10 cose indispensabili in un viaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La sensazione di aver appena prenotato un viaggio è stupenda. Ci si immagina già lì, a sorseggiare un cocktail sulla spiaggia o ad attraversare immense praterie. Ma a chi non è mai successo di pensare: Cosa mi dovrò portare? Farà troppo caldo? Farà troppo freddo? Pioverà spesso? Come mi dovrò vestire? Come mi dovrò spostare? Ecco allora una breve lista con 10 cose indispensabili in un viaggio!

212

Documenti personali

È quasi scontato dire che, soprattutto se si viaggia in aereo, non ci si può dimenticare del passaporto, della carta d'identità e del biglietto! In ogni caso è bene sempre avere con sé anche la patente (qualora si decidesse di affittare una macchina) e il codice fiscale. È opportuno portare dietro anche una fototessera (in alcuni posti fare l'abbonamento settimanale o mensile per utilizzare i mezzi pubblici è molto vantaggioso economicamente ma per farlo sarà richiesta una fototessera da attaccare sul cartellino dell'abbonamento).

312

Cellulare

È ormai un oggetto che portiamo sempre con noi nella nostra vita quotidiana ed è bene averlo quando si è in viaggio soprattutto perché i telefoni di ultima generazione svolgono molteplici funzioni utili per il nostro viaggio. Infatti, non solo vi servirà per chiamare ma vi farà da navigatore (utilizzando l'app delle mappe) e da macchina fotografica (evitandovi di doverla portare). A tal proposito è bene non dimenticare il modernissimo palo dei selfie, che vi permetterà di scattare dei selfie senza escludere i panorami che incontrerete nel viaggio e senza dover fermare continuamente i passanti per chiedergli una foto. Ma il cellulare non si scaricherà in fretta dovendo svolgere diverse funzioni? Un altro oggetto indispensabile a riguardo è proprio il caricatore portatile, basta ricaricarlo durante la notte per averlo sempre pronto al mattino. Ultima cosa, utilissima, la cover impermeabile per il telefono che vi consentirà di utilizzarlo anche in caso di pioggia o, perché no, di scattare delle bellissime foto in acqua.

Continua la lettura
412

Cartina del posto

Per gli amanti dei viaggi che non hanno dimestichezza con la tecnologia, smartphone e internet un oggetto indispensabile è la cartina del posto dove andranno. Si può comprare direttamente sul posto o rimediarla prima di partire così da evidenziare già i posti da visitare assolutamente e stilare un programma di viaggio per sfruttare al meglio tutto il tempo a disposizione. Avendo già una cartina del luogo ci si può già organizzare su come spostarsi per raggiungerli, i mezzi pubblici da utilizzare ed eventualmente, le linee della metropolitana da prendere.

512

Medicine di base

È consigliassimo portare con sé dei medicinali di base come un antidolorifico, un antidiarroico, dei cerotti. Per ottimizzare lo spazio in valigia non è necessario portare i medicinali con tutta la scatola ma basta portare solo i blister. Questo è utile perché potreste averne bisogno nel momento in cui la farmacia del posto è chiusa o troppo lontana, considerando anche il fatto che all'estero alcuni medicinali hanno nomi diversi. Anche un disinfettante gel per le mani da tenere in borsa è utile se, per esempio, prima di mangiare qualcosa non avete la possibilità di lavare le mani.

612

Adattatore universale

Un oggetto poco considerato nei viaggi all'estero è l'adattatore universale (una presa per la corrente). È bene ricordarsene però, perché una volta arrivati lì (in hotel o nella casa che avete preso) vi sarà impossibile utilizzare la corrente per ricaricare qualsiasi oggetto (cellulare, ebook reader, macchina fotografica, caricatore portatile) o attaccare qualsiasi apparecchio (piastra, asciugacapelli, pc). Inoltre, è bene comperarlo prima di partire perché all'estero o sull'aereo costa decisamente di più.

712

Carta ricaricabile

Quando si viaggia è bene avere soldi contanti, ma anche tenerne un po' su una carta di credito, prepagata o, meglio, ricaricabile. Questo perché se ci si trova in un paese estero con una moneta diversa e pagare con la carta vi eviterà di dover perdere tempo in aeroporto o in banca perché con questo metodo di pagamento il cambio avverrà automaticamente. In ogni caso, tenendo sempre in considerazione imprevisti, potreste aver bisogno durante il viaggio di ulteriori soldi e avendo con voi una carta ricaricabile potrete farveli mandare subito.

