10 cose utili da portare in viaggio se si hanno bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è una cosa meravigliosa, e se si hanno bambini da condurre con sé... Beh, anche. Sembra difficile da credere, eppure è così. Magari non sarà riposante, ma per quello c'è sempre tempo (e luogo migliore) al ritorno a casa. L'importante è divertirsi a più non posso, e naturalmente far divertire i pargoletti. Ricordate che oltre al momento presente, state gettando le basi per il loro approccio emotivo al mondo, che li accompagnerà anche nella vita adulta. Per godere di tutti i vantaggi di un bel viaggio ben riuscito, però, è fondamentale partire organizzati. Vediamo, allora, una lista di 10 cose utili da portare in viaggio se si hanno bambini.

211

Acqua e bibite

Una scorta adeguata di liquidi è indispensabile, sia per lattanti e neonati che per bambini più grandicelli. Vale sia nel caso che si parta con l'afa estiva che a febbraio per la settimana bianca. Oltre a mantenere i piccoli idratati, salvaguarderà le vostre orecchie e i vostri nervi da piagnistei e geremiadi, dai quali non vi salverebbe nessuno se gli venisse sete e non avessero nulla da bere.

311

Kit di pronto soccorso

Qualunque genitore è avvezzo a incerottare bambini, ad applicare la borsa del ghiaccio e a disinfettare piccoli graffi e tagli. Non è affatto da escludersi che non perderete l'allenamento neanche in viaggio, per cui è bene partire preparati con un kit completo di pronto soccorso. Includete termometro, repellenti per insetti, antipiretici e antistaminici.

Continua la lettura
411

Giochi

I bambini che viaggiano con i loro giochi preferiti sono sempre più tranquilli di quelli che sono costretti ad annoiarsi perché non li hanno, specialmente se il viaggio è lungo. Naturalmente, non occorre portarsi dietro tutto il vasto arsenale di cui dispongono a casa, scegliete le 2 o 3 cose collaudate, di formato portatile, e possibilmente robuste, che siete certi useranno.

511

Indumenti adatti

Organizzarsi per un viaggio significa sempre cercare un compromesso fra bagaglio il più possibile maneggevole e leggero, a maggior ragione quando si hanno bambini a cui badare, e la scelta delle cose con le quali riempirlo. Per quanto riguarda gli indumenti per i piccoli c'è da tenere presente la necessità di cambiarli spesso, quindi, per esempio, anche se si parte per pochi giorni anziché un solo pigiamino è bene portarne 2, così come conviene una maglietta in più, etc. Consultare le previsioni del tempo può aiutare nella scelta degli indumenti, ma dato che le previsioni meteorologiche perfette non sono ancora state brevettate, meglio se vi preparate per gli imprevisti: pioggia, freddo, oppure caldo intenso.

611

Occhiali da sole protettivi

Gli occhiali da sole si rivelano importanti sia quando la destinazione è il mare che quando si va in montagna, e più in generale se si sta all'aria aperta. Per i bambini, considerata la loro vivacità, è bene optare per modelli con lenti infrangibili di buona qualità.

711

Prodotti per l'igiene infantile

Anche se per il viaggio avete prenotato un hotel a 5 stelle, è bene che per i bimbi usiate gli stessi prodotti per l'igiene con i quali sono abituati a casa, così avrete la certezza che sono adatti a loro. A maggior ragione se sono molto piccoli, oppure se hanno esigenze particolari, come ad esempio ipersensibilità ad alcuni ingredienti dei saponi.

811

Tessera sanitaria

Speriamo davvero che non ce ne sia bisogno, ma nell'eventualità che capitasse un'emergenza sanitaria la tessera sanitaria del bambino può essere utile, sia in Italia che all'interno dell'Unione Europea. Inoltre potete compilare una lista della sua situazione sanitaria, indicando eventuali allergie (importantissimo), e farmaci o terapie che sta seguendo, se ce ne sono. Se ce ne fosse bisogno, farete così prima e meglio ad esporre le cose, con la tranquillità di non confondervi e non dimenticare niente.

911

Ombrello

Se la meta è il Sahara l'ombrello potete pure lasciarlo a casa, altrimenti conviene tenerlo a disposizione, nel caso capiti un rovescio mentre siete all'aperto con i piccoli. Se i bimbi sono già cresciutelli portatevi dietro i loro, in modo da lasciargli più autonomia.

1011

Fazzolettini

I versatili fazzolettini di carta sono un must se ci sono bambini: servono per soffiargli il naso, pulirgli la bocca, se gli scappa un bisognino all'aperto, se si sporcano, come tovaglioli di emergenza... E anche quando piangono. Portatene una buona scorta, e non ve ne pentirete.

1111

Equipaggiamento per lattanti

Se si viaggia con neonati o lattanti, occorre preventivare un nutrito equipaggiamento comprendente biberon, scaldabiberon, ciuccio, pannolini, omogeneizzati, pappette e/o latte in polvere, passeggino, marsupio, bavaglini... E possibilmente un aiutante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come fare in caso di cure all'estero

Se avete la necessità di recarvi all'estero per motivi di piacere o di studio è sempre bene essere preparati ai casi di emergenza. Infatti, è possibile che durante una vacanza o un breve soggiorno si abbia necessità di cure mediche. In questo caso...
Asia

10 consigli per un viaggio in Giappone

Fare un viaggio in Giappone non è certo come visitare una capitale europea. Andiamo praticamente dall'altra parte del mondo, in un contesto completamente differente dal nostro. Dobbiamo quindi prepararci bene per non rovinare il nostro viaggio per qualcosa...
Asia

Come visitare il Giappone

Come visitare il Giappone.Hai in programma un viaggio nella terra dei bothisattwa? Ecco come fare, cosa vedere, come organizzare al meglio la tua vacanza all'insegna della tradizione orientale. Scoprire qual è la stagione più favorevole per non essere...
Consigli di Viaggio

10 cose da sapere sull'assistenza sanitaria all'estero

Tutti i viaggiatori che si recano all'estero, o per motivi lavorativi, o per una semplice vacanza o viaggio studio, devono sapere come comportarsi nel caso in cui sopraggiungesse una malattia o un infortunio. È utile quindi sapere preventivamente 10...
Asia

Consigli per preparare un viaggio in Giappone

Intraprendere qualsiasi viaggio per una meta estera non è assolutamente qualcosa di facile, ma per partire sempre carichi e soprattutto pronti ad affrontare qualsiasi emergenza, è necessario sempre preparare un viaggio dettagliatamente. In questa guida...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare in camper con i bambini

Viaggiare con uno o più bambini, sopratutto se neonati o comunque molto piccoli, è difficile in treno, quasi impossibile in aereo, e può diventare un'esperienza davvero stressante per voi e per i vostri vicini di camera se decidete di soggiornare in...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un'escursione in montagna

Se siete degli amanti delle lunghe passeggiate immersi nella natura, in questa breve guida troverete dei validi consigli su come procedere per pianificare un'escursione. La montagna è uno spettacolo naturale estremamente affascinante ed un’escursione...
Europa

Vivere in Germania: info e consigli

Nella guida che svilupperemo, resteremo in Europa, spostandoci più a nord, fino ad arrivare in Germania. Proveremo a fornirvi alcune info e alcuni consigli utili per semplificarvi la comprensione di ciò che vi sarà utile per vivere in Germania.Lo sappiamo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.