10 dolci assolutamente da gustare a Kyoto

Tramite: O2O 20/12/2017
Difficoltà:media
111

Introduzione

Kyoto è un'antica capitale imperiale. Considerata lo scrigno della memoria del Giappone, è un posto fantastico dove si incontrano e convivono alla perfezione la tradizione più antica e profonda con la modernità e tecnologia più incredibili.
Parte di questa tradizione, la parte più dolce, è costituita dal cibo, in particolare i dolci, a Kyoto sarà infatti possibile gustare i più deliziosi dolci della pasticceria Giapponese, con i loro colori e forme che cattureranno gli occhi prima ancora del palato! Scopriamo allora i 10 dolci da non perdere assolutamente durante il soggiorno a Kyoto.

211

Yatuhashi

Partiamo con il dolce tipico per eccellenza di Kyoto: lo yatuhashi. Creato con prodotti incredibilmente semplici, è un dolce antichissimo, fu prodotto e servito per la prima volta in una sala da the addirittura nel lontano 1689, è preparato con cannella, zucchero e farina di riso.

311

Higashi

Higashi è il nome del secondo particolarissimo dolce che vi proponiamo in questa lista, sono dei simpatici dolcetti secchi creati in varie forme.
In primavera possiamo trovare higashi a forma di foglia di ciliegio, in inverno avranno invece la forma di foglia d'acero.

Continua la lettura
411

Anmitsu

Gli anmitsu sono dei dolcetti tipici della cucina giapponese fatti con gelatina di frutta preparata con un polisaccaride ricavato dalle alghe rosse.
Viene poi data loro la forma di cubetti e vengono serviti in una ciotola, accompagnati da una pasta dolce di fagioli azuki, piselli lessati e fette di pesca, ananas e ciliegie.

511

Daifuku

I deliziosi dolcetti di riso pressato hanno il nome di daifuki. I più comuni sono composti da riso dolce farcito da pasta di fagioli azuki, sono però disponibili in molte varietà, facile trovarli anche farciti di frutta in pezzi o sciroppi sempre  alla frutta.

611

Dango

ll dango è un delizioso dolce creato a forma di spiedino. È fatto con una piccola polpetta di riso dolce infilzata, appunto, in uno spiedino.
I dango vengono mangiati tutto l?anno ed è possibile trovare molte varianti di questo dolcetto, la curiosità è che prendono il nome dal condimento che le accompagna, ad esempio: il chadango è preparato con tè verde, il denpun dango è a base di farina di patate.

711

Dorayaki

l dorayaki, è forse il dolce giapponese più conosciuto e simpatico, nonché semplice. È una piccola torta rotonda e sofficissima ricoperta da una pasta di fagioli dolci. Può essere ripiena di frutta, marmellate o cioccolato. È un dolcetto davvero delizioso.

811

Manju

Un dolce davvero particolare è il manju, nato in Cina e conosciuto con il nome di mantou, fu poi esportato in Giappone, dove diventò noto con il nome manju.
È un dolce cotto al vapore e ricoperto da un impasto di farina, si trova in diverse forme, come pesche, coniglietti e funghi.

911

Taiyaki

ll taiyaki è un dolcetto di pasta di fagioli al quale viene data la forma di pesciolino, viene poi ricoperto di pastella e fritto. Viene servito al naturale, oppure può essere farcito di crema, formaggio o cioccolato. È un dolce particolare e simpatico.

1011

Konpeito

Piccolissimi e dolcissimi peccati di gola, sono i konpeito, delle caramelle fatte completamente di zucchero colorato, con un diametro di appena 5 millimetri. Nonostante siano così piccole, occorrono dai 7 ai 10 giorni per produrle. Possibile trovarle anche ripiene.

1111

Ningyoyaki

Questi dolcetti molto particolari, sono composti da uova, farina e zucchero, vengono poi cotti in piccoli stampi dalla forma un po' inquietante, un viso umano.
Rappresentano gli shichifukujin, le sette divinità della fortuna, e, al loro interno possiamo trovare un ripieno di anko.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

5 monumenti da vedere assolutamente in Svizzera

La Svizzera, paese di bellezze naturali mozzafiato e di un'efficienza senza pari, è una nazione unica per la peculiarità della sua offerta turistica. Il meraviglioso paesaggio naturale, le Alpi, i laghi cristallini, i prati verdi e gli chalet di montagna,...
Asia

10 cose da non perdere in Giappone

Il Giappone è uno dei posti più pittoreschi e incantevoli della terra, dove perdersi in tante fantasticherie e in luoghi unici dove sviluppare la propria fantasia e vivere giorni rilassanti nei complessi termali o nei luoghi più remoti dell'Arcipelago....
Asia

Le più belle città asiatiche

Tempo d'estate, tempo di vacanze: mare, sole e spiagge bianchissime. Ma una vacanza può essere altrettanto bella ed affascinante anche visitando delle città, meravigliose come quelle asiatiche, per esempio. Se però vogliamo fuggire dalla frenesia e dal...
Asia

Le città più belle dell'Asia

L'Asia è un continente che da sempre esercita un certo fascino sulla mente degli occidentali. Quando pensiamo all'Asia ci vengono in mente pagode altissime, templi e luoghi misteriosi, una natura incontaminata e aliena. Ma anche metropoli iper-moderne,...
Asia

Guida: tour del Giappone in 10 giorni

Il Giappone è un paese che da sempre affascina per la sua cultura, le sue tradizioni e i suoi magnifici paesaggi. Questa guida vi suggerisce un tour di 10 giorni in questo meraviglioso paese. Chiuso per molto tempo alle influenze esterne, il Giappone...
Asia

Cosa vedere in Giappone

Uno dei Paesi dalle tradizioni maggiormente radicate che si sono aperti alla cultura occidentale è sicuramente il Giappone. La terra del Sol Levante ha una storia lunga ed interessante, che ha segnato in modo forte la cultura locale. Con l'avvento della...
Asia

Come scegliere l'itinerario per un viaggio in Giappone

Con l'arrivo delle ferie o della tanto attesa pensione, ci si chiede come impiegare il proprio tempo. Alcuni decidono di viaggiare verso posti mai visti e visitare luoghi inesplorati. Una meta poco diffusa ma ricca di tradizione è il Giappone, un paese...
Asia

5 mete da non perdere in Asia

L'Asia è il continente più grande della Terra consigliare 5 mete da non perdere in un luogo così vasto non è certo facile, ma questa lista vuole tentare di farlo. Chiaramente la scelta dipenderà dai gusti di ognuno. L'Asia permette di visitare città interessanti...