10 dolci assolutamente da gustare a Kyoto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Kyoto è un'antica capitale imperiale. Considerata lo scrigno della memoria del Giappone, è un posto fantastico dove si incontrano e convivono alla perfezione la tradizione più antica e profonda con la modernità e tecnologia più incredibili.
Parte di questa tradizione, la parte più dolce, è costituita dal cibo, in particolare i dolci, a Kyoto sarà infatti possibile gustare i più deliziosi dolci della pasticceria Giapponese, con i loro colori e forme che cattureranno gli occhi prima ancora del palato! Scopriamo allora i 10 dolci da non perdere assolutamente durante il soggiorno a Kyoto.

212

Yatuhashi

Partiamo con il dolce tipico per eccellenza di Kyoto: lo yatuhashi. Creato con prodotti incredibilmente semplici, è un dolce antichissimo, fu prodotto e servito per la prima volta in una sala da the addirittura nel lontano 1689, è preparato con cannella, zucchero e farina di riso.

312

Higashi

Higashi è il nome del secondo particolarissimo dolce che vi proponiamo in questa lista, sono dei simpatici dolcetti secchi creati in varie forme.
In primavera possiamo trovare higashi a forma di foglia di ciliegio, in inverno avranno invece la forma di foglia d'acero.

Continua la lettura
412

Anmitsu

Gli anmitsu sono dei dolcetti tipici della cucina giapponese fatti con gelatina di frutta preparata con un polisaccaride ricavato dalle alghe rosse.
Viene poi data loro la forma di cubetti e vengono serviti in una ciotola, accompagnati da una pasta dolce di fagioli azuki, piselli lessati e fette di pesca, ananas e ciliegie.

512

Daifuku

I deliziosi dolcetti di riso pressato hanno il nome di daifuki. I più comuni sono composti da riso dolce farcito da pasta di fagioli azuki, sono però disponibili in molte varietà, facile trovarli anche farciti di frutta in pezzi o sciroppi sempre  alla frutta.

612

Dango

ll dango è un delizioso dolce creato a forma di spiedino. È fatto con una piccola polpetta di riso dolce infilzata, appunto, in uno spiedino.
I dango vengono mangiati tutto l’anno ed è possibile trovare molte varianti di questo dolcetto, la curiosità è che prendono il nome dal condimento che le accompagna, ad esempio: il chadango è preparato con tè verde, il denpun dango è a base di farina di patate.

712

Dorayaki

l dorayaki, è forse il dolce giapponese più conosciuto e simpatico, nonché semplice. È una piccola torta rotonda e sofficissima ricoperta da una pasta di fagioli dolci. Può essere ripiena di frutta, marmellate o cioccolato. È un dolcetto davvero delizioso.

812

Manju

Un dolce davvero particolare è il manju, nato in Cina e conosciuto con il nome di mantou, fu poi esportato in Giappone, dove diventò noto con il nome manju.
È un dolce cotto al vapore e ricoperto da un impasto di farina, si trova in diverse forme, come pesche, coniglietti e funghi.

912

Taiyaki

ll taiyaki è un dolcetto di pasta di fagioli al quale viene data la forma di pesciolino, viene poi ricoperto di pastella e fritto. Viene servito al naturale, oppure può essere farcito di crema, formaggio o cioccolato. È un dolce particolare e simpatico.

1012

Konpeito

Piccolissimi e dolcissimi peccati di gola, sono i konpeito, delle caramelle fatte completamente di zucchero colorato, con un diametro di appena 5 millimetri. Nonostante siano così piccole, occorrono dai 7 ai 10 giorni per produrle. Possibile trovarle anche ripiene.

1112

Ningyoyaki

Questi dolcetti molto particolari, sono composti da uova, farina e zucchero, vengono poi cotti in piccoli stampi dalla forma un po' inquietante, un viso umano.
Rappresentano gli shichifukujin, le sette divinità della fortuna, e, al loro interno possiamo trovare un ripieno di anko.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

10 cose da fare a Kyoto

Se amate i paesi orientali, almeno una volta nella vostra vita dovete visitare il Giappone: questo stato vi lascerà letteralmente senza fiato per le sue bellezze naturali, il suo ordine e rigore e la sua gente, accogliente ma mai invadente. Tra le città...
Asia

I 5 luoghi da visitare assolutamente a Bangkok

Una delle capitali mondiali più visitate è certamente Bangkok, capitale della Thailandia. Bangkok è la città più trafficata al mondo ed è tra le città più grandi del pianeta, conosciuta soprattutto per i suoi grattacieli, la sua modernità e la...
Asia

5 monumenti da vedere assolutamente in Svizzera

La Svizzera, paese di bellezze naturali mozzafiato e di un'efficienza senza pari, è una nazione unica per la peculiarità della sua offerta turistica. Il meraviglioso paesaggio naturale, le Alpi, i laghi cristallini, i prati verdi e gli chalet di montagna,...
Asia

10 dolci da non perdere in Giappone

La pasticceria giapponese è una vera e propria arte che unisce il gusto alla ricerca di perfezione estetica. I dolci giapponesi vengono prevalentemente serviti in monoporzioni e sono accuratamente decorati e abbelliti da mani sapienti, ricordando, per...
Asia

10 cose da non perdere in Giappone

Il Giappone è uno dei posti più pittoreschi e incantevoli della terra, dove perdersi in tante fantasticherie e in luoghi unici dove sviluppare la propria fantasia e vivere giorni rilassanti nei complessi termali o nei luoghi più remoti dell'Arcipelago....
Asia

Le città più belle dell'Asia

L'Asia è un continente che da sempre esercita un certo fascino sulla mente degli occidentali. Quando pensiamo all'Asia ci vengono in mente pagode altissime, templi e luoghi misteriosi, una natura incontaminata e aliena. Ma anche metropoli iper-moderne,...
Asia

Le città del Giappone

Il Giappone, è uno stato insulare che ha racchiusi in sé un lato mistico ed ecclettico, unico e particolarissimo dove antico e moderno si sposano perfettamente. In realtà si tratta di un vero e proprio arcipelago formato da quattro isole: Hokkaido,...
Asia

Cosa vedere in Giappone

Uno dei Paesi dalle tradizioni maggiormente radicate che si sono aperti alla cultura occidentale è sicuramente il Giappone. La terra del Sol Levante ha una storia lunga ed interessante, che ha segnato in modo forte la cultura locale. Con l'avvento della...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.