10 dolci da non perdere in Austria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Famosa e amata in tutto il mondo, la pasticceria austriaca offre una varietà di dolci deliziosi ed eleganti. Vienna, e in generale l'Austria, rappresentano la patria dei golosi di dolci. Molte delle ricette della pasticceria austriaca hanno fatto il giro del mondo. Scopriamo insieme i 10 dolci da non perdere in Austria.

212

La torta Sacher

La torta Sacher, regina dei dolci austriaci, famosissima in tutto il mondo, si compone di due strati di pan di spagna al cioccolato, farciti con confettura di albicocca e un ciuffo di panna montata. La ricetta è attribuita a Franz Sacher, che, la creò nel 1832, a soli sedici anni. Il dolce è diventato a tal punto celebre che, in tutto il mondo, il 5 dicembre si festeggia la giornata della torta Sacher.

312

Lo strudel viennese

Una ricetta tra le più tradizionali, che unisce Italia, Austria, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca: è lo strudel. In Austria, lo strudel viennese viene preparato sia con la pasta sfoglia, che con la pasta frolla, come avviene in Italia. Lo strudel viene riempito con mele, spezie, uvetta e frutta secca e arrotolato su stesso per ottenere la classica forma allungata.

Continua la lettura
412

I krapfen

I krapfen, dolcetti austriaci che hanno conquistato il mondo, proprio come la Sacher e lo strudel, sono delle frittelle dalla forma tondeggiante realizzati con pasta dolce lievitata. Simili ai nostri bomboloni o alle graffe, il loro ripieno tradizionale è la confettura di albicocca. In Austria, i krapfen sono tipici del periodo di carnevale ma si possono trovare tutto l’anno.

512

I kipferl

Piccoli dolcetti a forma di mezzaluna, tradizionali del periodo natalizio: sono i kipferl, realizzati con un impasto è molto semplice. Farina, burro, mandorle tritate, zucchero, albumi gli ingredienti principali. E per la decorazione vi basterà soltanto tanto zucchero a velo. Esiste poi la variante dei Vanillekipferl con l’aggiunta di zucchero miscelato a bacche di vaniglia, dal profumo davvero irresistibile.

612

Il Mohr im Hemd

Nato a Vienna, il Mohr im Hemd, che significa Moro in camicia, è un dolce monoporzione golosissimo al cioccolato fondente, servito con panna montata e salsa al cioccolato. La creazione di questa ricetta risale al 1888. E da allora non ha smesso di conquistare i palati dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

712

La Torta Mozart

Dedicata a un grande musicista, la torta Mozart è realizzata con una pasta frolla sablée, molto friabile, farcita con una mousse di nocciole, una mousse di cioccolato e una mousse di pistacchi. Golosissima e irresistibile, la Torta Mozart conquisterà anche i palati più esigenti!

812

I Palatschinken

I Palatschinken sono frittelle simile alle crepe francesi, da alcuni accostate anche ai pancake. Gli ingredienti sono sempre semplici ed economici: uova, farina, zucchero, latte e un pizzico di sale. La particolarità tutta austriaca è che questa ricetta si può mangiare arricchita con ingredienti dolci, come sciroppo d’acero, marmellata, cioccolato o burro, oppure in preparazioni salata in aggiunta alle zuppe.

912

Il Weichselstrudel: lo strudel all'amarena

In Austria le varietà di strudel sono davvero tantissime. Il famoso dolce appare, infatti, in diverse varianti tipiche. Il Weichselstrudel ne è un esempio: strudel all’amarena realizzato con la pasta sfoglia. La farcita può essere realizzata con amarene fresche o confettura, mentre esternamente la decorazione prevede una spolverata di zucchero a velo e delle scaglie di mandorle.

1012

La Torta del Cardinale

Dai raffinati locali della città alle cucine dei conventi, dove è stata creata la Torta del Cardinale (Kardinalschnitte). I colori, il bianco della meringa e il giallo del pan di spagna, si alternano a strati. Si può, talvolta, trovare anche un terzo strato a base di crema al caffè, di lamponi freschi o di confettura di albicocche.

1112

I Marillenknodel

I marillenknödel, canederli di albicocche, tipici della regione di Wachau, a nord di Vienna, si presentano in diverse varianti, ma simili per la forma rotondeggiante. Questi piccoli e deliziosi dolcetti possono, infatti, essere realizzati anche alle prugne.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come aprire una società in Austria

Grazie ai viaggi abbiamo la possibilità, non solo di visitare luoghi, ma anche di approfondire le nostre conoscenze lavorative. Molti imprenditori vedono una concreta possibilità di affermare il proprio business all'estero, magari in quegli stati vicini...
Europa

Come visitare la città di Linz in Austria

Linz è una tra le tre città più importante dell'Austria. E anche una delle città più conosciute e culturalmente affascinanti dell'Europa centrale. È famosa, anche, per aver ospitato Adolf Hitler quando, in giovane età, aspirava a diventare pittore....
Europa

Luoghi da visitare in Austria

Chi desidera fare un viaggio in una città ricca di arte e di cultura l'ideale è l'Austria, ovvero una nazione ubicata proprio nell'Europa centrale, con un territorio per gran parte costituito da foreste con inverni freddi ed estati molto calde. In questa...
Europa

Austria: cosa vedere

Tra le innumerevoli mete molto gettonate per trascorre giorni indimenticabili di vacanza, l'Austria occupa una posizione di notevole prestigio. Negli ultimi decenni, infatti una percentuale sempre maggiore di turisti decide di visitare questo splendido...
Europa

Austria: itinerari

L'Austria è uno dei Paesi europei più ricchi di storia, di cultura e tradizione ed ha tantissimo da offrire ad un turista che parte per un viaggio. Sicuramente, prima di andare in un qualsiasi paese straniero, sarebbe bene studiare le mappe delle varie...
Europa

Come visitare l'Austria

Arriva l'estate, tempo di vacanze. Per te la parola vacanza non evoca la spiaggia, il mare e una fila di ombrelloni. No. Tu sei diverso da chi ama le spiagge dorate, il mare blu e il dolce far niente. Tu approfitti di queste vacanze per studiare, imparare,...
Europa

Le più belle località dell'Austria

Un viaggio in Austria  consente di scoprire paesaggi di grande bellezza naturale e, al contempo, città di notevole importanza storica e culturale. È in grado di accontentare tutti: dagli appassionati di sport agli amanti della musica classica senza...
Europa

Come visitare la città di Worgl in Austria

In Austria si possono visitare tantissime cittadine. Ovviamente, ognuna di queste offre caratteristiche e particolari diversi. Tra le più gettonate esiste Worgl, una piccola città che si trova nel Tirolo. Worgl è molto vicina ai monti austriaci ed...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.