A tal fine è fondamentale dotarsi...
Consigli di Viaggio

Come andare in campeggio con i bambini

Il campeggio è sicuramente un'importante occasione di svago alternativo sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. Infatti, è in grado di offrire una vacanza a stretto contatto con la natura, semplice ed economica, all'insegna dell'avventura...
Consigli di Viaggio

Come scegliere l'attrezzatura per il campeggio

Quando ci apprestiamo ad intraprendere un'avventura all'insegna del campeggio o del trekking, dobbiamo considerare una molteplicità di accessori e attrezzature in base al luogo, all'altitudine, alla stagione e al posto in cui ci troviamo, qualora fosse...
Consigli di Viaggio

5 consigli per montare una tenda da campeggio

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di organizzare una bella vacanza! Per tutti coloro, amanti della natura, dell'avventura e delle vacanze low cost, il campeggio è sicuramente una delle prime scelte, uno dei modi di fare vacanza più ambiti negli...
Consigli di Viaggio

Le 10 regole per vivere meglio in campeggio

Il campeggio è un modo economico e divertente per trascorrere giornate all'aria aperta. Se fate regolarmente le vacanze in camping attrezzati o comunque con l'apposita attrezzatura da campeggio, ecco 10 regole per vivere al meglio l'esperienza di contatto...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

Campeggio: 10 consigli

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura, l'odore dei pini, l'alba ed il tramonto che sembrano dipingere il cielo con dei colori bellissimi, sono...
Consigli di Viaggio

Le 10 migliori tende da campeggio

La vacanza in campeggio, è una validissima alternativa alle classiche vacanze di mare e montagna. Questo tipo di vacanza, permette di stare a stretto contatto con la natura, ma allo stesso tempo di godere di assoluto e meritato relax. Prima di partire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.