10 dolci assolutamente da gustare in Sud Tirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il Sud Tirolo è sicuramente una delle zone più belle e caratteristiche per tutti gli amanti della montagna. La sua posizione ai confini tra l'Italia e la Germania ha aiutato a creare un giusto mix tra due culture così diverse, rendendo questo posto unico al mondo. Molti sono i prodotti tipici di questa terra, dalla carne alle mele, grazie ad un clima incontaminato e alla grande passione che hanno gli altoatesini nella ricerca della massima qualità dei loro prodotti.
Quando però si parla del Sud Tirolo è impossibile non pensare ai tanti dolci della tradizione altoatesina, molti dei quali facilmente replicabili anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con la pasticceria. Ecco quindi i 10 dolci da gustare assolutamente in Sud Tirolo:.

212

Strudel di mele in pasta sfoglia

Lo strudel di mele è senza dubbio il dolce del Sud Tirolo per antonomasia. Il nome deriva dalla parola tedesca "vortice" e conta infinite varianti della ricetta. Lo strudel di mele raccoglie la tradizione della cucina germanica e la bontà delle mele italiane. Il dolce non richiede molta manualità e tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili.

312

Strudel di mele con pasta frolla

Un'altra variante dello Strudel di mele in pasta sfoglia è la versione con la pasta frolla. La differenza tra le due ricette è l'aggiunta delle uova nell'impasto, che lo rendono alla vista più giallo. Secondo la tradizione del Sud Tirolo, lo Strudel deve avere come base la pasta frolla, ma naturalmente sta a voi scegliere la vostra preferenza.

Continua la lettura
412

Biscotti "Occhi di Bue"

I biscotti "Occhi di Bue" o Spitzbuben sono dei piccoli dolcetti a base di mandorle, il loro nome deriva dalla tipica forma del biscotto che ricorda infatti un occhio. Al loro interno potrete mettere il tipo di marmellata che più preferite o farne di diversi gusti.

512

Frittelle di mele

Un'altra ricetta che vede le mele le protagoniste indiscusse della ricetta sono le frittelle di mele. Essendo uno dei prodotti tipici del Sud Tirolo non potevano mancare anche in questa ricetta. Possono essere gustate sia calde che fredde e richiedono pochissimi ingredienti.

612

Strauben

Tra i 10 dolci da gustare in Sud Tirolo vi sono anche le frittelle tirolesi, dette Strauben. Queste si caratterizzano per la loro forma particolare che a molti ricorda una chiocciola. Non è di certo un dolce leggero ma durante le fredde notti dell'Alto Adige queste frittelle riescono a riscaldare anche il cuore! Le Strauben possono essere condite con la marmellata o con della cioccolata.

712

Zelten di Bolzano (Pandolce di Bolzano)

Lo Zelten di Bolzano o Panedolce è immancabile sulle tavole dei altoatesini nel periodo natalizio. La ricetta è simile al Panùn valtellinese. La caratteristica principale del dolce è la presenza al suo interno del brandy e della sua lunga conservazione, addirittura per diversi mesi.

812

Buchteln

I Buchteln sono dei dolcetti in pasta lievitata. Sono molto semplici da preparare ed hanno bisogno di essere lievitati per un tempo breve (solo 20 minuti). Questi piccoli dolci hanno al loro interno una confettura di albicocche e possono essere serviti affiancati ad una salsa alle arance o alla vaniglia.

912

Frittelle altoatesine

Queste frittelle croccanti richiedono un tempo di lavorazione molto breve ed inoltre necessitano di una frittura abbastanza veloce. Gli ingredienti per la ricetta sono solo sei e nonostante siano fritti questi piccoli dolci possono essere un piatto ideale anche per i più piccoli.

1012

Kastanientorte

Non c'è niente che ci riporta al clima invernale e di montagna come le castagne, per questo non potete farvi sfuggire la possibilità di creare il "Kastanientorte" o meglio la torta di castagne sudtirolese. La ricetta è molto semplice e non richiede tanto tempo di preparazione.

1112

Brezel ricoperti di cioccolato

Per l'ultima ricetta dei 10 dolci da gustare assolutamente in Sud Tirolo non poteva mancare il cioccolato, un'altra leccornia di questo luogo. La particolarità di questa ricetta è che si può adattare alle vostre esigenze. Potrete infatti decidere voi di quanto cioccolato ricoprire il Brezel, ad esempio solo a metà o per intero, o potrete scegliere il tipo di cioccolato, da quello fondente a quello bianco. Non vi resta che mettervi alla prova!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I migliori posti dove raccogliere le castagne nel Sud Italia

Quando arriva l'autunno con i suoi magnifici colori significa che è tempo di castagne. Cosa c'è di più bello di una bella scampagnata per fare il pieno di questi frutti deliziosi e ammirare la natura che cambia volto? Fortunatamente, a spasso per il...
Italia

10 dolci da non perdere in Puglia

In questo articolo vedremo insieme quali sono i dieci dolci che, se vi trovate in vacanza nella splendida regione italiana della Puglia, non vi potete assolutamente perdere. Nostra intenzione non è stilare una classifica, ma proporvi una serie di dessert...
Italia

Cosa vedere assolutamente a Recanati

Recanati un pittoresco comune delle Marche, in provincia di Macerata. È famoso soprattutto per la nascita in questo luogo del celebre scrittore Giacomo Leopardi, che vi soggiornò per buona parte della sua vita. Il nome di Recanati è indissolubilmente...
Italia

Le più belle spiagge del Sud Italia

La parola estate è, prima di ogni altra cosa, sinonimo di sole e vacanze, ma soprattutto di spiagge. E quando si parla di spiagge Italiane, non si può non far riferimento alle spiagge più belle, quelle del Sud Italia, che ospita piccoli paradisi terrestri....
Italia

Come visitare il sud Sardegna: Pula, Tharros e Chia

Tra le tante terre meravigliose presenti in Italia, la Sardegna è sicuramente una di quelle più degne di nota e che non si può non vedere almeno una volta nella vita. Se il Nord dell'isola, con la celebre Costa Smeralda, è abbastanza famoso, il Sud...
Italia

5 luoghi da visitare assolutamente in Calabria

Calabria terra da scoprire e da ammirare.Natura da vivere, gusti autentici, storie e tradizioni, panorami mozzafiato, preziosi momenti di relax, bellezza e benessere, divertimento e sport. Queste e tante altre sono le emozioni che un turista si appresta...
Italia

Cosa mangiare assolutamente in Toscana

Con i suoi sapori e le sue tradizioni, la Toscana attira visitatori da ogni parte del mondo. Terra di antichi poeti e di grandi artisti, pittori e scultori, questa regione alterna tratti costieri a paesaggi verdi, nell'entroterra. La Toscana è inoltre...
Italia

5 locali da vedere assolutamente a Milano

Milano è la capitale industriale e finanziaria d'Italia. È la città della moda, la città dell'aperitivo e da molti viene definita l'unica vera metropoli internazionale e cosmopolita del bel paese. È una città molto grande e i locali serali non mancano,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.