812

Un riparo per caldo o pioggia

Questo dipende molto dal posto in cui andate. Se scegliete una meta calda vi sarà particolarmente utile una tenda da campeggio o da spiaggia per ripararvi dal sole nelle ore più calde qualora non ci fosse nei paraggi un albero o degli ombrelloni per farlo. Ormai si comprano ovunque con qualche decina di euro. Se scegliete, invece, una meta fredda o con un clima particolarmente piovoso un k-way nello zaino potrebbe salvarvi le escursioni qualora cominciasse improvvisamente a piovere.

912

Qualche spuntino

È importante avere sempre dietro qualcosa da sgranocchiare perché i tempi di attesa durante i viaggi possono essere delle volte molto lunghi e comprare del cibo in aeroporto o nelle stazioni può essere molto dispendioso. Avere qualcosa da mangiare in borsa (una merendina o un pacco di patatine) potrebbe tornarvi utile qualora le escursioni o i vostri giri si dovessero prolungare oltre gli orari di pranzo e cena. Considerateli come un kit quasi di sopravvivenza.

1012

Un passatempo

Avere con sé un libro o una buona playlist musicale potrebbe aiutarvi ad uccidere i "periodi morti" di un viaggio come ore e ore di treno o attese lunghissime nelle stazioni. È consigliabile un ebook reader (libro elettronico) per ridurre peso e spazio in valigia.

1112

Vestiti per ogni occasione

Infine non poteva mancare un outfit comodo (scarpe da ginnastica soprattutto) e non troppo complicato. Vestirsi a cipolla quando non si conoscono bene le condizioni climatiche del posto vi consentirà di non soffrire troppo il freddo o il caldo e di godervi a pieno la vostra giornata. È bene organizzarsi già gli abbinamenti per evitare di portare roba superflua ma senza dimenticare un outfit più elegante qualora saltasse fuori all'improvviso una serata chic! In valigia lasciate posto al beauty con tutto ciò che non potete dimenticare (spazzolino, deodorante, trucchi, schiuma da barba etc.) Sicuri di aver preso tutto? Allora Bon voyage!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose indispensabili da mettere in valigia

La primavera sta finendo e tutti non vediamo l'ora che incominci l'estate per goderci le beate vacanze! Presi dall'euforia del viaggio, si va in confusione e non si sa mai cosa portare con sé, nei bagagli. Per la fretta, spesso succede che arriviamo...
Consigli di Viaggio

Gli indispensabili per un giorno fuori casa

Trascorrere un giorno fuori casa è un bel modo per rilassarsi, svagarsi e divertirsi. Soprattutto con le belle giornate, è davvero bello e stimolante partire per un'avventura fuori porta all'insegna della natura, dell'esplorare luoghi nuovi ecc. Però,...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per un lungo viaggio

Prepararsi per un lungo viaggio può essere molto complicato per tantissime persone, soprattutto se ci si appresta ad andare in un luogo dove il clima è esattamente l'opposto di quello che c'è nella nostra città, per cui è necessario un bagaglio molto...
Consigli di Viaggio

Come organizzare il primo viaggio in bicicletta

Organizzare un viaggio utilizzando come mezzo di trasporto la bicicletta non è una cosa semplice e forse nemmeno così usuale, anche se dipende sempre dal tipo di viaggio e dai vostri gusti personali. Sicuramente la bicicletta non ci consente di portare...
Consigli di Viaggio

Come organizzare il beauty case per un viaggio

Quando si parte per un viaggio ci sono molte cose da organizzare, primo fra tutte il contenuto delle valigie e del nostro beauty case per un viaggio. Naturalmente questo sarà diverso a seconda della meta che ci aspetta. Se stiamo andando al mare, ci...
Consigli di Viaggio

10 consigli per un viaggio in camper

Viaggiare in camper è un modo di vivere l'esperienza del viaggio molto particolare. Consente esplorazioni e percorsi che con altri mezzi di trasporto sono difficili da effettuare. Al contempo, viaggiare in camper richiede alcuni accorgimenti che è importante...
Consigli di Viaggio

Come disfare la valigia dopo un viaggio

Tutti amiamo andare in vacanza: dopo un anno di studio, di lavoro o di faccende domestiche, l'idea di interrompere la routine quotidiana con un bel viaggio è fonte di buon umore. Colmiamo trolley e sacche di attenzioni a ridosso della partenza, sforzandoci...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.